Donne Eccezionali

 

Conferenza di Alessia Maracci, autrice del libro Donne Eccezionali, disponibile anche online a questo link.

 

Counselor, orientatrice alla felicità e “raccoglitrice di storie”, Alessia Maracci è l’autrice di Donne Eccezionali – Un libro tratto da storie vere (Anima Edizioni).

Chi sono le donne eccezionali? Sono le donne che incarnano un’eccezione rispetto alla regola, le donne che nello sfidare le difficoltà che la vita aveva mandato loro hanno compiuto delle azioni che costituiscono l’eccezione.

Queste donne di cui parla Alessia Maracci non sono donne famose o influencer – non almeno nel senso comune – ma donne che fanno parte della vita dell’autrice e che lei ha deciso di raccontare e celebrare in questo libro.

Donne Eccezionali è un libro per uomini e per donne, poiché entrambi hanno bisogno di scoprire e prendere coscienza delle forze del femminile che abitano in loro.

“Ognuno di noi si occupa di ciò che ha più bisogno di imparare”, dice l’autrice: racconta di essersi dedicata alla raccolta di storie al femminile perché lei stessa in primis necessitava di riscoprire gli aspetti di questa forza in sé.

Racconta di avere utilizzato il potere della resa per dare vita a questo libro, resa che è arrivata al termine di un’esperienza lavorativa di stampo manageriale in cui non si ritrovava più.

La resa è infatti una caratteristica femminile, e arriva quando comprendi che non tutto può essere raggiunto attraverso la forza di volontà e la determinazione. Ci sono cose che arrivano solo quando rimuovi gli ostacoli lungo il cammino della loro manifestazione e diventi morbido, quando impari ad assecondare la vita nel suo continuo e libero fluire.

Nel libro sono narrate sei storie di “normalissime donne eccezionali”, storie di coraggio e di fedeltà a loro stesse: manifestare se stesse vuol dire emanciparsi dalla dinamica del fare qualcosa per compiacimento o ribellione a qualcuno o a qualcosa; in entrambi i casi si tratterebbe di dipendenza, sono solo due facce della stessa medaglia.

Questo è un libro soprattutto per le donne che non hanno ancora incontrato la donna eccezionale che è in loro, che non si sono accorte di aver fatto qualcosa di eccezionale, affinché smettano di svilirlo, lo riconoscano e lo valorizzino.

L’elemento comune a ognuna delle sei storie narrate è la trasformazione di un dolore, di una difficoltà, in una preziosa risorsa.

Narrarsi tra donne, andando oltre paure, vergogna e imbarazzo, significa ritornare alla vita in tutta la sua potenza e semplicità.

«Aspiro a una nuova generazione di donne, che siano sempre meno eccezionali, perché significherebbe che l’eccezione è finalmente diventata la regola. Penso a delle donne che scelgono in coerenza con la propria anima, e che per seguirla sono disposte a rinunciare all’approvazione degli altri e ai vantaggi acquisiti». (Alessia Maracci, Donne Eccezionali).

 

👉 Iscriviti alla nostra newsletter qui: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/

🌈 Scopri le novità Anima Edizioni: https://anima.tv/novita-anima-edizioni/

😎 Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/

💙 Vieni a trovarci! Visita la nostra homepage: https://anima.tv/

➡️ Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: https://anima.tv/netiquette-anima-tv/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto