In Islanda si raccomanda di abbracciare gli alberi

Il servizio forestale islandese raccomanda di abbracciare gli alberi laddove non è possibile abbracciare le persone a causa delle misure di contenimento per il Coronavirus.

 

In Islanda, i ranger del parco della Foresta Nazionale di Hallormsstaður hanno escogitato un modo per far fronte all’isolamento sociale, cioè abbracciare gli alberi. Le guardie forestali islandesi stanno lavorando per liberare e rendere accessibili strade e sentieri che portano agli alberi affinché le persone possano abbracciarli come alternativa all’abbracciare amici e familiari.

A differenza che in Italia, le persone sono incoraggiate dai rappresentanti della foresta nazionale (che hanno il sostegno della prima ministra Katrín Jakobsdóttir) a fare una passeggiata all’aperto per trovare un albero da abbracciare e poter così iniziare la giornata al meglio.

I ranger del parco raccomandano di mantenere le distanze opportune fra le persone e di non abbracciare il primo albero che si incontra, perché potrebbe essere stato toccato da altre persone (dato che il coronavirus può vivere su legno fino a 4 giorni), ma di inoltrarsi per i vari sentieri.

Uscire per abbracciare gli alberi può sembrare un gesto sciocco, ma ci sono ricerche che mostrano come vivere vicino a una foresta renda le persone più felici e favorisca una maggiore connessione con altri esseri viventi (piante e animali), oltre a ridurre lo stress e aumentare la felicità.

Sappiamo che l’isolamento sociale può avere un impatto significativo sulla nostra salute mentale, a volte portando alla depressione. Anche se non si ha intenzione di abbracciare un albero, le autorità islandesi raccomandano comunque di uscire e frequentare preferibilmente un ambiente naturale.

“Quando abbracci [un albero], lo senti prima nelle dita dei piedi, poi nelle gambe e nel petto, e poi nella testa”, racconta il ranger Þór Þorfinnsson. “È una meravigliosa sensazione di relax e poi sei pronto per un nuovo giorno e nuove sfide”.

La foresta nazionale di Hallormsstaður è più grande foresta nazionale islandese, che copre oltre 1.800 acri, ospitando oltre 85 specie di alberi.

Redazione Anima.TV

Fonti
Forbes.com
Greenme.it

 

Vuoi ricevere le novità di Anima.TV? Iscriviti alla newsletter qui: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/

Vuoi aiutarci a darti di più? Scopri come sostenere il nostro progetto: https://anima.tv/come-sostenere-anima-tv/

Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/

Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: https://anima.tv/netiquette/

Vieni a trovarci! Visita la nostra homepage: https://anima.tv/

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto