In tempi di isolamento anche gli scimpanzé usano Zoom

Due zoo della Repubblica Ceca, chiusi ai visitatori a causa della pandemia, hanno installato schermi giganti per permettere agli scimpanzé di vedersi in video call tramite Zoom. E le reazioni sono davvero curiose!

 

Chi l’avrebbe mai detto che anche gli scimpanzé si sarebbero visti in video call? Evidentemente non solo gli esseri umani stanno soffrendo la mancanza di contatti in tempi di pandemia. In due zoo della Repubblica Ceca, come riporta il quotidiano britannico Guardian, gli scimpanzé hanno scoperto Zoom. Per sopperire alla mancanza di interazione per l’assenza di visitatori, in due zoo a 150 Km di distanza l’uno dall’altro sono stati messi degli schermi giganti attraverso i quali gli animali possono vedersi.

“All’inizio non c’era interazione, piuttosto si sono avvicinanti agli schermi con fare difensivo”, ha raccontato Gabriela Linhartova, che si occupa dei primati allo zoo di Dvur Kralove. “Poi hanno iniziato ad avere l’atteggiamento di chi sta guardando la TV o seguendo un film. Quando vedono una situazione di tensione si comportano come noi quando saltiamo su dal divano guardando una partita”.

Come si legge sul sito del Safari Park Dvur Kralove, nelle video call tra scimpanzé “non si verificano disastri con il bottone ‘muto’ perché il video è senza audio”. Uno dei comportamenti curiosi degli animali è quello di portare il cibo davanti allo schermo in modo da mostrarlo all’altro gruppo, inoltre sembrano essere particolarmente interessati agli addetti che portano avanti attività di routine come pulire le recinzioni nell’altro zoo.

Le video call si tengono ogni giorno dalle 8 alle 16 e sono previste fino a marzo, quando i gestori valuteranno se continuare o meno.

Redazione Anima.TV

Fonte: theguardian.com

 

Iscriviti alla nostra newsletter qui: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/

Scopri le novità Anima Edizioni: https://anima.tv/novita-anima-edizioni/

Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/

Vieni a trovarci! Visita la nostra homepage: https://anima.tv/

Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: https://anima.tv/netiquette-anima-tv/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto