Amare il bene come il male

Gli ingredienti che servono per perseguire un obiettivo sono sempre gli stessi: desiderio, costanza, volontà, sacrificio, amore. Amore del bene (nell’affermarsi) e del male (per gli errori commessi). Da essi, si genera la passione per il sogno da concretizzare

 

Se un giovane desidera raggiungere la propria indipendenza, come ipotesi, già sa che la moneta di scambio sarà l’applicazione costante negli studi, per anni. Dovrà passare giornate intere sui libri, dovrà saper dire di no agli amici che lo inviteranno spesso al cinema o in discoteca.

Stesso ritmo, per qualsiasi apprendista che desideri fare sua una professione che lo appassiona. Dovrà applicarsi duramente, anche sbagliando e per lungo tempo, fino a possederne l’eccellenza. E dovrà diventare altresì consapevole di dover amare i progressi tanto quanto i suoi errori, perché saranno proprio questi ultimi a permettergli di perfezionarsi.

Ecco un primo concetto filosofico da imprimere bene nella mente: iniziare a pensare di poter “amare” il bene come il male. Gli ingredienti che servono per perseguire un obiettivo, infatti, sono sempre gli stessi: desiderio, costanza, volontà, sacrificio, amore. Amore del bene (nell’affermarsi) e del male (per gli errori commessi). Da essi, si genera la passione per il sogno da concretizzare.

Abbiamo identificato una formula di vita che, a quanto pare, può funzionare: il desiderio è uguale alla costante volontà, la volontà è uguale al sacrificio speso; il sacrificio si dimezza, grazie all’amore sia del bene sia del male, per la meta da raggiungere.

La somma di tutte queste tappe porta a una sola risposta: risultato.

Rosanna Bergonzi, dal  libro Evoluzione dello Zodiaco

 

Iscriviti alla nostra newsletter: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/
Novità Anima Edizioni: https://anima.tv/novita-anima-edizioni/
Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/
Scopri Anima Channel: http://animachannel.it
Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: https://anima.tv/netiquette-anima-tv/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto