Promo: Cambiare occhi, cambiare il mondo

 

Erica F. Poli presenta il video-corso “Cambiare occhi, cambiare il mondo”, disponibile online a questo link.

 

“Cambiare occhi, cambiare il mondo – Trasformare la sofferenza in creatività, guardare il fuori dal dentro, cavalcare la crisi per scavalcare l’ostacolo” è il nuovo video-corso di Erica F. Poli.

È la prospettiva con cui la si guarda, che crea la realtà. Questo è l’insegnamento che decorre dall’antichità ai giorni nostri in tutte le culture, le tradizioni di saggezza, i sistemi metafisici. Si tratta di un concetto sapienziale che percorre la storia, il mito, il rito, la religione, la filosofia, l’antropologia e la scienza. È lo sguardo che crea il reale: questo è l’unico insegnamento in grado di cambiare un destino, trasformare un modo di essere, mutare persino il passato.

Giunge la fisica d’avanguardia a dire che la percezione crea il reale: quel che appare reale non è come appare. Il reale è, ma non così come viene percepito. È solo onda, probabilità, vibrazione, fotoni, fononi, elettroni: le forme delle cose le crea il cervello, dice il neuroscienziato, attingendo a Platone. Allora il rapporto affettivo ed emotivo con le cose e gli eventi ne modifica le qualità e l’impatto.

Ma se, da un lato, tutto questo è un principio tutto sommato semplice da intendere, molto meno semplice è metterlo in pratica. Allora ecco un seminario di un giorno dal quale uscire con altri occhi. E quando gli occhi mutano la prospettiva, le magie dello sguardo si riverberano su ogni tassello della vita, passata, presente, futura. Una giornata per cambiare occhi così da poter davvero cambiare il mondo, quello dentro e quello fuori, che in ultima analisi, anche se pare impossibile, coincidono.

Programma:

– Storia di un concetto, da Ermete Trismegisto sino alla moderna fisica, alle scienze della coscienza e alla metafisica che le sottende.

– Una cavalcata tra le epoche e i saperi per leggere l’evoluzione del “principio dello sguardo” e la sua permanenza trasversale e interdisciplinare.

– Un pizzico di neuroscienze e neuroplasticità: come il cervello vede il mondo. Il cervello come organo olografico che crea il reale.

– Ancora un po’ di evidenze scientifiche per la mente razionale…

– Praticare lo sguardo: esercitare la visione, da fuori a dentro, da dentro a fuori.

– Spostare la coscienza, dal piccolo al grande, nel tempo e nel senza tempo, nei molti, nell’Uno.

– Domande potenti per mutare lo sguardo.

– Aumentare i gradi di libertà e i copioni.

– Giochi neuroplastici.

 

Iscriviti alla nostra newsletter qui: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/

Scopri le novità Anima Edizioni: https://anima.tv/novita-anima-edizioni/

Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/

Vieni a trovarci! Visita la nostra homepage: https://anima.tv/

Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: https://anima.tv/netiquette-anima-tv/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna su