Il Pakistan sta piantando milioni di alberi dando lavoro ai disoccupati

Il Pakistan assume migliaia di lavoratori, rimasti disoccupati a seguito della pandemia da Coronavirus, impiegandoli nell’ambizioso progetto nazionale di piantare fino a 10 miliardi di alberi

 

Sebbene la nuova pandemia di Coronavirus abbia lasciato migliaia di lavoratori disoccupati, il governo pakistano ha trovato un modo per offrire un lavoro ai propri cittadini e nel contempo per rimboscare la nazione.

In pratica, Secondo l’agenzia di stampa Reuters, sono stati creati più di 63.000 posti di lavoro a sostegno dell’ambizioso progetto nazionale Billion Tree Tsunami che ha l’obiettivo di  piantare 10 miliardi di alberi.

L’iniziativa, avviata dal Primo Ministro Imran Khan nel 2018 e con una previsione di durata di 5 anni, è stata temporaneamente chiusa a metà marzo a seguito della quarantena del Paese. Tuttavia, coinvolgendo migliaia di lavoratori agricoli bloccati dalla mancanza di lavoro, il programma è stato rilanciato all’inizio di aprile.

Ai lavoratori, ai quali è ancora richiesto di indossare mascherine per il viso e di rispettare il distanziamento sociale, vengono pagati degli stipendi quotidiani in qualità di “operai della giungla” che piantano alberelli e proteggono le giovani piante da incendi e disboscamenti illegali.

I ministri dell’ambiente pakistani stanno cercando di assumere tre volte più lavoratori rispetto allo scorso anno, per piantare ulteriori 20 milioni di alberelli entro la fine del 2020, così da portare il totale di alberi finora piantati a 50 milioni.

Malik Amin Aslam, consigliere per il cambiamento climatico del primo ministro, ha detto a Reuters che i legislatori sperano di continuare a sfruttare la pandemia trasformandola nell’occasione per intensificare i loro sforzi contro i cambiamenti climatici. “Questa tragica crisi ha offerto un’opportunità e l’abbiamo afferrata”, ha detto Aslam in un’intervista telefonica. “Nutrire la natura si è rivelato un aiuto economico per migliaia di persone.”

Redazione Anima.TV

Fonte: www.goodnewsnetwork.org

Img: Pakistan, Google Map

 

Vuoi ricevere le novità di Anima.TV? Iscriviti alla newsletter qui: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/

Vuoi aiutarci a darti di più? Scopri come sostenere il nostro progetto: https://anima.tv/come-sostenere-anima-tv/

Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/

Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: https://anima.tv/netiquette/

Vieni a trovarci! Visita la nostra homepage: https://anima.tv/

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto