Corso accelerato per diventare guru

 

Intervento (improvvisato) di Camilla Ripani al convegno “Dialogando con gli Autori” (Milano, 24 novembre 2019). È autrice del libro AAA cercasi guru disperatamente, disponibile in libreria o tramite web a questo link.

 

AAA cercasi guru disperatamente non è un libro “contro” i guru, ma è un libro a favore di una ricerca spirituale aperta, indipendente e che non finisca nella dipendenza da una filosofia o un maestro…

È bene che la ricerca spirituale rimanga piena di dubbi e anche senza risposte. Quello che a volte fa cadere nella dipendenza da certi guru, infatti, è l’incapacità di stare con la non-risposta.

L’ansia di avere una risposta o di conoscere la “verità assoluta” può farci cadere nella mani di chi sembra avere le risposte che cerchiamo.

La vita è un grande mistero. Più indaghi e ricerchi e più capita che non solo non potresti trovare le risposte, ma aumentano pure le domande.

Un conto è avere bisogno di una risposta, un altro è dire: va bene, sono curioso e ricerco, ma non mi avvicino a questa ricerca con un bisogno ma con curiosità, e imparo a danzare con l’incertezza.

A questo punto nel video l’autrice legge dal suo libro alcuni consigli su come diventare guru di successo, dedicati a coloro che, invece di cercare maestri da venerare, cercano seguaci per diventare essi stessi dei guru.

Questa parte del libro è stata inserita per sdrammatizzare su certi guru e filosofie che fanno leva in modo manipolatorio sui bisogni delle persone, ma anche per mettere in evidenza che, per fortuna, il percorso spirituale è ben altro.

Il maestro è un faro che può farci da esempio, ma poi siamo noi che dobbiamo fare i nostri passi, perché siamo noi i soli a poter salvare noi stessi.

 

Vuoi ricevere le novità di Anima.TV? Iscriviti alla newsletter qui: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/

Vuoi aiutarci a darti di più? Scopri come sostenere il nostro progetto: https://anima.tv/come-sostenere-anima-tv/

Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/

Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: https://anima.tv/netiquette/

Vieni a trovarci! Visita la nostra homepage: https://anima.tv/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto