7. Occhi

 

“Nonostante tutto… il meglio deve ancora arrivare” è un ciclo di 11 pillole-video che la Dott.ssa Erica F. Poli ha dedicato a questo periodo. Ecco la settima pillola, dal titolo “Occhi”.

 

Nella nostra vita tutto dipende dagli occhi, cioè da come guardiamo le cose. L’invito è dunque attivare un altro tipo di sguardo.

La vita accade attraverso gli occhi con cui la guardiamo. Quando cambiamo occhi, cambiano le cose.

Un punto di vista può cambiare ogni cosa, può cambiare il tuo destino, può cambiare il fatto di rimanere bloccati in una situazione o andare oltre.

Occorrono occhi liberi, non ingombrati dalle immagini che abbiamo accumulato. Cambiando il punto di vista, scopriamo che qualcosa che sembra brutto può avere una bellezza collaterale, oppure qualcosa che non doveva accadere in realtà era ciò che serviva.

Il nostro Dna porta in sé memorie, persone, storie di uomini del passato che hanno attraversato avversità incredibili, porta cioè il loro sguardo, al quale possiamo accedere.

Esiste anche lo sguardo degli uomini del futuro: proviamo a guardarci attraverso i loro occhi.

Fate un gioco. Prendete dei fogli, focalizzatevi su una questione, scrivete sul primo foglio come la vedete adesso. Poi, sugli altri fogli, scrivete su ciascuno le altre prospettive, quelle di altre persone, quelle che non adottereste mai, quelle che vi sembrano più folli… tutte quelle che vi vengono in mente. Infine mettete davanti a voi tutti i fogli e guardateli, e vi accorgerete che per ogni prosepttiva vi è una realtà diversa.

Dentro di noi abbiamo sia l’oumo delle caverne sia l’uomo delle astronavi. Possiamo guardare attraverso il loro sguardo, o lo sguardo di una pianta, o lo sguardo di una stella lontana. Possiamo giocare con gli occhi.

La vita in realtà non è ciò che è, ma lo sguardo con cui la vediamo.

Liberate gli occhi!

 

Vuoi ricevere le novità di Anima.TV? Iscriviti alla newsletter qui: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/

Vuoi aiutarci a darti di più? Scopri come sostenere il nostro progetto: https://anima.tv/come-sostenere-anima-tv/

Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/

Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: https://anima.tv/netiquette/

Vieni a trovarci! Visita la nostra homepage: https://anima.tv/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto