Promo: Resilienza e riconnessione

 

Promo del videocorso digitale “Resilienza e riconnessione: sopravvivere o esistere” di Erica F. Poli, a cura di Anima Edizioni. Disponibile a questo link.

 

Perché alcune persone sembrano essere capaci di vivere e godere della vita meglio di altre? Perché alcuni si dichiarano felici, nonostante le prove che la vita in ogni caso pone loro di fronte, e altri invece sentono il peso del vivere persino insopportabile? Da cosa dipende il nostro sentirci bene in questo corpo che abbiamo e nel mondo in cui viviamo?

Ci sono due componenti fondamentali che permettono di vivere davvero e pienamente la Vita. La resilienza e la riconnessione.

La resilienza è un termine che viene dall’ingegneria e indica la capacità di un materiale di deformarsi sotto una pressione e poi recuperare la propria forma una volta che la pressione sia stata rimossa. In senso traslato in psicologia indica la capacità di superare traumi e prove ripristinando, una volta usciti da essi, la propria forma e il proprio benessere. La resilienza è una condizione fondamentale di chi sopravvive meglio degli altri ai traumi grandi e piccoli che inevitabilmente la vita ci porta e dipende da come le esperienze infantili di traumi e prove sono state affrontate e riparate, soprattutto con l’aiuto più o meno capace di chi ci stava accanto.

La riconnessione è la capacità di ripristinare il contatto con la forza vitale che all’origine, appena nati, abbiamo in grande quantità ed estremamente vivace. È collegata all’archetipo della fonte e anche alle vicende della gestazione e del perinatale, oltre che a una eredità persino biologica ed energetica. Restare in contatto con l’energia vitale significa riuscire a vivere con la sensazione di esistere davvero e avere un senso in questa vita.

Questo video-corso esplorerà profondamente ciascuno di questi temi, anche attraverso esempi tratti dalla vita pratica e dalla clinica, e offrirà esperienze di riparazione e riconnessione, con l’intento di creare un percorso di trasformazione, dal ripristino della sopravvivenza alla piena esistenza.

 

Vuoi ricevere le novità di Anima.TV? Iscriviti alla newsletter qui: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/

Vuoi aiutarci a darti di più? Scopri come sostenere il nostro progetto: https://anima.tv/come-sostenere-anima-tv/

Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/

Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: https://anima.tv/netiquette/

Vieni a trovarci! Visita la nostra homepage: https://anima.tv/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna su