Una casa ordinata aiuta a perdere peso

Studi scientifici dimostrano che si prendono decisioni alimentari più sane in una casa ordinata… Articolo di Leslye Pario estratto dal suo libro No dieta con C.AL.M.A. (Anima Edizioni).

 

Secondo la filosofia di Louise Hay madre del pensiero positivo, la relazione che hai con gli oggetti e le situazioni riflette la relazione che hai con te stesso.

Se fai fatica a buttare le cose e sei abituato a tenere tutto questo potrebbe influire anche sul tuo peso, e questo potrebbe accadere anche nel caso tu sia disordinato. Il disordine esteriore influisce anche sul disordine interiore e viceversa, le cose che continui a procrastinare potrebbero avere come conseguenza nella tua mente una serie di “devo” facendoti sentire sempre più pesante e creando un senso di frustrazione.

Ti capita di sentirti meglio dopo aver fatto ordine in casa o buttato via vecchie cianfrusaglie che non sapevi neanche di avere? Oppure ti capita di dirti spesso “no questa cosa la tengo perché può sempre servire?”

Studi scientifici dimostrano che si prendono decisioni alimentari più sane in una casa ordinata […] e altre ricerche del professor Brian Wansink autore di Slim by Design dimostrano proprio che cosa e quanto mangiamo è influenzato dalla disposizione della nostra casa e degli spazi che abbiamo intorno. Il disordine e tenere cose superflue può facilitare, da un punto di vista fisico accumulo di peso, stipsi, gonfiore (che secondo Louise Hay equivale a “idee trattenute”), e da un punto di vista mentale difficoltà di organizzazione e scarsa efficacia nella produttività lavorativa e non solo. Per cui sia che si tratti di commissioni, progetti, sia di fare spazio e mettere in ordine ti aiuterà automaticamente a perdere peso e creare abitudini più funzionali.

Piccoli Passi

  • Elimina dalla dispensa tutti quei cibi a cui sai di non riuscire a resistere: non sfidare te stesso.
  • Butta via qualcosa di vecchio ogni giorno (puoi iniziare dalle cose piccole come biglietti da visita o vecchi giornali).
  • Butta via oggetti vecchi o rotti o regala cose che non usi più da tempo (gli enti di beneficienza sono un’ottima alternativa al buttare e farai del bene a qualcun altro più bisognoso).
  • Fai pulizia e metti ordine in una stanza di casa o anche in una parte della stanza.
  • Fai una commissione che stai rimandando da tanto tempo.
  • Realizza un progetto che è in stasi e riguardo a cui ti continui a ripetere “poi lo faccio”.
  • Area la casa ogni giorno.
  • Sfrutta il potere dell’aromaterapia: accendi candele per creare armonia, brucia oli essenziali o incensi per purificare l’ambiente.
  • Anche solo uno di questi Piccoli Passi ti farà immediatamente sentire più leggero. Prova e ne sarai stupito!

 

Leslye Pario

Estratto dal suo libro No dieta con C.AL.M:A – Il metodo che origina il cambio d’alimentazione partendo dalla correzione delle abitudini disfunzionali – Con 40 carte allegate

Libro-Pario-No-dieta-con-CALMA

 

pario-art
Vuoi ricevere le novità di Anima.TV? Iscriviti alla newsletter qui: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/

Vuoi aiutarci a darti di più? Scopri come sostenere il nostro progetto: https://anima.tv/redazione/2017/206-sostenere-anima-tv/

Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/

Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: https://anima.tv/netiquette/.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto