fbpx

Libro: Passione – L’arte del sentire

 

Luciano Marchino presenta il libro Passione – L’arte del sentire (Anima Edizioni), disponibile in libreria o tramite web a questo link.

 

Passione vuole essere un inno all’arte del sentire, non solo nei contesti ristretti delle pratiche cosiddette spirituali ma, soprattutto, nella vita quotidiana e nell’incontro amoroso.

Argomento

Nel libro si trattano argomenti relativi all’arte della respirazione non condizionata, della coltivazione dell’energia vitale, del grounding, della libera espressione dei sentimenti e delle emozioni e, soprattutto, dell’arte di ascoltare il farsi e la continua trasformazione evolutiva dei processi vitali del corpo. L’importanza della respirazione non può essere sopravvalutata: è vitale. Ma la passione è invece fraintesa e spesso confusa col dolore. Essa è viceversa il cuore della vita stessa, è ciò che le dà senso. La passione è il risultato della consapevolezza e della presenza a se stessi. Senza passione per la vita non c’è gusto nella vita. La passione è il sesto senso, nel senso pieno del termine. Con un termine caro alle neuroscienze la possiamo chiamare propriocezione, ma ciascuno di noi ne conosce solo una versione addomesticata e, come sosteneva Krishnamurti, “essere ben adattati a una società malata non è segno di buona salute”. Nei territori occidentali siamo tutti, in diversa misura, invalidi sensoriali, sensualmente malati.

Biografia

Luciano Marchino è psicologo e psicoterapeuta a indirizzo somatorelazionale. È specializzato in Analisi Bioenergetica ed esperto di psicologia clinica e psicologia del benessere. Si è formato in Vegetoterapia carattero-analitica (col Prof. Jules Grossman, San Francisco State University) e in Psicoterapia Organismica (coi fondatori del metodo Malcolm e Katherine Brown). È trainer dell’International Institute for Bioenergetic Analysis di New York fondato da Alexander Lowen. Ha fondato l’Alexander Lowen Institute of Italy e l’Istituto di Psicologia Somatorelazionale (IPSO) di cui è attualmente direttore scientifico. Ha pubblicato La Bioenergetica (Xenia 1995), Risvegliare l’energia (Mimesis 2015) e con Monique Mizrahil Il corpo non mente (Frassinelli, Sperling, Mondadori, 2004/2011/2017), Counseling (2007 Frassinelli, 2015 Mimesis) e La forza e la grazia (Bollati Boringhieri, 2012). Insieme al fisico quantistico e Premio Prigogine Emilio del Giudice e al sociologo Alberto Giasanti (UNIMIB) ha promosso e curato Essere Umani (Franco Angeli, 2013). www.biosofia.it

 

Vuoi ricevere le novità di Anima.TV? Iscriviti alla newsletter qui: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/

Vuoi aiutarci a darti di più? Scopri come sostenere il nostro progetto: https://anima.tv/come-sostenere-anima-tv/

Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/

Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: https://anima.tv/netiquette/

Vieni a trovarci! Visita la nostra homepage: https://anima.tv/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna su