Strumenti per vivere bene (parte 4 di 4)

 

In memoria di Peter Roche de Coppens riproponiamo questo suo seminario tenuto nel 2010, ancora attualissimo. Parte 4 di 4.

 

L’essere umano è dotato di spirito (la scintilla di vita) e di corpo. Il suo scopo è, attraverso queste due componenti, sviluppare la terza che è la coscienza.

I “muscoli della coscienza” più importanti sono: la concentrazione collegata alla volontà, la meditazione collegata al pensiero, la devozione collegata alle emozioni, la visualizzazione collegata all’immaginazione.

Il nostro progresso nella fede e nella preghiera non è cosa diciamo ma come lo diciamo, usando appunto i suddetti muscoli della coscienza.

Tutti i linguaggi contengono tre sub-linguaggi: il linguaggio di tutti giorni, quello scientifico e quello sacro-religioso.

Il linguaggio sacro-religioso usa i simboli che servono a comunicare delle idee ma anche per attivare l’intuizione.

Gesù affermò: “Se chiederete qualche cosa al Padre nel mio nome, Egli ve la darà”. Eppure molti chiedono in nome di Gesù ma non ottengono. In realtà occorre comprendere la chiave di questa affermazione. Chiedere in nome di Gesù non è semplicemente nominare Gesù, ma è chiedere in sintonia con la visione di Gesù e quindi con il piano divino.

Il Comandamento “Onorerai tuo padre e tua madre” significa essere consapevole e rapportarsi con la madre-materia e il padre-spirito.

Tutte le cose sono formate dai quattro elementi terra, acqua, aria e fuoco. Acqua e fuoco sono fondamentali: l’acqua è la memoria del mondo, il fuoco è l’energia vitale della vita.

Quando due persone che si incontrano si innamorano, si sentono più forti, più vitali. Quando si separano, avvertono la perdita di energia. L’unione porta la vita e la gioia, e la separazione e la frammentazione portano l’opposto. Oggi dobbiamo tornare a riconnetterci con la nostra scintilla divina e con il sé spirituale, vera fonte inesauribile di vita e di amore.

La nostra sfida è cambiare i nostri valori, le nostre priorità e il nostro stile di vita.

 

Vuoi ricevere le novità di Anima.TV? Iscriviti alla newsletter qui: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/

Vuoi aiutarci a darti di più? Scopri come sostenere il nostro progetto: https://anima.tv/come-sostenere-anima-tv/

Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/

Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: https://anima.tv/netiquette/

Vieni a trovarci! Visita la nostra homepage: https://anima.tv/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto