Passione. L’arte del sentire

 

Luciano Marchino presenta il suo libro Passione – L’arte del sentire (Anima Edizioni) , disponibile in libreria o tramite web a questo link.

 

Si parla spesso del concetto di centratura, in modo banale o nel presupposto di essere migliori degli altri.

Quando non si ha bisogno di essere migliori degli altri, finalmente si può essere se stessi.

“Passione” nasce diversi anni fa, in un momento di vita dell’autore dove convergono diverse esperienze.

Uno dei limiti dei paradigmi attuali è che vengono riproposti in pillole o piccole porzioni. Per mettersi sul cammino spirituale occorrono invece coraggio, pazienza, umiltà e disciplina.

C’è una saggezza più profonda della conoscenza intellettuale.

Per sentirci vivi, dobbiamo imparare a rendere silente la parte mentale e ascoltare quel flusso che viene dai livelli più profondi.

L’arte del sentire è scienza e arte al tempo stesso, perché vi sono procedure da seguire ma vi è anche un momento in cui basta chiudere gli occhi e sentire.

La nostra cultura ci induce a portare attenzione all’esterno.

La finalità dell’arrendersi al corpo è la gioia.

“Passione” è un libro sulla gioia, sulla capacità di incontrarla sia individualmente sia nella relazione di coppia.

Il “grounding” implica competenza. È molto più che sentire la terra sotto i piedi e sentire le vibrazioni nelle gambe. È diventare persone che comprendono bene qualcosa.

Il bambino anche molto piccolo è in grado di leggere le espressioni dei genitori e, se il genitore è ostile, può provare angoscia; di conseguenza agisce anche sulla sua fisiologia per cercare di limitare il proprio sentire, per esempio bloccando il diaframma. Poi potrebbe creare blocchi nelle articolazioni, e così via… e tutto questo per non sentire gli stimoli nel corpo.

In ogni caso, quando il bambino ha sei anni e deve andare a scuola, viene invitato a reprimere il suo sentire perché è costretto a stare fermo al banco.

Nella nostra epoca viviamo grandi concentrazioni di stress.

Non è possibile scindere il corpo dalla psicologia. La psiche si esprime nel mondo attraverso il corpo. Le due dimensioni sono biunivoche.

Una persona in onde theta può portare facilmente qualcun altro sullo stesso piano, perché c’è una comunicazione frequenziale che accade oltre la materia.

In realtà le informazioni teoriche non servono, eppure il lavoro psico-corporeo è stato spesso sottovalutato o sminuito dagli accademici, forti del loro nozionismo.

L’ansia ha a che fare con la mancata percezione di stare con i piedi per terra.

Ciascuno di noi ha valore ed è portatore di un messaggio unico in natura.

Luciano Marchino è psicologo e psicoterapeuta a indirizzo somatorelazionale. È specializzato in Analisi Bioenergetica ed esperto di psicologia clinica e psicologia del benessere. Si formato in Vegetoterapia carattero-analitica (col Prof. Jules Grossman, San Francisco State University) e in Psicoterapia Organismica (coi fondatori del metodo Malcolm e Katherine Brown). È trainer dell’International Institute for Bioenergetic Analysis di New York fondato da Alexander Lowen. Ha fondato l’Alexander Lowen Institute of Italy e l’Istituto di Psicologia Somatorelazionale (IPSO) di cui è attualmente direttore scientifico. Ha pubblicato La Bioenergetica (Xenia 1995), Risvegliare l’energia (Mimesis 2015) e con Monique Mizrahil Il corpo non mente (Frassinelli, Sperling, Mondadori, 2004/2011/2017), Counseling (2007 Frassinelli, 2015 Mimesis) e La forza e la grazia (Bollati Boringhieri, 2012). Insieme al fisico quantistico e Premio Prigogine Emilio del Giudice e al sociologo Alberto Giasanti (UNIMIB) ha promosso e curato Essere Umani (Franco Angeli, 2013). www.biosofia.it

 

Vuoi ricevere le novità di Anima.TV? Iscriviti alla newsletter qui: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/

Vuoi aiutarci a darti di più? Scopri come sostenere il nostro progetto: https://anima.tv/come-sostenere-anima-tv/

Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/

Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: https://anima.tv/netiquette/

Vieni a trovarci! Visita la nostra homepage: https://anima.tv/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto