Oroscopo 2020: La classifica delle stelle

Buon Oroscopo 2020 con la classifica delle stelle e con i consigli di astro-coaching a cura di Danilo Talarico, autore del libro Coaching & Astrologia (Anima Edizioni).

Decidi che è arrivato il momento di essere felice! Regalati un colloquio astrologico per individuare i tuoi talenti innati e far brillare il tuo sole interiore. Scrivi a Danilo Talarico su Messenger per scoprire i dettagli.

 

BILANCIA: 12° posto

STELLOMETRO ANNUALE: Opportunità 70% – Felicità 30%

STELLE INTERIORI FACILITANTI: Venere

STELLE INTERIORI SFIDANTI: Marte, Giove, Saturno, Plutone

MESI IN: Aprile, maggio

MESI OUT: Gennaio, giugno, agosto, dicembre

Caro tipo psicologico Bilancia, come ormai sai, nel dicembre 2017 il tuo Saturno interiore ha iniziato un ciclo triennale nell’energia, a te dissonante, della Costellazione Capricorno. Da più di due anni, quindi, è iniziata per la tua anima la necessità di iniziare una nuova fase, che verterà soprattutto sulla dicotomia piacere/dovere. L’angelo custode del tipo psicologico che dovresti incarnare è Afrodite, definita dai nostri progenitori la dea dell’amore e della bellezza. È facile comprendere come questa antica divinità, nell’espressione dei suoi talenti, vivesse onorando in primo luogo un principio, il principio del piacere. Allo stesso tempo Afrodite, che potremmo definire una femminista ante litteram, rappresenta la capacità di vivere le proprie scelte di piacere in modo del tutto adulto e consapevole e non istintual-pulsionale (specialità del suo amante celeste Marte/Ariete). Il principio che caratterizza Venere, e che dovrebbe quindi caratterizzare anche te, è uno solo: il dovere di provare piacere e, di conseguenza, il dovere di assumersi in prima persona la responsabilità di fare quanto in suo potere per regalarsi piacere e allontanare il dis-piacere. Da questa prospettiva, Saturno interpreta la vita sotto una lente diametralmente opposta: quella del dovere. Il dovere che ha ogni essere umano di auto-realizzarsi attraverso la capacità di sacrificarsi per diventare un adulto capace di agire nel mondo in modo autonomo e indipendente. Per Saturno, il piacere estemporaneo che l’oggi può offrire è certamente sacrificabile per una serenità più stabile e duratura che arriverà, però, solo domani, proprio grazie al fatto di aver saputo rinunciare nel “qui e ora” alla “tentazione”.

Da questa breve descrizione diventa più facile comprendere qual è la tematica di questo triennio sfidante, di cui il 2020 rappresenta la conclusione: saper scegliere oggi la strada più dura e faticosa, rinunciando a soddisfare piaceri immediati, per ottenere un appagamento domani, quando il ciclo di Saturno si sarà compiuto. La ricompensa potrà essere di due tipi e, a seconda delle tematiche che caratterizzano la fase attuale della tua vita, lascio a te decidere quale si avvicina di più al tuo caso personale. Il primo premio è legato a una crescita professionale importante, che arriverà, però, solo se, quando Saturno busserà alla tua porta, avrai il coraggio di mettere in discussione come hai operato finora e se saprai assumerti la responsabilità delle eventuali frustrazioni che vivi quotidianamente nel tuo lavoro, di cui quasi ogni giorno ti lamenti, facendo poco, però, per incidere attivamente sulla questione. La seconda ricompensa riguarda il miglioramento/consolidamento della tua vita relazionale. Anche in questo caso, però, il vecchio saggio Chronos, prima di offriti un premio che lui sa tu desideri tantissimo, ti sottoporrà a un esame molto severo. Ti chiederà di assicurarti che il tuo partner attuale sia “davvero” il partner giusto per permetterti di vivere quello stato di piacere così importante per il tipo psicologico che incarni. Se così non fosse, se la tua fosse oggi una relazione di comodo/di facciata o troppo legata al bisogno, non si può escludere la possibilità che Saturno ti faccia capire (anche usando le maniere forti) che prendere in considerazione la conclusione della relazione potrebbe essere la scelta di piacere migliore per te! Rispetto alla tematica relazionale c’è anche un’altra sfida che dovrai gestire, sfida che riguarda tutti i nati nel mese Bilancia, quella col tuo Marte interiore. Il “barbaro” Ares, infatti, quest’anno agirà per ben sei mesi, da luglio a dicembre, attraverso la Costellazione Ariete, a te opposta. La voglia di evasione dalla routine, di libertà comportamentale e di grande soddisfazione sessuale potrebbe aumentare a dismisura in quei mesi. Se sai che questi elementi attanagliano da tempo la tua vita di coppia, il consiglio del tuo coach è quello di non aspettare i momenti più critici per intervenire, ma di farlo il prima possibile.

Quella di Saturno è certamente la sfida più importante dell’anno che ti toccherà direttamente, però solo se sei nato nella terza decade. Se sei nato nelle prime due, dovrebbe aver avuto i suoi effetti già nel 2018 e/o nel 2019 e ora dovresti trovarti nella fase della rielaborazione.

Nel 2020 ci sarà un’ulteriore Stella interiore a sfidarti in modo non indifferente, in modo particolarmente intenso se sei nella seconda e terza decade: il grande Zeus. Giove viene definito il “portafortuna dello Zodiaco” e non è nella sua natura essere “cattivo” col nostro IO. Giove è il “big motivator”, il tuo coach interiore all’americana che fa di tutto per spronarti ad andare avanti e a non rimuginare più sul passato. Se il tuo Giove interiore dovesse accorgersi che tu non accogli per nulla questa sua spinta motivazionale, potrebbe essere più insistente del solito e proiettare fuori di te eventi ostacolanti, che andrebbero da te interpretati come dei segnali che non stai agendo nel migliore dei modi.

Se sei nato/a nei primi cinque giorni della terza decade, nel 2020 dovrai gestire anche la sfida del rivoluzionario dello Zodiaco: Plutone. Plutone rappresenta la funzione trasformativa più potente della psiche e lavora al nostro interno in modo lento, profondo e, soprattutto, molto personale. Ha come obiettivo quello di lasciare il segno e creare eventi che, in futuro, potrai annoverare tra quelli che ti hanno cambiato la vita. In questi casi, interpretazioni generalizzate non solo sono inutili, ma potrebbero addirittura essere deleterie. Se non hai mai pensato di avere un’interpretazione del tuo Tema Natale, ora è il momento perfetto per iniziare questo tipo di percorso.

IL COMPITO EVOLUTIVO DELL’ANNO: “Io scelgo una nuova strada, quella della crescita, accettando qualche sfida in più, impegnandomi a chiudere con le questioni del passato e disegnando un’immagine più piacevole di me stesso/a”.

 

CANCRO: 11° posto

STELLOMETRO ANNUALE: Opportunità 65% – Felicità 35%

STELLE INTERIORI FACILITANTI: Nettuno, Mercurio

STELLE INTERIORI SFIDANTI: Marte, Giove, Saturno, Plutone

MESI IN: Giugno, luglio, agosto

MESI OUT: Settembre, ottobre, novembre, dicembre

Caro tipo psicologico Cancro, come già sai ti trovi all’interno di un triennio sfidante inauguratosi nel dicembre 2017 quando il tuo Saturno interiore ha iniziato il suo ciclo triennale nell’energia della Costellazione Capricorno, a te opposta. La cosa migliore per te, in questo triennio, è constatare la necessità della tua anima di aprire una nuova fase, che verte soprattutto sulla dicotomia dipendenza/indipendenza. Il tipo psicologico che incarni è il massimo rappresentante dell’archetipo della Kore, della fanciulla/fanciullo innocente. In te è scritto a livello innato il bisogno di prolungare il più possibile l’attaccamento con la famiglia d’origine per sentirti accudito e sostenuto da chi ti ha amato di più quando eri piccolo. Allo stesso modo, questo tipo di attaccamento, molto profondo e prolungato, sei portato ad agirlo nella famiglia ricreata, nei confronti del partner e degli eventuali figli. Naturalmente non tutti gli uomini e le donne nati nel mese Cancro agiscono nel modo qui sinteticamente riassunto, in quanto molto è legato all’uso indipendente che ogni essere umano può fortunatamente fare del proprio libero arbitrio. In ogni caso, quanto descritto, rappresenta una delle tematiche ricorrenti del modello comportamentale Cancro, ed è esattamente questa tematica quella che è stata “stressata” nel corso degli ultimi due anni, soprattutto se sei nato nella prime due decadi, e che ora toccherà ai nati nella terza affrontare.

Una delle dinamiche psicologiche verso le quali Saturno usa con maggiore piacere la sua falce è proprio quella degli attaccamenti disfunzionali. Può capitare, infatti, che il tipo psicologico che incarni, per potersi crogiolare ben oltre i trent’anni negli illusori piaceri che uno sguardo innocente verso il mondo regala, tenda a de-responsabilizzarsi oltre misura nei confronti delle proprie scelte, lamentando il fatto che il “destino” gli impedisca di fare ciò che aveva deciso; così facendo egli si trasforma in una vittima indifesa e, appunto “innocente”. Se sei nato nella terza decade, e se davanti anche a uno solo degli aspetti della vita ti senti così, è molto probabile che quello sia il campo concreto nel quale il tuo Saturno interiore vorrà aiutarti a trasformarti da “ignara” vittima ad adulto responsabile e consapevole del proprio potere personale, in grado di usare attivamente la falce per tagliare dipendenze fino a oggi irrisolte. A seconda della tua personale dipendenza irrisolta, questo ciclo del saggio Chronos potrebbe agire in ambito professionale, famigliare o sessual-sentimentale. Il fine comune del suo diverso operare è quello di allineare la tua età evolutiva a quella anagrafica, facendoti riconoscere i tuoi infantilismi e aiutandoti a gestirli in modo da poterti considerare un uomo/una donna davvero adulto/a.

Nel 2020 ci sarà un’ulteriore Stella interiore a sfidarti in modo non indifferente, in modo particolarmente intenso se sei nella seconda e terza decade: il grande Zeus. Giove viene definito il “portafortuna dello Zodiaco” e non è nella sua natura essere “cattivo” col nostro IO. Giove è il “big motivator”, il tuo coach interiore all’americana che fa di tutto per spronarti ad andare avanti e a non rimuginare più sul passato. Se il tuo Giove interiore dovesse accorgersi che tu non accogli per nulla questa sua spinta motivazionale, potrebbe essere più insistente del solito e proiettare fuori di te eventi ostacolanti, che andrebbero da te interpretati come dei segnali che non stai agendo nel migliore dei modi.

I riti di iniziazione che la vita ci offre per permetterci di crescere saranno la tematica ricorrente dell’anno; se sei nato nei primi cinque giorni della terza decade, sarai sottoposto anche alla sfida di una delle più potenti energie trasformatrici della psiche: Plutone il ribelle. Plutone è un’energia che lavora dentro la psiche in modo lento, profondo e, soprattutto, molto personale. Ha come obiettivo quello di lasciare il segno e creare eventi che, in futuro, potresti annoverare tra quelli che ti hanno cambiato maggiormente la vita. In questi casi, interpretazioni generalizzate non solo sono inutili, ma potrebbero addirittura essere deleterie. Diversamente da altri anni, nel 2020 avrai quasi solo la tua volontà come alleata per uscire vittorioso da un insieme così significativo di sfide. Un grande aiuto lo riceverai soprattutto se sei nato negli ultimi cinque giorni della seconda decade: il tuo Nettuno interiore ti sarà, infatti, molto amico. Il Dio degli Oceani Poseidone ti aiuterà a elevare a livelli estatici il tuo bisogno d’amare e di essere amato. Ciò potrà tradursi in un innamoramento “da favola”, in una storia d’amore che ti permetterà di aprirti completamente al partner, abbandonando molte delle corazze difensive e della circospezione che quasi sempre usi quando entri in relazione profonda con un uomo/una donna. Ti sentirai molto più libero del solito di aprire l’anima agli occhi di chi ti ama, af-fidandoti incondizionatamente al tuo “TU”, semplicemente perché sarai tu a smettere di cercare nell’altro qualcuno da cui dipendere e iniziando a desiderare, al contrario, qualcuno insieme al quale “perderti” ancora più piacevolmente in te. Questo permetterà al partner di sentirsi libero di amarti a modo suo e di essere amato, a suo volta, per quello che è e non per le sicurezze che tu pretendi spesso in cambio dell’amore che offri. Per di più le influenze del tuo Nettuno interiore attiveranno tematiche legate alla creatività, alla fantasia, fino ad arrivare al misticismo.

Il consiglio del tuo coach per vivere al meglio l’anno in corso è ricordarti – ancora più di frequente di quanto io suggerisco di fare di solito – che l’unico vero aiuto energetico su cui puoi contare per uscire vittorioso da queste importanti battaglie si trova in un corpo meno Celeste e molto più umano: il tuo!

IL COMPITO EVOLUTIVO DELL’ANNO: “Puntando su me stesso vinco la scommessa, riconosco il mio valore, mi sgancio dai miei bisogni di sicurezza e focalizzo la volontà sulla mia crescita.”

 

ARIETE: 10° posto

STELLOMETRO ANNUALE: Opportunità 40% – Felicità 60%

STELLE INTERIORI FACILITANTI: Marte

STELLE INTERIORI SFIDANTI: Giove, Saturno, Plutone

MESI IN: Febbraio, aprile, agosto, settembre

MESI OUT: Giugno, luglio, ottobre.

Caro tipo psicologico Ariete, come ormai avrai già avuto modo di constatare, ti trovi all’interno di un lungo ciclo iniziato nel 2015 nel quale il tuo Sé vuole farti posizionare al primo posto delle tue priorità quotidiane il lavoro. Tra il 2015 e il 2017 il tuo Sé ti ha dato molti aiuti affinché tu raggiungessi importanti traguardi professionali. Tra il 2018 e il 2020 invece, ha deciso di testarti per avere la prova che la tua volontà fosse sempre vigile e presente rispetto al mantenimento di quanto conquistato. Uno degli elementi centrali del tuo 2020 sarà quindi la possibilità di poter finalmente festeggiare la conclusione di questo lungo di ciclo evolutivo di sei anni del tuo Saturno interiore. Saturno ti ha spinto verso un’auto-realizzazione concreta di te stesso, motivandoti a trovare dentro di te la capacità di realizzare i tuoi sogni, accettando qualunque sacrificio pur di ottenere tale scopo. Il fatto è che i doni che Saturno elargisce necessitano di dimostrazioni di grande maturità e saggezza, le doti da lui maggiormente apprezzate. Chronos non sa che aiuto dare a chi, psicologicamente troppo giovane, ama affrontare la vita come se fosse tutti i giorni alla guida di una Ferrari, e cioè con impazienza, cocciutaggine e gesti d’orgoglio il più delle volte inutili. L’aspetto più importante legato al nuovo anno e legato alla tua crescita personale può essere proprio questo: fare un bilancio di quanto hai fatto tuoi gli insegnamenti dell’archetipo del Vecchio Saggio che risiede in te. Ti sembra di essere all’altezza degli stimoli evolutivi che lui ti ha portato o ne stai subendo gli effetti disfunzionali per la paura dei sacrifici che ti richiederebbe accettarli? Farti domande simili a questa, che mi sono permesso di sottoporti come esempio, è quanto mai importante ora perché fino a dicembre il tuo Saturno interiore si comporterà in modo sfidante nei confronti dei tuo IO, stressandolo in modo particolarmente intenso attraverso l’energia stoica e stakanovista della Costellazione Capricorno a non arrendersi a nessun costo fino a quando non avrà piantato la propria bandiera sulla vetta dell’“Everest” che vuoi conquistare. Ciò che farà la differenza è che tu, grazie a come sei maturato negli ultimi cinque anni, sappia con certezza qual è l’“Everest” che vuoi scalare. Con questa consapevolezza chiara nella tua testa, nessun sacrificio sarà troppo duro da sopportare in vista del successo che hai già ottenuto o che otterrai; in caso contrario tutto diventerebbe insostenibile e la resa sarebbe l’unica scelta sostenibile. Considerando che nel 2020 il ciclo del tuo Saturno interiore interesserà direttamente solo i nati negli ultimi dieci giorni del mese Ariete, se tu sei nato nelle prime due decadi questo sarà in tuti i sensi soprattutto un anno di bilanci e di chiusura di una fase, prima di aprirti a qualcosa di probabilmente molto diverso a partire dal 2021. Se sei nato nella terza decade, sarai proprio tu a sentire maggiormente il bisogno di non accontentarti e di crescere, soprattutto in ambito professionale. Da un punto di vista psicologico, questo potrebbe tradursi in una spinta, non sempre piacevole, verso uno stato di maggiore autonomia e indipendenza comportamentale rispetto a quello di oggi.

Nell’ambito concreto del lavoro, potrebbe, invece, manifestarsi la possibilità di accedere a un ulteriore scatto di carriera o crescita economica, per ottenere il quale, però, potrebbero esserti richiesti dei sacrifici ancora più pesanti di quelli sostenuti in passato e, questa volta, tu potresti voler dire “basta”, boicottando così, a livello inconscio, il processo. Ciò che succederà “davvero” come sai dipende solo da te. Se gli sei già diventato amico, la possibilità di ottenere grandi successi è a portata di mano. Se, al contrario, affronti il Mondo come Icaro, potresti non accorgerti che la cera che tiene attaccate le tue ali sta per sciogliersi e, come minimo, cadere e farti un grosso livido.

La peculiarità del 2020 è che in questa occasione avrai altre importanti prove da superare in aggiunta a quella col tuo Saturno interiore. La più importante è sicuramente quella col tuo Giove interiore, che sfiderà tutti i nati del mese Ariete per tutto l’anno. Il grande Zeus è il signore dell’autostima e del valore personale. Se tu godi di un tasso di auto-stima certo e ormai consolidato, non devi temere troppo i suoi trabocchetti. Potresti avere più dubbi del solito e muoverti a una velocità inferiore a quella che usi di solito ma, primo o poi, otterrai ciò che vuoi. Se, al contrario, sei un tipo Ariete che si confronta quasi quotidianamente con ataviche paure, con la credenza disfunzionale del “non ce la farò mai” e con la sindrome dell’“eterno secondo”, questo potrebbe essere l’anno ideale per prendere in mano queste caratteristiche della tua personalità e fare del tuo meglio per risolverle, prima di lanciarti verso progetti che potresti scoprire – solo col senno del poi – essere “troppo” più grandi della tua vera auto-stima. Per gestire questo importante impegno l’Architetto Divino ha predisposto un aiutante coi fiocchi: Giove. Se già sai di contare su una buona autostima e hai fede nel futuro, il grande Zeus ti spingerà a “ingigantire” ancora di più i tuoi sogni e, entro il 2020, potresti concretizzare obiettivi che in passato non ti saresti neppure permesso di sognare. A soccorrerti sarà, a partire da luglio, proprio il tuo angelo custode Marte, che verrà a ricaricarti le pile per tutta la seconda parte dell’anno. Questo appare, almeno teoricamente, il semestre più proficuo dell’anno e il consiglio del tuo coach è quello di sfruttarlo al meglio per riportare le tue “azioni” in territorio positivo.

Se sei nato nei primi cinque giorni della terza decade, l’ultimo elemento da ricordare è che anche nel 2020 vivrai la parte più intesa della sfida dell’energia più potentemente trasformativa dello Zodiaco: Plutone il ribelle. Plutone è un’energia che lavora dentro la psiche in modo lento, profondo e, soprattutto, molto personale. Ha come obiettivo quello di lasciare il segno e creare eventi che tu, in futuro, annovererai tra quelli che ti hanno cambiato la vita. In questi casi, interpretazioni generalizzate non solo sono inutili, ma potrebbero addirittura essere deleterie. Se non hai mai pensato di avere un’interpretazione del tuo Tema Natale, ora è il momento perfetto per iniziare questo tipo di percorso. Il 2020 potrebbe, infatti, diventare uno degli anni più importanti della tua vita e, se le trasformazioni a cui andrai incontro si rivelassero particolarmente impegnative da gestire da solo, riconoscere di aver bisogno di un aiuto per affrontarle sarebbe una delle decisioni più sagge da prendere.

IL COMPITO EVOLUTIVO DELL’ANNO: “Io mi lancio alla conquista dei miei obiettivi più importanti facendomi guidare dai battiti del mio cuore e accettando di compiere tutti i sacrifici necessari per realizzarli”.

 

AQUARIO: 9° posto

STELLOMETRO ANNUALE: Opportunità 60% – Felicità 40%

STELLE INTERIORI FACILITANTI: Venere

STELLE INTERIORI SFIDANTI: Mercurio, Urano

MESI IN: Gennaio, aprile, maggio

MESI OUT: Luglio, agosto, settembre

Caro tipo psicologico Aquario, il 2020 appare energeticamente nella direzione della continuità con l’anno precedente, e l’elemento centrale per viverlo al meglio è quello di sentirti pronto a metterti in gioco per nutrire la tua evoluzione facendoti ispirare, in più occasioni concrete possibili, dallo slogan “costi quel che costi”. Ti trovi, infatti, del tutto sprovvisto di potenti energie facilitanti e dovrai contare soprattutto sulle tue capacità personali per gestire le nuove sfide dell’anno. Dopo un gennaio e un febbraio, mesi in cui festeggi la tua rinascita, energeticamente buoni, per il resto dell’anno è molto probabile che tu avrai modo di constatare di frequente l’opera sfidante che il tuo angelo custode Urano ha iniziato a manifestare su di te nel marzo del 2019 e che si concluderà solo nel 2026. Considerando la lentezza con cui porta avanti la sua opera ristrutturante, l’effetto della sua azione a livello individuale è possibile solo con l’analisi del proprio Tema Natale. A livello teorico, sei destinato a ricevere maggiormente la sua azione se sei nato nel primi dieci giorni del mese Aquario, ma i cicli di evoluzione interiori non funzionano come un orologio svizzero e, soprattutto, non sono prevedibili in modo deterministico come alcuni vogliono ancora far credere. Ciò che conta è che tu sappia che ormai ti trovi certamente all’interno di questo lungo ciclo di rinnovamento che toccherà i milioni di esseri umani nati nel mese Aquario in tempi e modi diversi.

A livello generale posso dirti che questo ciclo potrebbe rappresentare uno spartiacque fondamentale della tua vita, soprattutto se hai tra i 35 e i 50 anni. Tutto dipende dal modo in cui, nel corso della tua vita, hai soddisfatto la richiesta del tuo Urano interiore di essere la sua incarnazione, di essere cioè, una uomo/una donna nato/a con l’obiettivo di usare la propria super-mente per spezzare, prima e meglio di altri, le catene dei condizionamenti del passato, delle convenzioni e delle tradizioni (famigliari e sociali) per trasformarti nell’avanguardista dello Zodiaco. Se sei consapevole di muoverti in questa direzione, amando guardare sempre avanti alla ricerca di qualcosa di nuovo da sperimentare, quando il tuo angelo custode verrà a trovarti non potrà che gratificarti con una bellissima ricompensa, pur ponendosi al tuo cospetto con una certa severità di sguardo, considerando che il ciclo che compirà è da considerarsi sfidante. Se, invece, fino a oggi, hai fatto di tutto per rimanere legato in modo disfunzionale al passato, con attaccamenti alla famiglia d’origine che ti portano a gravitare ancora molto in quel mondo, sia per sovrapposizione culturale sia per un concreto stile di vita quasi fotocopia, allora il tuo angelo custode potrebbe percepire che tu gli hai voltato le spalle rifiutandoti di farti strumento delle aspirazioni prometeiche che lui aveva riposto in te. La sua reazione potrebbe essere quella di creare uno o più eventi nella tua vita che ti obblighino a prendere coscienza che la continuità col passato, dietro la quale ti sei protetto fino a oggi, non può più continuare. Il rischio sarebbe quello di perdere il contatto con la tua autenticità e con la possibilità di essere felice. Il consiglio del tuo coach è di fare del tuo meglio per arrivare preparato all’appuntamento col tuo angelo custode. Se per te oggi è ancora troppo impegnativo lasciare andare il passato, la protezione della famiglia d’origine e la continuità con uno stile di vita professionale e/o sentimentale ordinario, non obbligarti a cambiare tutto insieme in un sol colpo. Impegnati a capire da cosa ti è più facile iniziare e concentrati su quell’aspetto. Ritornando a investire sulla tua evoluzione, riceverai degli interessi così alti che continuare a farlo sarà una scelta naturale. Come ti ho anticipato tutto ciò è destinato ad avere un impatto sulla tua vita che potrebbe anche essere “rivoluzionario” solo se sei nato entro il 2 febbraio.

Riferendomi ora a tutti i nati del mese Aquario, l’elemento centrale di questo anno è che il 2020 ha appieno le caratteristiche della “quiete prima della tempesta”: un anno di passaggio prima di un triennio nel quale proprio il tipo psicologico che incarni sarà al centro dei cicli energetici più importanti: nel 2021 Giove opererà proprio all’interno della Costellazione zodiacale che ti dà il nome e dal 2021 al 2023 stessa cosa farà Saturno. In attesa che aventi “sconvolgenti” arrivino a “eccitare” la tua vita, sempre alla ricerca di elettricità per tenere attiva la tua super-mente, durante il 2020, fino a quando il tuo Urano interiore busserà alla tua porta, puoi concederti un po’ di sano riposo e di divertente distrazione, considerando anche il fatto che la sexy Afrodite ti sarà particolarmente amica e che, proprio nel periodo estivo, potrebbe “risvegliare” i tuoi appetiti… anche sessuali!

IL COMPITO EVOLUTIVO DELL’ANNO: “Io permetto che ogni cosa accada a suo tempo, verifico l’autenticità delle mie scelte, liberandole dai condizionamenti residui e riaccendo in me il fuoco della scintilla iniziale.”

 

GEMELLI: 8° posto

STELLOMETRO ANNUALE: Opportunità 70% – Felicità 30%

STELLE INTERIORI FACILITANTI: Venere

STELLE INTERIORI SFIDANTI: Mercurio, Nettuno

MESI IN: Aprile, maggio, giugno

MESI OUT: Febbraio, marzo, luglio

Caro tipo psicologico Gemelli, il 2019 potrebbe non essere stato per te un anno facilissimo: fino a dicembre hai dovuto gestire la sfida che il tuo Giove interiore ti ha lanciato dalla Costellazione Sagittario, a te opposta. Ti sembra di esserne uscito rafforzato o indebolito? Giove è il termometro della nostra autostima. Quando si mette in azione, soprattutto coi suoi cicli sfidanti, lo fa per aiutarci a capire quanto crediamo in noi stessi, soprattutto nelle nostre risorse personali, quelle che, pur esistendo dentro di noi, sta a noi nutrire efficacemente per manifestarle poi al mondo in modo fattivo. Se nell’anno appena concluso ti sei fatto vincere dallo scoramento, potresti aver messo ancora più in dubbio il tuo valore personale. Io, al contrario, mi auguro che, seppur attraverso eventi non facili da gestire, tu abbia trovato in te quella forza e quel coraggio necessario per gestire le situazioni critiche al meglio e che oggi tu, forte anche di questi successi insperati, ti sia portato a casa la prova che la tua autostima è più alta di quanto credessi. Se hai fatto questo, e ora ti senti più solido che mai nella capacità di attingere ai tuoi talenti innati per sfruttarli al massimo in ogni campo della vita, le prossime sfide che troverai sul tuo cammino potrebbero anche essere nient’altro che stimoli a evolvere ulteriormente. Questo è l’approccio migliore per affrontare un 2020 che, almeno energeticamente, appare molto più tranquillo in quanto i cicli attivi sono in numero limitato. Non avrai nessuna grande sfida da dover gestire e, al contrario, avrai almeno due importanti sostegni.

Soprattutto se sei nato negli ultimi cinque giorni del mese Gemelli la sfida più potente rimane quella col tuo Nettuno interiore che confonderà un po’ le carte in tavola e, in diverse occasioni, potresti scoprire che le cose non sono esattamente come le vedi. Questo causerà rallentamenti e ti farà prendere spesso “fischi per fiaschi”. Un maggiore allineamento tra il “pensare” e il “sentire” sarà il fattore necessario per trasformare l’ondivaga acqua nettuniana in linfa vitale per l’originalità e l’inventiva della tua mente.

Oltre al Dio degli Oceani Poseidone, a farti sentire come smarrito in mezzo al mare delle emozioni quest’anno ci penserà anche il tuo angelo custode Mercurio, che opererà per molti più mesi del solito attraverso le energie più “acquatiche” dello Zodiaco (Cancro, Scorpione, Pesci), non proprio quelle che, di solito, preferisci. L’impatto della sua opera si farà sentire soprattutto in ambito relazionale, sia duale sia gruppale. Potresti entrare a far parte di nuovi gruppi di amici attratti dalla spiritualità, dall’occulto, dalla medianità e altri interessi di questo genere, grazie ai quali esprimere con la massima intensità i tuoi interessi, soprattutto quelli che ti rendono non omologabile alla maggioranza. Grazie a questi nuovi rapporti troverai dentro di te un rinnovato coraggio per esporti al Mondo così come sei, esprimendo parti di autenticità che avevi fino a quel punto tenuto solo per te. Potresti anche essere aiutato a “stabooizzare” alcuni aspetti della tua personalità nei quali non sei mai riuscito a identificarti fino in fondo, forse per una forma di “vergogna” nata da condizionamenti di cui non ti sei ancora del tutto liberato. E, dulcis in fundo, potresti trovare un uomo/una donna tra le cui braccia perderti con un misto di paura ed eccitazione, che ti permetteranno di sentirti vivo come non mai. Questa possibilità, a livello teorico raggiungerà il massimo delle probabilità soprattutto durante l’estate grazie al fatto che la tua Venere interiore per un periodo molto più lungo del solito si “innamorerà” perdutamente di te proprio durante i mesi caldi del 2020. Sia che tu ti consideri single sia che tu ti consideri particolarmente “aperto/a” e “fluido/a” nelle relazioni sessual-sentimentali, la sexy Afrodite quest’anno avrà spesso voglia di aiutarti a godere di diversi tipi di amplessi, sia carnali che intellettuali. Glielo permetterai?

IL COMPITO EVOLUTIVO DELL’ANNO: “Trovo nuovi punti fermi da cui ripartire lasciando i miei pensieri liberi di volare oltre gli ostacoli e metto alla prova le mie risorse di originalità inventando un nuovo modo di comunicare col mondo.”

 

SAGITTARIO: 7° posto

STELLOMETRO ANNUALE: Opportunità 60% – Felicità 40%

STELLE INTERIORI FACILITANTI: Marte

STELLE INTERIORI SFIDANTI: Venere, Nettuno

MESI IN: Luglio, agosto, settembre, dicembre

MESI OUT: Aprile, maggio, giugno

Caro tipo psicologico Sagittario, uno degli anni energeticamente più favorevoli si è appena concluso. Fino a dicembre del 2019 hai goduto del sostegno incondizionato del tuo Giove interiore. Il tuo libero arbitrio è riuscito a sfruttare questo grande vantaggio competitivo? Come sai io non sono un astrologo ma un coach e quindi non ho una visione deterministica dei cicli energetici. Certamente da un punto di vista teorico nel 2019 potresti aver fatto grandi sogni, ma la loro realizzazione non cade mai dal Cielo, viene piuttosto costruita con fatica e sacrificio quotidiani solo dalla nostra volontà. Guardando sempre prima il bicchiere mezzo pieno, mi auguro di cuore che tu abbia fatto un uso sanamente egoistico dell’aiuto del grande Zeus nell’anno appena conclusosi. Il 2020 segna per te l’inizio di una fase di transizione che durerà all’incirca due anni. A parte il ciclo di Nettuno di cui leggerai tra poco, e che comunque riguarda ormai solo i nati nella terza decade, hai di fronte a te anni con un contesto energetico tendenzialmente neutrale. Le tue energie psichiche si riattiveranno nel 2022 e poi, da quel momento, ti aspetterà una lunga serie di nuove trasformazioni che si concluderanno solo nel 2026.

Come ti accennavo puoi iniziare a rilassarti e ad accomodarti sul divano soprattutto sei sei nato nei primi venti giorni del mese Sagittario. Se sei nato negli ultimi dieci, invece, nei prossimi anni ti troverai a gestire la sfida col tuo Nettuno interiore, in azione dalla Costellazione Pesci a te disarmonica. Il Dio degli Oceani Poseidone potrebbe creare qualche confusione nella progettazione e nel mantenere fermi, con determinazione e costanza, gli obiettivi prefissati. Il consiglio del tuo coach è di non preoccuparti più del dovuto: quando ti accorgerai che le cose non stanno girando per il verso giusto, regalati qualche giorno di relax, concediti il lusso di fare solo le cose che ti ricaricano profondamente e lascia che i tuoi tempi interiori abbiano la meglio. Dando soddisfazione, in tal modo alle richieste del tuo Nettuno interiore, questa componente della psiche si sentirà gratificata e, invece di ostacolarti, ti offrirà un senso di pace e tranquillità dal quale ripartire e proseguire il tuo viaggio eroico alla conquista della felicità. E la felicità quest’anno (per tutte le decadi) potrebbe essere particolarmente intensa… sotto le lenzuola.

Eh sì, perché le due divinità più attive nel 2020, a partire da luglio soprattutto, saranno i tuoi Marte e Venere interiori, i due amanti clandestini dell’Olimpo. Dall’estate in poi riceverai un riserva di energia extra sempre a portata di mano e, a livello più psicologico, potresti sentire con una frequenza molto più alta del solito una grande spinta ad agire, soprattutto per iniziare qualcosa di nuovo, ancora meglio se “completamente” nuovo. Quello che potresti regalarti è un nuovo inizio in qualcosa che ti sta particolarmente a cuore, che nasce dalle tue passioni più profonde e che comprenda aspetti di creatività significativi. Il campo di applicazione di questo ciclo è la professione: se credi in ciò che fai, ti impegni molto nel tuo lavoro e ti consideri un individuo aperto al cambiamento, la seconda parte dell’anno potrebbe essere il momento migliore per portare delle innovazioni in questo settore della vita, anche aprendoti a sperimentazioni a cui non avevi mai pensato. Se per vari motivi il lavoro non è al centro dei tuoi interessi a oggi, potrai sempre usare l’adrenalina e l’“eccitazione” per la vita che il muscoloso Ares ti regalerà in ambiti ancora più divertenti: come ti accennavo… la sessualità!

Nel 2020 i flirt e la sessualità non forzatamente connessa a una relazione duratura potrebbero essere gli aspetti favoriti in quanto Marte e Venere nell’Olimpo erano degli amanti e non una coppia “ufficiale”. Per di più la scaltra Afrodite quest’anno ti stimolerà soprattutto dalla Costellazione Gemelli a te opposta. Questo non vuol dire che dovrai per forza vivere quei “problemi di coppia”, di cui sentirai sicuramente parlare dalle previsioni astrologiche tradizionali durante l’estate; piuttosto, nella nostra visione, ciò significa che, se sei alla ricerca di una relazione “troppo” tradizionale e “conservativa”, potresti riuscire a non dare la soddisfazione che ti aspetti alla tua ricerca. A questo punto, se il tuo Sé ti permetterà di conoscere durante l’anno un uomo/una donna che ti faranno girare la testa, molto meglio iniziare a vivere il rapporto senza troppe aspettative, godendo soprattutto dei piaceri sessuali e sensuali che questa relazione ti darà. A mettere la testa a posto c’è sempre tempo! E poi, come spesso succede, proprio quando nella vita gli eventi si vivono con leggerezza e senza caricarli di troppe aspettative, si ricevono le sorprese più piacevoli.

IL COMPITO EVOLUTIVO DELL’ANNO: “Io resto fedele ai miei sogni e trovo la giusta motivazione, spinto ad agire per iniziare qualcosa di completamente nuovo.”

 

LEONE 2020: 6° posto

STELLOMETRO ANNUALE: Opportunità 50% – Felicità 50%

STELLE INTERIORI FACILITANTI: Marte

STELLE INTERIORI SFIDANTI: Urano

MESI IN: Aprile, agosto, settembre

MESI OUT: Marzo, giugno, luglio.

Caro tipo psicologico Leone, uno degli anni energeticamente più favorevoli si è appena concluso. Fino a dicembre del 2019 hai goduto del sostegno incondizionato del tuo Giove interiore. Il tuo libero arbitrio è riuscito a sfruttare questo grande vantaggio competitivo? Come sai, io non sono un astrologo ma un coach e quindi non ho una visione deterministica dei cicli energetici. Certamente da un punto di vista teorico nel 2019 potresti aver fatto grandi sogni, ma la loro realizzazione non cade mai dal Cielo, viene piuttosto costruita con fatica e sacrificio quotidiani solo dalla nostra volontà. Guardando io sempre prima il bicchiere mezzo pieno, mi auguro di cuore che tu abbia fatto un uso sanamente egoistico dell’aiuto del grande Zeus nell’anno appena conclusosi. Il 2020 si pone per te come il primo vero anno di gestione di un lungo ciclo sfidante del tuo Urano interiore, che si concluderà solo nel 2025. Soprattutto se sei nato entro il 2 agosto, il gran risvegliatore Prometeo busserà alla porta della tua coscienza per un motivo molto importante: accertarsi che tu ti stia “davvero” comportando da eroe/eroina. Eh sì, perché, anche se tu sei nato per incarnare l’archetipo dell’Eroe, spesso ti “accomodi” negli agi di una vita (troppo) ordinaria, cosa che l’Architetto Divino non si aspetta proprio da te. Sapendo comunque che non sei il solo a tentare di “sgusciare” fuori dal proprio percorso esistenziale, ogni tanto il Sé ci invia nella coscienza delle “sentinelle” che possano perlustrare il territorio, capire quale livello evolutivo abbiamo raggiunto e riferire le loro conclusioni al “Grande Capo”. Questo ciclo di Urano sfidante può essere semplicemente definito come uno dei più potenti “momenti della verità” della tua vita. Se tu stai “tradendo” la tua natura in uno o più ambiti della vita, è molto probabile che nei prossimi due anni proprio in quei contesti incontrerai degli eventi, anche dolorosi, che ti obbligheranno a toglierti la maschera e a guardarti per quello che davvero sei. Questo potrebbe essere una momento fortemente liberatorio e, dopo una fase di shock iniziale, potresti anche sentirti bene come non ti sei mai sentito e desideroso di iniziare una vita nuova il prima possibile, almeno nel settore dove hai accettato le richieste del tuo Eroe interiore, non accontentandoti mai di nulla che non sia espressione chiara della tua volontà personale. Nel caso in cui, invece, investissi tutte le tue forze per lottare contro il cambiamento, gli effetti collaterali della tua scelta, di cui potresti anche non avere consapevolezza per molto tempo, incomincerebbero a fare il loro corso. Il consiglio del tuo coach è quello di evitare che questa seconda possibilità si manifesti e di accettare il prima possibile il fatto che la strada per un’evoluzione sana sia quella di diventare colui che la guida.

Il fatto che nello Stellometro tu abbia comunque una posizione centrale deriva dal fatto che, oltre alla sfida appena citata, non avrai altri “trabocchetti “celesti” da monitorare. Inoltre, considerando la lentezza con cui Urano porta avanti la sua opera ristrutturante, l’effetto della sua azione a livello individuale è possibile solo con l’analisi del proprio Tema Natale. A livello teorico, sei destinato a ricevere maggiormente la sua azione se sei nato nel primi dieci giorni del mese Leone, ma i cicli di evoluzione interiori non funzionano come un orologio svizzero e, soprattutto, non sono prevedibili in modo deterministico come alcuni vogliono ancora far credere. Ciò che conta è che tu sappia che ormai ti trovi certamente all’interno di questo lungo ciclo di rinnovamento che toccherà i milioni di esseri umani nati nel mese Leone in tempi e modi diversi.

Un ciclo energetico molto facilitante che ti riguarderà da vicino indipendentemente dal giorno del tuo compleanno è quello del tuo Marte interiore, che per ben sei mesi, a partire da luglio, opererà attraverso l’amichevole Costellazione Ariete. Dall’estate in poi riceverai un riserva di energia extra sempre a portata ti mano e, a livello più psicologico, potresti sentire con una frequenza molto più alta del solito una grande spinta ad agire, soprattutto per iniziare qualcosa di nuovo, ancora meglio se di “completamente” nuovo. Quello che potresti regalarti è un nuovo inizio in qualcosa che ti sta particolarmente a cuore, che nasce dalle tue passioni più profonde e che comprenda aspetti di creatività significativi. Il campo di applicazione di questo ciclo è la professione: se credi in ciò che fai, se ti impegni molto nel tuo lavoro e ti consideri un individuo aperto al cambiamento, la seconda parte dell’anno potrebbe essere il momento migliore per portare delle innovazioni in questo settore della vita, anche aprendoti a sperimentazioni a cui non avevi mai pensato. Se per vari motivi, a oggi, il lavoro non è al centro dei tuoi interessi, potrai sempre usare l’adrenalina e l’“eccitazione” per la vita che il muscoloso Ares ti regalerà in ambiti ancora più divertenti: la sessualità!

IL COMPITO EVOLUTIVO DELL’ANNO (di Lauretta Dal Cin): “Io sono il comandante del mio cuore, e mi apro alle scelte che esprimono la mia creatività, pronto a difenderle con orgoglio, volontà e sano spirito di competizione”.

 

SCORPIONE: 5° posto

STELLOMETRO ANNUALE: Opportunità 45% – Felicità 55%

STELLE INTERIORI FACILITANTI: Mercurio, Nettuno

STELLE INTERIORI SFIDANTI: Urano

MESI IN: Giugno, luglio, ottobre

MESI OUT: Marzo, aprile, maggio

Caro tipo psicologico Scorpione, sei ormai entrato nel pieno di un ciclo di sette anni destinato a risvegliare la tua coscienza dagli “addormentamenti” della comfort zone: il tuo Urano interiore, infatti, dal marzo 2019 ha iniziato a operare all’interno della Costellazione Toro a te opposta, e compirà un lento e approfondito processo di rinnovamento dentro di te che si concluderà definitivamente solo nel 2025. I cicli delle funzioni psicologiche profondamente trasformative, e Urano è una di queste, incidono sulla psiche in tempi e modi diversi, considerato il fatto che la loro opera è, come si è visto, molto lenta. Quello che stai per leggere ti riguarderà soprattutto se sei nato entro il 2 novembre ma, anche se tu fossi nato nei giorni successivi del mese Scorpione, le tematiche affrontate potrebbero in qualche modo interessarti. L’obiettivo del tuo Urano interiore è soprattutto questo: accertarsi che tu stia “davvero” facendo la rivoluzione. Eh sì, perché, anche se sei nato per diventare il ribelle dello Zodiaco, spesso ti “accomodi” negli agi di una vita (troppo) conforme alla norma, cosa che l’Architetto Divino non si aspetta proprio da te, avendoti fatto nascere esattamente nel momento del Calendario zodiacale opposto a quello nel quale questo tipo di atteggiamento è naturale. Sapendo comunque che non sei il solo a tentare di “sgusciare” fuori dal tuo percorso esistenziale, ogni tanto il Sé invia nella coscienza delle “sentinelle” che possano perlustrare il territorio, capire quale livello evolutivo abbiamo raggiunto e riferire le loro conclusioni al “Grande Capo”. Questo ciclo di Urano sfidante può essere semplicemente definito come uno dei più potenti “momenti della verità” della tua vita. Se stai “tradendo” la tua natura, in uno o più ambiti della vita, è molto probabile che nei prossimi due anni proprio in quei contesti incontrerai degli eventi, anche dolorosi, che ti obbligheranno a toglierti la maschera e a guardarti per quello che davvero sei. Questo potrebbe essere un momento fortemente liberatorio e, dopo una fase di shock iniziale, potresti anche sentirti bene come non ti sei mai sentito, e desideroso di iniziare una vita nuova il prima possibile, almeno nel settore dove hai accettato la richiesta di fare il rivoluzionario. Nel caso in cui, invece, investissi tutte le tue forze per lottare contro il cambiamento, gli effetti collaterali della tua scelta, di cui potresti anche non avere consapevolezza per molto tempo, incomincerebbero a fare il loro corso. Il consiglio del tuo coach è quello di evitare che questa seconda possibilità si manifesti e accettare il prima possibile che la strada per un’evoluzione sana sia diventare colui che la guida piuttosto che permanere nel ruolo di chi permette a volontà esterne alla sua di guidarlo, seppur questa fosse la “volontà dell’Universo”.

Così come è già stato nel 2019, anche nel nuovo anno l’energia che ti sarà maggiormente amica è rappresentata dal tuo Mercurio interiore, che opererà, per molti più mesi del solito, attraverso le tre Costellazioni acquatiche dello Zodiaco, di cui una è proprio la tua. Il nuovo anno ti aiuterà a filtrare con più logica e razionalità le tue potentissime emozioni e di gestirle in modo più consapevole e distaccato. Un’attività molto favorita è quella di estendere il tuo giro di amicizie a figure affini al tuo modo di vedere il mondo e ai tuoi interessi: l’occulto, la medianità, il nascosto. Questo di tipo di relazioni sarebbero di certo facilitate se tu decidessi di frequentare corsi che affrontano tematiche legate alla spiritualità e alla gestione delle emozioni. Se da tempo senti che ti farebbe bene iniziare un percorso di consapevolezza con un operatore della relazione d’aiuto, un coach, un counselor o uno psicoterapeuta, sembra arrivato il momento perfetto. Potresti, infatti, sentirti particolarmente predisposto all’auto-ascolto e desideroso che il tuo IO prenda il potere su alcune dinamiche subconsce, o del tutto inconsce, che potrebbero continuare a provocare in te dei terremoti emotivi se non detonate in tempo. Su un versante completamente opposto, soprattutto se sei un libero professionista e/o lavori nel commercio, il 2020 potrebbe portare un considerevole aumento del giro d’affari, grazie alla tua capacità di essere più empatico e disponibile verso il tuo interlocutore/cliente. In questa prospettiva, potresti decidere di fare un corso sulle tecniche della comunicazione o, più in generale, sull’importanza del fattore umano nella vendita.

IL COMPITO EVOLUTIVO DELL’ANNO: “Rincorrendo le mie ispirazioni io apro gli occhi, rivedo la luce e sorrido al mondo, felice di continuare il mio viaggio alla riscoperta dei miei desideri più profondi.”

 

PESCI: 4° posto

STELLOMETRO ANNUALE: Opportunità 30% – Felicità 70%

STELLE INTERIORI FACILITANTI: Mercurio, Nettuno

STELLE INTERIORI SFIDANTI: Venere

MESI IN: Febbraio, giugno, luglio, ottobre

MESI OUT: Marzo, aprile, maggio

Caro tipo psicologico Pesci, il 2019 potrebbe non essere stato per te un anno facilissimo: fino a dicembre hai dovuto gestire la sfida che il tuo Giove interiore ti ha lanciato dalla Costellazione Sagittario, a te disarmonica. Ti sembra di esserne uscito rafforzato o indebolito? Giove è il termometro della nostra autostima. Quando si mette in azione, soprattutto coi suoi cicli sfidanti, lo fa per aiutarci a capire quanto crediamo in noi stessi, soprattutto nelle nostre risorse personali, che pur esistendo dentro di noi, sta a noi nutrire efficacemente per poterle manifestarle concretamente nel mondo. Se nell’anno appena concluso ti sei fatto vincere dallo scoramento, potresti aver messo ancora più in dubbio il tuo valore personale. Io, al contrario, mi auguro che, seppur attraverso eventi non facili da gestire, tu abbia trovato in te quella forza e quel coraggio necessario per gestire le situazioni critiche al meglio e che oggi tu, forte anche di questi successi insperati, ti sia portato a casa la prova che la tua autostima è più alta di quanto credessi. Se hai fatto questo e ora ti senti più solido che mai nella capacità di attingere ai tuoi talenti innati per sfruttarli al massimo in ogni campo della vita, le prossime sfide che troverai sul tuo cammino potrebbero anche rivelarsi nient’altro che stimoli a evolvere ulteriormente. Questo è l’approccio migliore per affrontare un 2020 che, almeno energeticamente, appare tutto in discesa. Non avrai nessuna grande sfida da dover gestire e, al contrario, avrai almeno due importanti sostegni.

Il più importante riguarda sicuramente quello del tuo angelo custode, Nettuno: soprattutto se sei nato negli ultimi cinque giorni della seconda decade, continuerai a godere del suo grandissimo aiuto e questo ciclo potrebbe aprirti le porte a dimensioni meravigliose, del tutto nuove e inesplorate , permettendoti di cogliere, forse per la prima volta, il senso profondo della vita.

Inoltre, come già è stato nel 2019, anche nel nuovo anno l’energia che ti sarà maggiormente amica è rappresentata dal tuo Mercurio interiore che opererà, per molti più mesi del solito, attraverso le tre Costellazioni acquatiche dello Zodiaco, di cui una è proprio la tua. Il nuovo anno ti aiuterà, in qualunque giorno del mese Pesci tu sia nato, a filtrare con più logica e razionalità le tue potentissime emozioni, per gestirle in modo più consapevole e distaccato. Un’attività molto favorita è quella di estendere il tuo giro di amicizie a figure affini al tuo modo di vedere il mondo e ai tuoi interessi: l’occulto, la medianità, il nascosto. Questo tipo di relazioni sarebbe di certo facilitate se tu decidessi di frequentare corsi che affrontano tematiche legate alla spiritualità e alla gestione delle emozioni. Se da tempo senti che ti farebbe bene iniziare un percorso di consapevolezza con un operatore della relazione d’aiuto, un coach, un counselor o uno psicoterapeuta, sembra arrivato il momento perfetto. Potresti, infatti, sentirti particolarmente predisposto all’auto-ascolto e desideroso che il tuo IO prenda il potere su alcune dinamiche subconsce, o del tutto inconsce, che potrebbero continuare a provocare in te dei terremoti emotivi se non detonate in tempo. Su un versante completamente opposto, soprattutto se sei un libero professionista e/o lavori nel commercio, il 2020 potrebbe portare un considerevole aumento del giro d’affari, grazie alla tua capacità di essere più empatico e disponibile verso il tuo interlocutore/cliente. In questa prospettiva, potresti decidere di fare un corso sulle tecniche della comunicazione o, più in generale, sull’importanza del fattore umano nella vendita.

I cicli del 2020 ti stimoleranno, da molti punti di vista, a muoverti nella miniera d’oro del tuo inconscio alla ricerca delle pepite più preziose e luminose. Le tue doti creative esploderanno facendo di te un artista del quotidiano. Sia che tu stia già operando professionalmente in questo settore, sia che l’arte e la creatività in tutte le sue forme siano il leit motiv delle tue passioni, ora non potrai fare a meno di riconoscere le tue doti in questi ambiti. Ti basterà avere il coraggio di uscire dal guscio nel quale troppo spesso ti proteggi e tutto ciò a cui darai vita ascoltando la voce dell’Anima verrà coronato dal successo. Giocando bene le tue carte, questo sarà un anno ricco di meraviglie. Meraviglie che non svaniranno appena aprirai gli occhi e che diventeranno parti integranti della tua nuova vita. Una vita nella quale i sogni non solo si sognano… i sogni si realizzano!

IL COMPITO EVOLUTIVO DELL’ANNO: “Io ascolto la voce della mia Anima e mi apro al Mondo per dar vita ai miei sogni e mostrare una nuova immagine di me, che esprima al meglio i miei talenti camaleontici.”

 

VERGINE: 3° posto

STELLOMETRO ANNUALE: Opportunità 30% – Felicità 70%

STELLE INTERIORI FACILITANTI: Giove, Saturno, Urano, Plutone

STELLE INTERIORI SFIDANTI: Venere, Nettuno

MESI IN: Agosto, settembre, ottobre

MESI OUT: Febbraio, marzo, giugno.

Caro tipo psicologico Vergine, il 2020 si preannuncia ben diverso da quello appena conclusosi: già il 2 dicembre scorso si è aperta per te una fase molto armonica grazie al fatto che il tuo Giove interiore, simpaticamente soprannominato dagli “amici” il “portafortuna” dello Zodiaco, ha iniziato a operare attraverso l’energia amica della Costellazione Capricorno. Questo passaggio, che per altri tipi psicologici sarebbe interpretato come eccezionale, rispetto al tuo richiede, al contrario, un’interpretazione più sfumata. Giove rappresenta la componente della personalità meno facile da integrare per la tua natura. Tanto la tua coscienza ti porta a essere efficiente, concreto e concentrato, quanto, invece, Giove sopravvaluta la creatività, l’immaginazione e la visione macro. Due approcci al mondo apparentemente contrapposti come lo sono il giorno e la notte e il lobo destro e sinistro del nostro cervello. Usare il termine “apparentemente” ci fa capire subito l’obiettivo del Sé: quello di renderti sempre più consapevole che, come il giorno non può esistere senza la notte, anche il tuo cervello può funzionare al massimo solo attraverso uno scambio sinergico, continuo e costante, tra le sue funzioni razionali e quelle creative. Ciò che il tuo Giove interiore ti aiuterà a fare nel 2020 sarà proprio questo. Se tu rientri tra i tipi Vergine un po’ meno “quadrati” e coscienziosi di quanto lo stereotipo voglia disegnare, ti avvantaggerai per primo e meglio della forza propulsiva, dell’ottimismo e dell’entusiasmo che il grande Zeus ti regalerà per tutto l’anno. Se, invece, ti consideri un San Tommaso e un “illuminista” irriducibile, sarà un po’ meno immediato per te riconoscere la bontà dei suoi doni e, soprattutto, sfruttarli al meglio. Allo stesso tempo, sarai proprio tu che, una volta contagiato dalla positività e pro-positività di Giove, potrai trarne il maggior vantaggio, non solo per ottenere importanti successi durante quest’anno, ma, e soprattutto, per la tua crescita psicologica di lungo periodo.

Quello gioviale è l’unico ciclo dell’anno che ti riguarderà, indipendentemente dal giorno del tuo compleanno. Tutti gli altri, toccheranno invece decadi specifiche.

Se sei nato nella seconda decade a “sconvolgerti” piacevolmente la vita ci penserà il tuo Urano interiore che, fino al 2021, farà di tutto affinché tu decida di rinnovare in modo profondissimo almeno una delle colonne portanti della tua esistenza. Ce la fari ad abbattere grazie alla tua volontà almeno alcuni degli steccati difensivi con cui ti proteggi dal cambiamento? Imparerai a dare un po’ meno attenzione alle tue abitudini consolidate da anni, facendo vincere sempre di più l’autenticità sulla conformità? Come sempre sarai tu a decidere se sfruttare al meglio gli aiuti che il tuo Sé ti manda per evolvere o se respingerli. Ciò che è certo è che il gran risvegliatore Prometeo riuscirà a spezzare le catene dei condizionamenti e di un’ordinarietà costringente solo se sarai tu a collaborare con lui. Quale elemento completamente diverso dal passato ti senti pronto a far entrare per la prima volta nella tua vita? Già solo il porti questa domanda ed arrivare a darti una risposta aiuterà il tuo Urano interiore a indirizzare il suo intervento nella direzione che desideri maggiormente.

Se sei nato nella terza decade è arrivato finalmente per te il turno di godere del sostegno del tuo Saturno interiore. Il palcoscenico della sua azione sarà soprattutto quello professionale. Da un punto di vista teorico il contesto energetico in cui ti muovi è già in ripresa da qualche mese. Saturno ti sta sostenendo a raggiungere concretamente i tuoi obiettivi di crescita. Il tuo angelo custode Atena, infatti, va particolarmente d’accordo col Vecchio Saggio dello Zodiaco: Chronos ama le personalità pratiche, pragmatiche, capaci di assumersi le proprie responsabilità e di anteporre il dovere al piacere. Dopo i tipi Capricorno, nessuno sa incarnare queste caratteristiche meglio di te. Come sempre, però, quando c’è di mezzo Saturno, si ha a che fare con una componente della psiche particolarmente esigente e severa, che non concede sconti perché non è interessata ai premi di consolazione: offre il successo e, in cambio, vuole il sudore della fronte. Il tuo Saturno interiore ti spingerà a non reprimere le tue ambizioni e a farti alzare l’asticella dei tuoi target. Cogliere il suo incitamento o essere sordi al suo richiamo è una scelta che, come sempre, spetta solo a te.

Se sei nato/a nei primi cinque giorni della terza decade, nel 2020 potrai ricevere anche gli aiuti del rivoluzionario dello Zodiaco: Plutone. Plutone rappresenta la funzione trasformativa più potente della psiche e lavora al nostro interno in modo lento, profondo e, soprattutto, molto personale. Ha come obiettivo quello di lasciare il segno e creare eventi che, in futuro, potrai annoverare tra quelli che ti hanno cambiato la vita. In questi casi, interpretazioni generalizzate non solo sono inutili, ma potrebbero addirittura essere deleterie. Se non hai mai pensato di avere un’interpretazione del tuo Tema Natale, ora è il momento perfetto per iniziare questo tipo di percorso.

L’unica sfida qualitativamente intensa dell’anno rimane quella col tuo Nettuno interiore, che ti toccherà, comunque, solo se sei nato nei primi cinque giorni della seconda decade. Nettuno confonderà un po’ le carte in tavola e in diverse occasioni potresti scoprire che le cose non sono esattamente come le vedi. Questo causerà rallentamenti e ti farà prendere spesso “fischi per fiaschi”. Un maggiore allineamento tra il “pensare” e il “sentire” sarà il fattore necessario per trasformare l’ondivaga acqua nettuniana in linfa vitale per l’originalità e l’inventiva della tua mente.

Che si faccia riferimento alle energie armoniche o a quelle sfidanti, la sintesi del 2020 risiede in una parola sola: futuro! Se avrai paura di guardare oltre l’orizzonte e riconoscerti più grande di quello che pensi di essere, potresti subire lo stesso trattamento dal Mondo e vederti ridimensionato in qualche modo, sia in ambito professionale che privato. Se saprai lanciare lo sguardo oltre il recinto delle certezze che la routine e le conquiste facili offrono, potresti trasformare il 2020 in una miniera d’oro alla quale attingere anche in futuro per costruire una vita eccezionale.

IL COMPITO EVOLUTIVO DELL’ANNO: “Io posso risvegliare la mia creatività, accogliere ispirazioni e ascoltare il mio desiderio di rinnovamento, dopo aver consolidato il terreno su cui costruire con determinazione e chiarezza di idee.”

 

TORO: 2° posto

STELLOMETRO ANNUALE: Opportunità 20% – Felicità 80%

STELLE INTERIORI FACILITANTI: Giove, Saturno, Urano, Plutone

STELLE INTERIORI SFIDANTI: Nessuna.

MESI IN: Gennaio, marzo, aprile, agosto, dicembre

MESI OUT: Nessuno

Caro tipo psicologico Toro, il 2020 potrebbe essere uno degli anni indimenticabili della tua vita! In teoria non hai neanche una Stella interiore predisposta ad agire in direzione contraria alla tua volontà. Inoltre ben quattro delle cinque più importanti funzioni psichiche opereranno in direzione armonica. Non potrebbe esserci premessa migliore per affrontare il nuovo anno.

La luminosità del periodo si è accesa a partire dallo scorso 2 dicembre, quando il grande Zeus ha iniziato a operare attraverso la Costellazione Capricorno, a te armonica. Ti trovi quindi in un anno “gioviale”, nel quale lo scopo principale della tua vita potrebbe essere quello di confrontarti in modo serio e adulto con una questione che non sempre hai affrontato in modo equilibrato: l’autostima. Giove funziona, infatti, da lente d’ingrandimento della mancanza di fiducia in te stesso, non per abbatterti o farti cadere in uno stato di down energetico, ma per aiutarti a vederla e, quindi, imparare a gestirla. Se, di solito, guardare in faccia i tuoi demoni ti spaventava così tanto da farti volgere lo sguardo sempre e solo verso la luce, nel corso del 2020 questo processo potrebbe, invece, compiersi con modalità pienamente evolutive. Giove, il “portafortuna” dello Zodiaco, si attiva dentro di noi per aiutarci a prendere in considerazione, a valutare con amore e convinzione, i nostri talenti innati e le nostre risorse personali. Tutti ne siamo dotati e tu lo sei in una modalità solo tua, unica e speciale, che sta a te scoprire e esprimere al massimo.

Oltre a Giove, per aiutarti a raggiungere questo scopo puoi ormai contare pienamente sul tuo Urano interiore che nei prossimi sei anni farà di tutto affinché tu decida, soprattutto se sei nato entro il 2 maggio, di rinnovare in modo profondissimo almeno una delle colonne portanti della tua esistenza.

Ora ciò che conta è che tu divenga amico col concetto di “accelerazione”. Sono sicuro che tu sappia perché ti dico questo. Tu sei il ruminante dello Zodiaco e, spesso in modo inconscio, metti in moto potenti strategie invisibili per smorzare la tua spinta affermativa. In alcune occasioni questo processo funziona così bene da riuscire proprio a reprimerla del tutto. Più che essere giustamente riflessivo e ponderato, a volte ti crogioli a ruminare “ad aeternum” e questo non ti permette di spezzare quelle catene dei condizionamenti dalle quali, al contrario, permetti di farti trattenere nella scalata per diventare te stesso. Il consiglio più importante che il tuo coach può darti per aiutarti a godere al meglio dei potentissimi cicli armonici che vivrai, è quello di prendere coscienza il prima possibile della dinamica teorica che ti ho appena descritto. Se diventerai cosciente che essa ti appartiene ma sceglierai di continuare a osteggiare le richieste di trasformazione e cambiamento della tua psiche, potresti perdere nei prossimi anni delle grandi occasioni di emancipazione e, addirittura, ribaltare le energie in arrivo da facilitanti a sfidanti. Se, al contrario, sai di aver già conquistato negli anni passati l’abilità di accompagnare il cambiamento con eccitazione e coraggio, o comunque nei prossimi anni sei intenzionato a farlo sempre di più, allora posso confermarti che i cinque anni che seguono potrebbero davvero trasformarsi nel periodo più entusiasmante della tua esistenza.

Se sei nato nella terza decade, il tuo amico più grande dell’anno invece di Urano sarà il tuo Saturno interiore. Saturno è il “Grande Realizzatore” dello Zodiaco e questo non può che piacerti molto, essendo tu il “Grande Costruttore”. La differenza tra il tuo tipo psicologico e il vecchio saggio Chronos è che il suo fine è in primo luogo l’auto-realizzazione, mentre il tuo è la realizzazione di cose e situazioni concrete, tangibili e materiali. I due approcci non sono comunque dicotomici, ma possono incontrarsi con grande facilità. Il punto di contatto più grande è senza dubbio il lavoro. Se hai intrapreso una professione che ti fa “battere il cuore” e dalla quale, oltre alla soddisfazione economica, trai anche un’importante gratificazione psicologica, il 2020 potrebbe aumentare considerevolmente tale gratificazione e consolidarla grazie ad un ruolo più importante, un aumento di reddito e/o di status. Ricorda solo che Saturno non regala nulla, ma offre le sue ricompense solo a chi ha dimostrato di meritarsele grazie ai sacrifici che ha sostenuto per ottenere ciò a cui aspirava e alla fatica che ha quotidianamente sopportato. Se ti senti capace di soddisfare le impegnative richieste del tuo Saturno interiore, nei prossimi mesi i risultati che otterrai saranno grandissimi.

Se sei nato nella terza decade, quest’anno potresti anche vivere in prima persona gli effetti del ciclo in assoluto più intenso dello Zodiaco, quello della potente e sotterranea Ereshkigal, simboleggiata da Plutone, che rappresenta il lato oscuro del tuo angelo custode, la grande madre Hator, nutrente e accogliente, colei che dà la vita nel mese Toro in cui sei nato, e colei che, allo stesso tempo, la toglie nel ciclo rigenerativo simbolicamente rappresentato dallo Scorpione. Plutone è il ribelle dello Zodiaco, è una delle più potenti forze trasformative della psiche, che vuole spingerci a rivoluzionare la nostra vita a partire dalle fondamenta. La sua azione è particolarmente profonda e calata nel contesto individuale: previsioni generiche non solo sono impossibili, ma risultano anche fuorvianti. Se ha mai pensato di usare il tuo Tema Natale come strumento di sostegno e finora hai sempre rimandato, il 2020 potrebbe essere il momento ideale per iniziare questo tipo d’analisi. I cambiamenti di cui Plutone è portatore sono così importanti che qualunque sostegno tu decida di usare per gestirli potrebbe rivelarsi fondamentale affinché il processo trasformativo si concluda positivamente.

IL COMPITO EVOLUTIVO DELL’ANNO: “Io conquisto nuovi spazi di indipendenza lasciando andare le sicurezze che limitano i miei confini e ricostruisco il mio mondo con maggior solidità e rinnovata fiducia nei miei valori.”

 

CAPRICORNO: 1° posto

STELLOMETRO ANNUALE: Opportunità 20% – Felicità 80%

STELLE INTERIORI FACILITANTI: Giove, Saturno, Urano, Plutone

STELLE INTERIORI SFIDANTI: Marte

MESI IN: Gennaio, marzo, settembre, ottobre, dicembre

MESI OUT: Nessuno

Caro tipo psicologico del Capricorno, se mi segui da tempo è da due anni che sai di trovarti all’interno di un triennio energeticamente d’oro che avrebbe raggiunto la sua apoteosi nel 2020. Ora finalmente il grande momento è arrivato e la prima domanda che sento l’obbligo di porti è: “Sei pronto?” L’obiettivo che hai di fronte è particolarmente ambizioso e quindi, per la tua natura, molto eccitante: diventare il protagonista del tuo potenziale auto-realizzativo. Il tuo Saturno interiore, “il Signore degli Anelli” dello Zodiaco, è tornato a casa, e cioè nella Costellazione che ti dà il nome, nel 2018, dopo quasi un trentennio di lento girovagare astrale. Se hai più di trent’anni questa sarà la sua seconda visita, in caso contrario potrebbe essere la prima volta in assoluto che entri in contatto diretto col tuo angelo custode. Dopo aver sostenuto soprattutto i nati nelle prime due decadi, ora tocca a te, che sei nato negli ultimi dieci giorni del mese Capricorno, a godere maggiormente del suo aiuto che potrebbe, in primo luogo, canalizzarsi nel campo professionale attraverso nuove e importanti responsabilità. Questo ciclo di Saturno “maestro di vita” avrà anche un potente effetto cauterizzante di ordine psicologico: sotto la sua ala protettrice sarai aiutato a rielaborare gli ultimi trent’anni di vita e sentirti spinto a una sorta di bilancio. Potrai sviluppare nuova consapevolezza, una più matura comprensione del senso degli eventi, delle motivazioni più profonde delle esperienze vissute e dei copioni a esse sottostanti, imparando a riconoscerli e quindi a riscriverli nel modo più utile a farti vivere al meglio la fase attuale dell’esistenza. Finalmente libero da proiezioni e meccanismi di difesa, potrai così fare le scelte più funzionali alla tua auto-realizzazione come individuo autonomo e indipendente.

Il periodo in cui ti trovi immerso a partire dal 20 dicembre 2017 si preannuncia come una fase di grande maturazione, pienamente adatto a fare tuoi nel campo della coscienza i grandi aspetti luminosi del tipo psicologico Capricorno: saggezza, principio di realtà, discriminazione, determinazione, costanza, disciplina creativa. La sfida di questo importantissimo ciclo di maturazione che ti verrà offerto dal tuo angelo custode è racchiusa in questo breve interrogativo: hai davvero voglia di diventare adulto? Ti senti pronto ad assumerti piena responsabilità sulla tua vita, fuoriuscendo in modo quasi definitivo da nascosti infantilismi, dei quali nei momenti di tensione è molto probabile cada vittima anche tu, come tutti gli altri comuni mortali? Solo la conquista di un IO solido e ben radicato in te stesso ti permetterà di costruire quella struttura interiore necessaria per piantare la bandierina del successo sulle alte vette dell’Himalaya, le uniche alle quali il tuo Sé vorrebbe tu aspirassi. Il vero saggio non ha più paura di fallire perché, qualunque cosa gli accada, non potrà mai perdere un IO così duramente e faticosamente forgiato. Questo ciclo armonico del tuo Saturno interiore ti aiuterà a raggiungere la vetta più importante per qualunque essere umano: diventare co-creatore della propria esistenza, trasformando la vita in un’opera d’arte. Per ottenere un obiettivo così elevato nel 2020, avrai una lunga serie di aiuti e nessuna sfida significativa che ti obblighi a disperdere energia. Anzi, di energia quest’anno ne avrai in quantità extra: Urano, il Signore dei Fulmini e dell’Illuminazione sarà al tuo fianco per ben sei anni aiutandoti a liberarti dalle ultime catene di condizionamenti alle quali permetti ancora di limitare la tua libertà. Considerando la lentezza con cui porta avanti la sua opera ristrutturante, l’effetto della sua azione a livello individuale è possibile solo con l’analisi del proprio Tema Natale. A livello teorico, sei destinato a ricevere maggiormente la sua azione se sei nato nel primi dieci giorni del mese Capricorno, ma i cicli di evoluzione interiori non funzionano come un orologio svizzero e, soprattutto, non sono prevedibili in modo deterministico come alcuni vogliono ancora far credere. Ciò che conta è che tu sappia che ormai ti trovi certamente all’interno di questo lungo ciclo di rinnovamento che toccherà i milioni di esseri umani nati nel mese Capricorno in tempi e modi diversi.

Mentre i cicli armonici di Saturno e Urano toccheranno nel 2020 principalmente i nati in specifici giorni, il ciclo che ti riguarderà in qualunque giorno tu sia nato è quello del tuo Giove interiore che fino a dicembre continuerà a operare all’interno della Costellazione che ti dà il nome. Ti trovi quindi in un anno “gioviale”, nel quale lo scopo principale della tua vita potrebbe essere quello di confrontarti in modo serio e adulto con una questione con la quale non sempre hai un rapporto equilibrato: l’autostima. Giove funziona, infatti, da lente d’ingrandimento della mancanza di fiducia in te stesso, non per abbatterti o farti cadere in uno stato di down energetico, ma per aiutarti a vederla e, quindi, imparare a gestirla. Se, di solito, guardare in faccia i tuoi demoni ti spaventava così tanto da farti volgere lo sguardo sempre e solo verso la luce, nel corso del 2020 questo processo potrebbe, invece, compiersi con modalità pienamente evolutive. Giove, il “portafortuna” dello Zodiaco, si attiva dentro di noi per aiutarci a prendere in considerazione, a valutare con amore e convinzione i nostri talenti innati e le nostre risorse personali. Tutti ne siamo dotati e tu lo sei in una modalità solo tua, unica e speciale, che sta a te scoprire ed esprimere al massimo.

Se sei nato/a nei primi cinque giorni della terza decade, nel 2020 potrai ricevere anche gli aiuti del rivoluzionario dello Zodiaco: Plutone. Plutone rappresenta la funzione trasformativa più potente della psiche e lavora al nostro interno in modo lento, profondo e, soprattutto, molto personale. Ha come obiettivo quello di lasciare il segno e creare eventi che, in futuro, potrai annoverare tra quelli che ti hanno cambiato la vita. In questi casi, interpretazioni generalizzate non solo sono inutili, ma potrebbero addirittura essere deleterie. Se non hai mai pensato di avere un’interpretazione del tuo Tema Natale, ora è il momento perfetto per iniziare questo tipo di percorso.

Come credo ti sia evidente a questo punto, il 2020 potrebbe trasformarsi in uno degli anni più significativi della tua intera esistenza; nessun obiettivo sarà troppo ambizioso e nessun sacrificio troppo faticoso da sopportare perché, anche nei momenti di maggior stanchezza, saprai a quale risorsa attingere per continuare la scalata verso il successo. In un anno che si prospetta semplicemente magnifico, l’unico sabotatore che potresti incontrare sulla strada verso il successo… sei tu!

IL COMPITO EVOLUTIVO DELL’ANNO: “Io do forma alla versione migliore di me affermandomi in modo maturo, autorevole e consapevole per dar vita al grande progetto che coltivo da tempo.”

Danilo Talarico

 

Vuoi ricevere le novità di Anima.TV? Iscriviti alla newsletter qui: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/

Vuoi aiutarci a darti di più? Scopri come sostenere il nostro progetto: https://anima.tv/come-sostenere-anima-tv/

Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/

Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: https://anima.tv/netiquette/

Vieni a trovarci! Visita la nostra homepage: https://anima.tv/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto