Oroscopo delle feste: dal 16 dicembre al 12 gennaio

Oroscopo delle feste a cura di Danilo Talarico, autore del libro Coaching & Astrologia (Anima Edizioni).

Decidi che è arrivato il momento di essere felice! Regalati un colloquio astrologico per individuare i tuoi talenti innati e far brillare il tuo sole interiore. Scrivi a Danilo Talarico su Messenger per scoprire i dettagli.

 

Care amiche, Cari amici,

dal 16 dicembre al 12 gennaio 2020 vivremo la conclusione del mese Sagittario e l’inizio e lo sviluppo del mese Capricorno. Come sempre, in questa parte dell’anno, arriva il momento del solstizio d’inverno, momento così importante per la storia ancestrale della razza umana da essere entrato di diritto in molti culti religiosi, tra i quali quello cristiano che lo festeggia attraverso il Natale, simbolo della vittoria della luce sulle tenebre. Le festività del periodo dell’anno che vanno dal 25 dicembre al 6 gennaio rientrano nell’archetipo che il linguaggio astrologico rappresenta con il simbolo del Capricorno. In una prospettiva archetipica, quindi, ci sono alcuni tipi psicologici che in questo periodo dell’anno hanno un allineamento massimo con le energie della Natura, in primo luogo i tipi Capricorno, Vergine e Toro. Altri tipi psicologici, gli Ariete, i Cancro e i Bilancia, sono invece più sfidati all’uso del libero arbitrio e della volontà per integrarsi con le energie ”invernali” di questa fase. Energie che richiedono forza, pazienza e determinazione affinché la rinascita che il solstizio d’inverno promette si manifesti poi tangibilmente in primavera.

Mentre questo è un quadro energetico che si ripete uguale a se stesso ogni anno, così come ogni anno si ripete la successione delle quattro stagioni, vi sono poi delle differenze specifiche riguardo alla disposizione delle singole “Stelle”, in una o nell’altra energia zodiacale. Da questo punto di vista, dal 16 dicembre al 12 gennaio, il Cielo ha deciso di gestire una tripletta tra tre tipi psicologici. Il primo a ricevere i suoi favori sarà, senza dubbio, il principe di questa fase, e cioè il Capricorno che quest’anno, proprio qualche giorno prima di iniziare a festeggiare il suo compleanno, riceverà un bellissimo regalo: la visita del portafortuna dello Zodiaco Giove, che rimarrà al suo fianco per tutto il 2020. Al secondo posto si posiziona il tipo Sagittario, che per tutto il periodo in analisi godrà di un’importante staffetta di “aiutanti magici”; e al terzo il tipo Aquario, fortemente aiutato dall’amicizia con la sua Venere interiore.

L’agio o il disagio con il quale i dodici tipi psico(astro)logici vivranno gran parte del mese Capricorno è rappresentato dallo Stellometro che segue.

 

1° posto: CAPRICORNO

Parola chiave: GIOVIALITÀ

Stellometro del periodo: Opportunità 10% – Felicità 90%

Caro tipo psicologico Capricorno, come hai già letto, sei tu il vincitore della medaglia d’oro anche quest’anno. Fino a metà gennaio il Cielo è tutto per te. Sole, Venere, Mercurio e Luna nuova: tutte queste Stelle interiori si tingeranno del tuo colore! Premessa indispensabile per goderti questi potentissimi sostegni è avere obiettivi chiari e non arrendersi davanti a niente e a nessuno. Neanche davanti al tuo pessimismo cronico che, in questa occasione, sarebbe davvero ospite non gradito e, soprattutto, fuori luogo. Dal 2 dicembre, per di più, anche Giove, il “portafortuna” della Zodiaco ha iniziato a operare nella Costellazione che ti dà il nome e ti proteggerà sotto la sua ala per tutto il 2020. Non avresti potuto ricevere regalo più bello per questo Natale. Oro solo tu e il tuo libero arbitrio potete riscrivere il destino! Le giornate prettamente natalizie non sembrano le più interessanti del periodo, mentre il weekend dell’Epifania appare adattissimo per ritornare a fare ciò che ti piace di più: impegnarti in qualcosa che ti faccia sentire speciale.

Giorni “in”: 17/18/26/27 dicembre e 5/6 gennaio

Giorni “out”: 19/20/21 dicembre e 2/3/4/9/10/11 gennaio

La pillola di AstroCoaching: Lasciati andare… e tutto andrà benissimo!

 

2° posto: SAGITTARIO

Parola chiave: GRANDE FORZA

Stellometro del periodo: Opportunità 20% – Felicità 80%

Caro tipo psicologico Sagittario, da un punto di vista energetico, dopo i potentissimi sostegni di cui hai goduto negli ultimi due mesi, ora ti trovi in una fase particolarmente serena. Non hai nessuna sfida contro la quale lottare e, per di più, per tutto il periodo in analisi avrai varie Stelle interiori dalla tua parte. Fino al 22 dicembre il solare Apollo continuerà a illuminare la Costellazione zodiacale che ti dà il nome, mentre un Mercurio super-intelligente ti regalerà discriminazione e senso critico, indirizzandoti verso un realismo maggiore di quello che ti contraddistingue solitamente, fino al 29 dicembre. Il 3 gennaio, poi, potrai festeggiare alla grande l’inizio del nuovo anno grazie alla ritrovata amicizia col tuo Marte interiore, che ti presterà la tua forza fino a metà febbraio. Non prendertela, allora, se in alcuni giorni festivi non tutto andrà alla perfezione: le giornate energeticamente “out” del periodo sono proprio quelle a cavallo della notte di San Silvestro, mentre i momenti “in” quelli legati ai festeggiamenti cristiani del solstizio d’inverno, il 24 e 25 dicembre.

Giorni “in”: 16/24/25 dicembre e 2/3/4/12 gennaio

Giorni “out”: 17/18/31 dicembre e 1/7/8 gennaio

La pillola di AstroCoaching: Quando guardi il Mondo con ottimismo, ti è più facile compiere grandi imprese.

 

3° posto: AQUARIO

Parola chiave: SPINTA RELAZIONALE

Stellometro del periodo: Opportunità 40% – Felicità 60%

Caro tipo psicologico Aquario, il mese Capricorno 2019/2020 sarà energeticamente ricco di stimoli di vario genere. La parte migliore è quella che ti viene garantita dal movimento armonico della tua Venere interiore fino al 13 gennaio: se sei single e stai pensando a “lanciarti sul mercato” è certamente questo il periodo più favorevole per farlo. Lo stato di armonia interiore e di apertura all’altro che l’intelligenza relazionale di Afrodite intensificherà in te, ti sarà utilissimo per gestire la grande sfida del momento: l’azione disarmonica che il tuo Marte interiore compirà fino al 3 gennaio dall’energia dissonante alla tua della Costellazione Scorpione. Per quando riguarda le questioni professionali, il consiglio del tuo Coach è di mantenere le aspettative sul piano del realismo in questo momento: una serie di sovrapposizioni energetiche non favorevoli suggeriscono di aspettare la seconda metà di gennaio per attivare dei cambiamenti: i tuoi Mercurio e Sole interiori ti torneranno presto amici e quella sarà la fase più favorevole per agire. Per ora fai del tuo meglio per organizzare col partner o con una “new entry” un weekend coi fiocchi fuori dalle “feste comandate”: come noterai, le giornate più favorevoli si posizionano tutte al di fuori di quelle canonicamente festive e tu, con ciò, non potrai che goderne massimamente, essendo tra i tipi psicologici meno rispettosi delle convenzioni.

Giorni “in”: 19/20/21/28/29/30 dicembre e 7/8 gennaio

Giorni “out”: 16/22/23 dicembre e 5/6 gennaio

La pillola di AstroCoaching: Fai brillare la tua voglia di non essere omologabile.

 

4° posto: SCORPIONE

Parola chiave: ESTASI SENZA TORMENTO

Stellometro del periodo: Opportunità 40% – Felicità 60%

Caro tipo psicologico Scorpione, sei certamente tu uno dei favoriti di questo Cielo natalizio, anche se non sarai del tutto esente da qualche sfida. La più importante sarà quella lanciata dalla tua Venere interiore, che fino al 13 gennaio opererà attraverso la Costellazione Aquario, a te disarmonica. Se le “faccende di cuore” al momento nella tua vita rappresentano una qualche criticità, forse potrebbe essere meglio non tirare la corda proprio ora e aspettare un contesto energetico più favorevole. Per gestire questa sfida potrai comunque contare su molti supporti, diretti e indiretti. La tua personalità ha molti tratti in comune col tipo Capricorno e l’azione di molte Stelle interiori in questa energia non potrà che aiutarti a sentirti bene. Ti sarà ancora più utile a tale scopo il tuo Marte interiore che, fino al 3 gennaio, opererà nella Costellazione zodiacale che dà il nome al tuo tipo psicologico. A meno che per te essere felice non sia un handicap, il consiglio del tuo coach è smettere di indossare quegli occhiali con le lenti scurissime dietro ai quali ami proteggerti dalla “luce” e… godertela 🙂

Giorni “in”: 22/23/31 dicembre e 1/9/10/11 gennaio

Giorni “out”: 16/28/29/30 dicembre e 5/6/12 gennaio

La pillola di AstroCoaching: Che ne dici di abbandonare i tormenti dell’anima in cambio di un po’ di sacrosanto piacere?

 

5° posto: VERGINE

Parola chiave: CRESCITA PROFESSIONALE

Stellometro del periodo: Opportunità 45% – Felicità 55%

Caro tipo psicologico Vergine, con l’inizio del mese Capricorno il 22 dicembre si crea per te un quadro energetico molto positivo che si propagherà almeno fino a metà gennaio. Anche se in Italia, questo non è il periodo di solito dedicato a grandi attività lavorative o al lancio di nuovi progetti professionali, nel tuo caso è proprio in questo ambito che potrai trarre le maggiori soddisfazioni. Se ti sei impegnato nel corso della vita per permetterti un lavoro che esprima appieno la tua personalità, regalandoti quindi un senso di piacere quando lo svolgi, il consiglio del tuo coach è di rinunciare a uno dei tanti inviti festivi per dedicarti a ciò che davvero ti sta a cuore in ambito professionale. Se seminerai bene ora, i frutti che raccoglierai nei prossimi mesi saranno dolcissimi. A partire dal 29 dicembre, infatti, il tuo Mercurio interiore ti ritornerà amico e godrai di un Cielo eccezionale per realizzare grandi cose. Fai le tue mosse appena puoi: dal 3 gennaio a metà febbraio l’azione disarmonica del tuo Marte interiore attraverso la Costellazione Sagittario potrebbe rallentarti un po’ nell’azione. La notte di Capodanno non nasce sotto i migliori auspici. Non preoccupartene troppo: potrai recuperare nel ponte dell’Epifania organizzando un bel viaggetto.

Giorni “in”: 17/18/26/27 dicembre e 5/6 gennaio

Giorni “out”: 24/25/31 dicembre e 1/7/8 gennaio

La pillola di AstroCoaching: Se lavori col cuore, il Mondo te lo riconoscerà.

 

6° posto: GEMELLI

Parola chiave: CAMBIO DI PROSPETTIVA

Stellometro del periodo: Opportunità 50% – Felicità 50%

Caro tipo psicologico Gemelli, come ti ho anticipato le cose per te ricominceranno ad andare per il verso giusto a partire da metà febbraio, mentre ora il periodo è ancora caratterizzato da continui “stop and go”. Fino al 29 dicembre il tuo angelo custode, Mercurio, continuerà ad agire attraverso la Costellazione Sagittario, a te opposta. Questo potrebbe crearti non poche tensioni, trovandoti spesso in situazioni davanti alle quali ti senti come “tirato” in due direzioni del tutto contrapposte, senza sapere come uscire dall’impasse. Oltre a ciò, è arrivato il momento di prepararti a gestire una seconda sfida, la prima del 2020, che si attiverà il 3 gennaio con l’inizio del ciclo disarmonico del tuo Marte interiore. Il consiglio del tuo coach è allora quello di godere al massimo del sostegno della tua Venere interiore e mettere al primo posto la vita relazionale e sociale, la più favorita dal contesto energetico in cui ti trovi. Se anche questo non basterà a smorzare l’intensità delle sfide, permettiti di viverle fino in fondo riconoscendone il valore evolutivo di “obbligarti” a interpretare la realtà con modalità diverse e innovative rispetto ai tuoi copioni cognitivi consolidati. Se sei interessato a organizzare qualcosa di particolare in uno dei prossimi weekend, concentrati su quelli lontani dalle feste della tradizione.

Giorni “in”: 19/20/21/28/29/30 dicembre e 7/8 gennaio

Giorni “out”: 24/25/31 dicembre e 1° gennaio

La pillola di AstroCoaching: Divertiti a modo tuo e ti divertirai molto di più.

 

7° posto: PESCI

Parola chiave: SOGNI REALIZZABILI

Stellometro del periodo: Opportunità 60% – Felicità 40%

Caro tipo psicologico Pesci, in questo mese Capricorno avrai, molto probabilmente, sia gioie sia dolori. Iniziamo dai dolori così non ci pensiamo più. Fino al 29 dicembre il tuo Mercurio interiore continuerà a operare all’interno dell’energia, a te disarmonica, della Costellazione Sagittario. Alcuni disguidi con amici e/o colleghi di lavoro sono da mettere in conto, così come un aumento della propensione a essere un po’ più “birichini” del solito. Il più grande aiutante del periodo è il tuo Marte interiore che fino al 3 gennaio porta avanti la sua spinta affermativa attraverso l’energia potente e conturbante della Costellazione Scorpione: la sua azione ti ricaricherà le pile e ti farà trovare la forza di superare eventuali ostacoli del momento. Fai del tuo meglio per sfruttare il suo aiuto fino a quando è presente: il 3 gennaio Marte inizierà a operare nella Costellazione Sagittario e fino a metà febbraio non potrai più contare sul suo sostegno. I giorni in cui la cultura cristiana festeggia il Solstizio d’Inverno non sono per te i più favorevoli del periodo. In cambio ti anticipo che ti trovi sul podio più alto dei favoriti per quanto riguarda la notte di San Silvestro.

Giorni “in”: 22/23/31 dicembre e 1/9/10/11 gennaio

Giorni “out”: 17/18/24/25 dicembre e 7/8 gennaio

La pillola di AstroCoaching: Fai in modo di non considerarti saggio solo quando puoi fare a meno di confrontarti con le richieste della realtà.

 

8° posto: TORO

Parola chiave: CADERE IN TENTAZIONE

Stellometro del periodo: Opportunità 60% – Felicità 40%

Caro tipo psicologico Toro, le energie Capricorno che si formeranno nei prossimi giorni nel tuo Cielo interiore renderanno le settimane che hai davanti molto piacevoli. Il movimento alternato di Sole, Venere e Mercurio all’interno di questa Costellazione è assolutamente armonico e ti aiuterà a essere tra coloro i quali potranno trascorrere dei giorni di festa molto piacevoli. A fianco di questi sostegni, hai anche due talloni d’Achille sui quali appoggiarti facendo del tuo meglio per non inciampare. Il primo è rappresentato dal tuo Marte interiore che, fino al 3 gennaio, opererà attraverso l’energia della Costellazione Scorpione, a te opposta. Il secondo è legato al ciclo sfidante della tua Venere interiore che, il 20 dicembre, inizierà a operare attraverso la Costellazione Aquario. È probabile che, se qualche tensione nei prossimi giorni ci sarà, si concentrerà sopratutto nelle dinamiche di coppia. Potresti scoprirti la causa inconsapevole di interminabili litigi verbali col partner oppure potrebbe “capitarti” un’avventura sessuale “fuori norma” che ti farà sentire combattuto perché non sai come gestire la cosa. Se hai intenzione di organizzare un viaggio festivo, opta per il ponte dell’Epifania.

Giorni “in”: 17/18/26/27 dicembre e 5/6 gennaio

Giorni “out”: 16/22/23/28/29/30 dicembre e 12 gennaio

La pillola di AstroCoaching: Ogni tanto abbandonare la sicurezza delle consuetudini potrebbe rivelarsi un toccasana.

 

9° posto: ARIETE

Parola chiave: A BASSA VELOCITÀ

Stellometro del periodo: Opportunità 70% – Felicità 30%

Caro tipo psicologico Ariete, quest’anno, il mese dello zodiaco energeticamente da sempre disarmonico alle caratteristiche della tua personalità, potrebbe esserlo un po’ meno del solito, soprattutto a gennaio. A partire dal 16 dicembre in avanti, la forza disturbante del mese Capricorno si farà comunque sentire molto bene, agendo attraverso ben tre delle tue Stelle interiori: Sole, Venere e Mercurio. Ben tre parti della tua personalità ti porranno richieste di ragionevolezza, calma e spirito di sacrificio, richieste che proprio non riesci a farti piacere e, di conseguenza, di solito non ti è facile soddisfarle a dovere. Il primo grande sollievo arriverà il 3 gennaio quando Marte, il tuo angelo custode, inizierà a operare attraverso l’energia amica della Costellazione Sagittario. Se sul lavoro e in coppia le situazioni scricchiolano, la cosa migliore in questa fase è concedersi una boccata d’ossigeno scappando vero altri lidi, di qualunque genere essi siano, compresi quelli sessuali. I giorni natalizi appaiono i migliori per un viaggio rigenerante.

Giorni “in”: 16/24/25 dicembre e 2/3/4/12 gennaio

Giorni “out”: 19/20/21/26/27 dicembre 10/11 gennaio

La pillola di AstroCoaching: Conquistarti la felicità col sudore della fronte potrebbe renderti ancora più felice.

 

10° posto: LEONE

Parola chiave: DOVERI

Stellometro del periodo: Opportunità 70% – Felicità 30%

Caro tipo psicologico Leone, ti trovi in una situazione molto simile a quella degli amici Ariete. Le energie del mese Capricorno sono troppo impegnative e sacrificanti per la tua natura solare e genuina. Un po’ di affaticamento potresti sentirlo, soprattutto a causa di un principio del dovere che percepisci si sta imponendo sul tuo bisogno di essere leggero. Il tuo cruccio più grande in questa fase sarà comunque Venere che dal 20 dicembre inizierà a operare attraverso la Costellazione Aquario, a te opposta. Marte, inoltre, fino al 3 gennaio continuerà a operare attraverso l’energia fortemente disarmonica alla tua della Costellazione Scorpione. Soprattutto tra il 20 dicembre e il 3 gennaio, quindi, le sfide potrebbero intensificarsi e le tensioni già presenti nel tuo “nido” esteriore (la famiglia) e/o in quello interiore (l’anima) potrebbero diventare ancora più impegnative da gestire. Il consiglio del tuo Coach è prima di tutto di tenere duro e non ingigantire eventuali criticità tu dovessi incontrare nella prima parte del mese Capricorno. Il tuo Marte interiore il 3 gennaio concluderà la sua sfida e ti tornerà amico, iniziando ad agire attraverso la Costellazione Sagittario. Il giorni di festa nei quali la tua Luna interiore ti sarà maggiormente complice sono quelli natalizi, mentre quelli in cui ti sarà meno vicina sono quelli dell’Epifania.

Giorni “in”: 16/24/25 dicembre e 2/3/4/12 gennaio

Giorni “out”: 22/23/28/29/30 dicembre e 5/6 gennaio

La pillola di AstroCoaching: È il momento di imparare a non soffrirne troppo quando la Vita ti ricorda che non sei onnipotente.

 

11° posto: BILANCIA

Parola chiave: STRADA IN SALITA

Stellometro del periodo: Opportunità 70% – Felicità 30%

Caro tipo psicologico Bilancia, quello di quest’anno sarà per te un periodo festivo particolarmente impegnativo. Nel periodo in analisi dovrai accogliere, in rapida successione, le sfide del Sole, del tuo angelo custode Venere e, infine, di Mercurio. Sfide che arriveranno tutte dalla Costellazione Capricorno, a te molto poca amica. A partire dal 20 dicembre Afrodite, il tuo angelo custode, ti tornerà amica: le settimane successive saranno le migliori per recuperare un rapporto che si era incrinato in quelle precedenti o per aprirti al nuovo. Il campo della vita nel quale potrebbero concentrarsi le criticità potrebbe allora essere quello professionale. Il consiglio del tuo coach è di porvi particolare attenzione. Attingi a piene mani alle tue naturali doti da diplomatico e sopporta il sopportabile. Il sereno inizierà a tornare a partire dal 20 gennaio. Intanto organizza con amici fidati un weekend coi fiocchi lontano dai giorni delle festività tradizionali: in nessuno dei tre momenti di festa la tua Luna ti è particolarmente amica.

Giorni “in”: 19/20/21/28/29/30 dicembre e 7/8 gennaio

Giorni “out”: 26/27 dicembre e 2/3 gennaio

La pillola di AstroCoaching: Ottenere ciò che ti piace non è sempre come fare una passeggiata in discesa.

 

12° Posto: CANCRO

Parola chiave: LA FORZA È IN TE

Stellometro del periodo: Opportunità 80% – Felicità 20%

Caro tipo psicologico Cancro, l’energia simboleggiata dalla Costellazione Capricorno è, in assoluto, una delle meno armoniche alla tipologia di personalità che rappresenti. Anche se, a livello di cicli energetici, questo è uno dei periodi dell’anno meno facili per te, quest’anno potrebbe essere meno impegnativa del solito, se saprai approfittare dell’aiuto del tuo Marte interiore che, fino al 3 gennaio, opererà attraverso l’energia affine alla tua della Costellazione Scorpione. Imparando a fare del possente Ares il tuo bodyguard del periodo, lui ti aiuterà a trovare dentro di te la forza per affrontare al meglio le sfide che stai incontrando. L’importante è imparare a interpretare in modo evolutivo ogni messaggio del Sé e ricordare che il regalo più bello è spesso nascosto nel pacchetto meno attraente. Mentre nei giorni natalizi e in quelli dell’Epifania non sei particolarmente sostenuto, sei uno dei tre prescelti dalla Luna a vivere una notte di San Silvestro indimenticabile.

Giorni “in”: 22/23/31 dicembre e 1/9/10/11 gennaio

Giorni “out”: 19/20/21/26/27 dicembre e 2/3/4 gennaio

La pillola di AstroCoaching: Non avere paura di riconoscere in te la forza di scegliere con la tua testa.

Danilo Talarico

Libro-Talarico-Coaching-Astrologia

 

Vuoi ricevere le novità di Anima.TV? Iscriviti alla newsletter qui: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/

Vuoi aiutarci a darti di più? Scopri come sostenere il nostro progetto: https://anima.tv/redazione/2017/206-sostenere-anima-tv/

Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/

Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: https://anima.tv/netiquette/

Vieni a trovarci! Visita la nostra homepage: https://anima.tv/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto