K come Karma

 

Continuiamo il viaggio dedicato “all’Alfabeto della Resilienza” in compagnia della dott.ssa Erica F. Poli. Oggi parliamo della lettera “K”.

 

K come “Karma”. Il Karma è un concetto spesso avvertito come un peso.

Esiste una legge karmica anche in ambito psicologico, quando sentiamo nella nostra esistenza la presenza di una qualche condanna proveniente da un passato che per alcuni è collegato ad altre vite, alla geneaologia o all’eredità genetica… ma qualunque sia il nostro punto di vista, sentiamo comunque di avere dei conti in sospeso per qualcosa che neppure conosciamo, ma che influenza quello che ci accade.

Come fare per sfuggire a questo peso, che sembra ineluttabile?

Possiamo invocare l’intervento di un’altra dimensione, di un’altra logica che trascenda la legge di causa ed effetto, come per esempio la logica della sincronicità, per la quale le cose che ci accadono non sono l’effetto di qualcosa che è succeso prima, ma sono tali perché sono inserite in una matrice di significati che ci chiedono di essere scoperti e visti.

Allora non c’è più qualcosa che dobbiamo mettere a posto dal passato, ma ci sono indizi di quello che siamo e che possiamo manifestare, e che possono svelarci una verità più profonda su noi stessi.

Oltre la legge del Karma troviamo quindi il mondo della sincronicità, che è come un filo sotterraneo pronto a ribaltare tutto.

Con la lettera K vi è anche la parola “Kant”.

Quando chiedevano a Jung cosa lo differenziasse da freud, rispondeva che lui “aveva Kant”, ossia l’ideale, l’idea che c’è qualcosa che trascende.

Possiamo trascendere il Karma, possiamo andare oltre la legge di causa ed effetto passando alla sincronicità, allora quello che ci accade è perché ha un senso e, quando lo troviamo, la legge del Karma non ci imprigiona più.

 

Iscriviti alla nostra newsletter qui: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/

Scopri le novità Anima Edizioni: https://anima.tv/novita-anima-edizioni/

Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/

Vieni a trovarci! Visita la nostra homepage: https://anima.tv/

Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: https://anima.tv/netiquette-anima-tv/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto