6. Il bambino e il vecchio

 

“Nonostante tutto… il meglio deve ancora arrivare” è un ciclo di 11 pillole-video che la Dott.ssa Erica F. Poli ha dedicato a questo periodo. Ecco la sesta pillola, dal titolo “Il bambino e il vecchio”.

 

Due funzioni della psiche profonda sono il bambino e il vecchio.

Sono due risorse interiori che rappresentano quello sconosciuto in noi che ci è prezioso per impiegare nuove risorse creative e trovare nuove strade anche quando sembrano non esserci.

In noi non vi è una sola identità, ma vi sono diverse stagioni. In noi vi è il bambino che siamo stati ma anche il vecchio che saremo.

Jung aveva compreso che la regressione al mondo dell’infanzia è foriera di una riscoperta di sé, così come Erickson aveva capito che la progressione era a sua volta foriera di altri spunti.

Per superare l’attuale situazione, dobbiamo tornare all’irrazionale dentro di noi, che è vicino al sogno, alla fantasia e alle cose sottili ma che lavorano in modo silenzioso, profondo, e che nelle neuroscienze corrispospondono alla rigenerazione cellulare.

Cercare il bambino e il vecchio dentro noi vuol dire cercare le dimensionid del gioco, del ricordo, della fiaba, ma anche della nostalgia, delle memorie… Possiamo far dialogare il bambino e il vecchio fra di loro, come in una piccola trance, il che riattiva la riconnessione con l’inconscio, cosa che da sempre è la fonte del benessere, dell’equilibrio, della guarigione, della rigenerazione.

Tagliare il rapporto con l’inconscio, infatti, fa tagliare il rapporto con il corpo e con la rigenerazione cellulare.

Se abbiamo dei bambini o degli anziani in casa, possiamo approfittare di queste dimensioni e scambiare con loro un certo dialogo, sennò facciamolo comunque dentro di noi, perché il meglio arriva anche dal bambino e dal vecchio.

 

Vuoi ricevere le novità di Anima.TV? Iscriviti alla newsletter qui: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/

Vuoi aiutarci a darti di più? Scopri come sostenere il nostro progetto: https://anima.tv/come-sostenere-anima-tv/

Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/

Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: https://anima.tv/netiquette/

Vieni a trovarci! Visita la nostra homepage: https://anima.tv/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto