Scopri l’energia delle erbe

 

Intervento di Chiara Versaico al convegno “Dialogando con gli Autori” organizzato da Anima Edizioni a Milano, il 25 novembre 2018. Chiara Versaico è autrice del libro Energia delle Erbe e del libro+CD Meditazioni – Energie delle Erbe.

Libro-Versaico-Energia-Erbe     Libro-CD-Versaico-Meditazioni-Energia-Erbe

 

Tra gli argomenti del video:

Per poter attingere alle energia delle erbe è necessario prima di tutto riacquisire un rapporto individuale e profondo con il mondo naturale.

Un modo per farlo è cambiare la forma mentis con cui guardiamo alla natura.

I cicli naturali sono in genere ripartiti in quattro fasi: nella vita nasci, cresci, invecchi e muori; la giornata ha il momento dell’alba, il mezzogiorno, una fase di declino con il tramonto, e infine la mezzanotte. In pratica: inizio, crescita, declino e fine.

Oggi usiamo le erbe in maniera consumistica, aspettandoci che risolva i sintomi così come farebbe un farmaco, ma in questo modo ci perdiamo la maggior parte dei loro doni.

Le piante agiscono non solo sulla nostra biologia, ma anche sui nostri corpi sottili ed energetici.

Nell’erboristeria olistica la pianta viene utilizzata in modo olistico. È l’approccio del libro Energia delle Erbe, che propone un percorso in cui ogni mese si lavora su una pianta specifica.

Ogni pianta racchiude un archetipo.

L’ortica ci dà energia alla fine dell’estate.

Il sambuco ci aiuta con i primi raffreddori della stagione autunnale. Questa pianta porta l’archetipo del suono (in antichità veniva usata per costruire gli strumenti a fiato). Il sambuco aiuta a fare introspezione e ad ascoltare se stessi.

La rosa canina è una pianta che appartiene al periodo invernale e l’archetipo associato è il femminino divino. La rosa è il simbolo del femminile e accompagna l’immagine di Venere.

Il femminile è ricettività e fertilità: la capacità di accogliere in grembo e anche di trasmutare ciò che viene accolto.

Le bacche della rosa canina sono colorate di rosso forte, il che esprime la grande vitalità associata a questa pianta.

Possiamo avvicinarci all’energia delle piante attraverso il silenzio della mente e la meditazione.

Il potere creativo dà la vita non solo ai figli, ma alle idee e alle potenzialità.

Il femminile è ricettivo, accogliente, fluido. Il maschile è estroverso e proiettivo. L’interazione fra queste due energie dà origine e porta avanti la vita.

(Segue una meditazione guidata)

 

Vuoi ricevere le novità di Anima.TV? Iscriviti alla newsletter qui: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/

Vuoi aiutarci a darti di più? Scopri come sostenere il nostro progetto: https://anima.tv/redazione/2017/206-sostenere-anima-tv/

Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/

Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: https://anima.tv/netiquette/.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto