Oroscopo del mese Capricorno (dal 21 dicembre al 20 gennaio)

Oroscopo del mese Capricorno (dal 21 dicembre al 20 gennaio) a cura di Danilo Talarico, autore del libro Coaching & Astrologia, Anima Edizioni

Scopri il tuo potenziale innato e impara a usare i tuoi talenti naturali nella vita quotidiana! Contattami in privato (al numero whatsapp 333/8686860) e ti offrirò un colloquio individuale di astro-coaching a un contributo speciale. E, se decidi di regalarlo a chi ti sta a cuore, il contributo diventa ancora più speciale.

 

Care Anime,

dal 21 dicembre 2022 al 20 gennaio 2023 vivremo, come tutti gli anni, quello che nel calendario zodiacale chiamiamo il mese Capricorno. Il mese Capricorno è uno dei più potenti energeticamente, non solo perché segna l’inizio di una della quattro stagioni, ma soprattutto in quanto il suo inizio coincide con il solstizio d’inverno, un momento così importante per la storia degli esseri umani da essere entrato di diritto in molti culti religiosi, tra cui quello cristiano, che lo festeggia attraverso il Natale, simbolo della vittoria della luce sulle tenebre.

Nei prossimi trenta giorni questi saranno i movimenti energetici presenti nel nostro Cielo Interiore:

Mercurio, il Dio del gioco e della comunicazione, per tutto il mese opererà attraverso la Costellazione Capricorno.

Venere, la Dea dell’amore e dell’armonia, agirà fino al 3 gennaio all’interno nella Costellazione Capricorno, per poi entrare in quella Aquario.

Marte, il Guerriero dello Zodiaco, continuerà ad agire, come sta facendo da molte settimane, all’interno della Costellazione Gemelli.

 

1°: CAPRICORNO

Cara Amica, caro Amico, se nel tuo tema natale l’ascendente o la luna, il sole e altri simboli planetari sono posizionati nell’energia Capricorno, non puoi che essere tu a conquistare il podio del mese. Sei entrato in una fase energetica per te “magica”. Non solo hai molte frecce da scoccare al tuo arco, ma hai anche la possibilità di non incontrare nella strada verso il successo nessun ostacolo insormontabile. Ciò che conta davvero ora per andare incontro a queste grandi realizzazioni è che tu abbia le idee chiare su cosa vuoi realizzare. Questo allineamento tra la tua volontà interiore e la tua volontà operativa ti renderà invincibile e ti sarà più facile godere pienamente dei tanti sostegni del periodo, che vanno da Apollo, ad Hermes e ad Afrodite, passando da una luna nuova che si formerà proprio nei giorni energeticamente più potenti dell’anno per te, quelli che vanno dal solstizio d’inverno al Natale.

Se hai in mente di organizzare un viaggetto festivo o comunque qualche attività “speciale” sarebbe perfetto se tu riuscissi a sfruttare appieno questi momenti così armonici. I giorni a cavallo del Capodanno saranno per te meno facilitanti e quelli intorno all’Epifania i più critici del periodo. Avendo tu solo stelle amiche in questa fase, puoi aspettarti grandi soddisfazioni in vari campi della vita, dal lavoro, alle amicizie, all’amore. Il mio suggerimento è quello di approfittare, però, soprattutto del sostegno di Afrodite. Esso sarà, infatti, il primo a risolversi, subito dopo l’inizio del nuovo anno. Tra il 21 dicembre e il 2 gennaio giocati tutte le carte che hai a disposizione, sia per soddisfare al meglio il tuo sacrosanto bisogno di relax e divertimento sia per iniziare l’anno facendo fuochi d’artificio prima di tutto… sotto le coperte!

Giorni In: 23, 24 e 25 dicembre

Giorni Out: 6 e 7 gennaio

La pillola di AstroCoaching: Le stelle ti hanno messo al “top”, il tuo compito ora è restarci!

 

2°: TORO

Cara Amica, caro Amico, se nel tuo tema natale l’ascendente o la luna, il sole e altri simboli planetari sono posizionati nell’energia Toro, il 2023 non potrebbe iniziare in modo migliore. Nella notte di San Silvestro, infatti, la tua luna interiore entrerà proprio nella Costellazione che ti dà il nome, e vi sosterà fino alla notte tra il 2 e il 3 gennaio. Mentre di solito l’inizio di un nuovo anno è il momento dei buoni propositi che dopo qualche giorno rimangono parole scritte su un foglio, questa volta una luna così amica potrebbe infondere in te uno stato di benessere talmente pieno e profondo da farti sentire invincibile, spingendoti all’azione sin dai primi giorni dell’anno. Non sempre quando la proprio personalità è segnata da un dominante Toro questo processo avviene con facilità, ma sapendo che questa è una fase favorevole, mi auguro tu ti senta più motivato a dare la mano all’Universo affinché ciò avvenga davvero. Se ti dovessi rendere conto che per te è troppo arduo passare dall’intenzione all’azione, questo potrebbe essere il momento ideale per iniziare un percorso di coaching motivazionale che ti aiuti a cogliere al volo i grandi vantaggi energetici che ti sono destinati. Questo grande sostegno si somma, in realtà, a tantissimi altri aiuti che ti sosterranno a prendere le decisioni giuste in quasi ogni ambito della tua vita, da Apollo a Venere, passando per Mercurio.

Dal 23 al 25 dicembre vivrai anche la nascita della luna nuova capricorniana, epicentro energetico positivo fondamentale del mese. Se ti è possibile, posiziona proprio nei giorni a cavallo di questa data gli appuntamenti o le decisioni a cui tieni di più. Così, sarai sicuro di averle fatte nascere “sotto una buona stella”. Se stai pensando a quali giorni scegliere per riunirti con amici e parenti per festeggiare le celebrazioni del periodo, le tue stelle interiori sceglierebbero certamente il periodo di Natale e/o di Capodanno. Per l’Epifania il contesto energetico ti sarà, invece, del tutto neutrale.

Giorni In: 1 e 2 gennaio

Giorni Out: 15, 16 e 17 gennaio

La pillola di AstroCoaching: Ogni tanto abbandonare le sicurezze delle consuetudini potrebbe rivelarsi un toccasana.

 

3°: VERGINE

Cara Amica, caro Amico, se nel tuo tema natale l’ascendente o la luna, il sole e altri simboli planetari sono posizionati nell’energia Vergine, ti trovi in una situazione molto simile agli amici legati al Capricorno e al Toro. La luna ti sarà molto amica proprio nei momenti del mese più importanti. Prima potrai godere della grande armonia interiore che ti regalerà la luna nuova nell’energia Capricorno tra il 23 e il 25 dicembre; poi, nei primi giorni di gennaio, potrai festeggiare l’arrivo del nuovo anno in uno stato di benessere interiore ai massimi, grazie alla luna in azione nell’energia Toro. Questo grande sostegno si somma, in realtà, a tantissimi altri aiuti che ti aiuteranno a prendere le decisioni giuste in quasi ogni ambito della tua vita, da Apollo a Venere, passando per Mercurio. Il mio suggerimento è quello di approfittare, però, soprattutto del sostegno di Afrodite. Esso sarà, infatti, il primo a risolversi, subito dopo l’inizio del nuovo anno. Tra il 21 dicembre e il 2 gennaio giocati tutte le carte che hai a disposizione, sia per soddisfare al meglio il tuo sacrosanto bisogno di relax e divertimento sia per iniziare l’anno facendo fuochi d’artificio prima di tutto… sotto le coperte!

Ciò che differenzia la tua situazione da quella degli amici legati, come te, all’elemento Terra, è la sfida che solo tu devi continuare a gestire col tuo Marte Interiore. Come sai il suo lungo ciclo dall’energia Gemelli, a te non troppo armonica, è ancora in pieno svolgimento e questo potrebbe causare qualche contrattempo, soprattutto se sei nato nei giorni d’agosto. Mentre di solito l’inizio di un nuovo anno è il momento dei buoni propositi che dopo qualche giorno rimangono parole scritte su un foglio, questa volta il “grande iniziatore” Marte è intenzionato a farti uscire dalla routine della quotidianità, all’interno del quale spesso ti trovi ad agire quasi per automatismo, per farti abbattere alcuni schemi comportamentali e spingerti verso scelte più libere e fluide. Non sempre, però, quando la propria personalità è segnata da una dominante Vergine, questo processo avviene con facilità. Se ti dovessi rendere conto che per te è troppo arduo abbandonare la dolce sicurezza delle consuetudini, questo potrebbe essere il momento ideale per iniziare un percorso di coaching motivazionale che ti aiuti a cogliere le potenti spinte al cambiamento che il tuo Marte Interiore inietterà alla tua personalità, spesso conservatrice.

Giorni In: 10, 11 e 12 gennaio

Giorni Out: 27, 28 e 29 dicembre

La pillola di AstroCoaching: Apriti al nuovo e abbandona le abitudini tossiche.

 

4°: GEMELLI

Cara Amica, caro Amico, se nel tuo tema natale l’ascendente o la luna, il sole e altri simboli planetari sono posizionati nell’energia Gemelli, il mese Capricorno 2022/23 appare come un periodo tendenzialmente neutrale. Fino all’8 gennaio dovrai fronteggiare la sfida della tua Venere Interiore, mentre, a partire dallo stesso giorno, inizierai a godere di uno degli aiuti celesti per te più importanti, quello del tuo angelo custode Mercurio, che inizierà a svolazzare all’interno della Costellazione Aquario, a te molto affine. La sensazione che potresti vivere nei giorni che ti separano dall’Epifania è quella di “perdere la testa”. Non soltanto perché potresti innamorarti in modo del tutto illogico e irrazionale (rispetto alle tue pretese di capire sempre tutto) di un uomo o una donna che ti farà “sbarellare”; in realtà, potresti provare la sensazione di cui ti parlo quasi “letteralmente”, nel senso di prendere coscienza che è arrivato il momento di toglierti dal collo la testa che hai attualmente, per incastonarci sopra un’altra testa all brand new, che ti permetta di interpretare il mondo con più leggerezza, gioco e, soprattutto, apertura alle infinite possibilità dell’essere. Questo approccio cognitivo, che sinteticamente potremmo definire “creativo”, non sempre è a portata di mano per le personalità con un dominante Gemelli, che in realtà spesso pretendono che due più due faccia sempre e per forza quattro. Come credo tu stia ben cogliendo, per vivere al meglio l’inizio del 2023 ciò che ti consigliano le tue stelle interiori è di comportarti, soprattutto in amore e, più in generale, nelle relazioni, più follemente e creativamente di quanto ti venga naturale. Accettando di essere, almeno per qualche giorno, molto diverso di come sei di solito, potrai rientrare presto nei ranghi percependoti un individuo più completo e armonico. Dei tre ponti festivi in programma, quello che ti è più favorevole energeticamente è quello di Natale. Il suggerimento del tuo coach è di organizzare quegli aventi mondani che dovrebbero piacerti così tanto soprattutto a cavallo di quei giorni. 

Giorni In: 18 e 19 gennaio

Giorni Out: 3, 4 e 5 gennaio

La pillola di AstroCoaching: In amore vale (quasi) tutto, basta essere consapevoli di ciò che si fa.

 

5°: AQUARIO

Cara Amica, caro Amico, se nel tuo tema natale l’ascendente o la luna, il sole e altri simboli planetari sono posizionati nell’energia Aquario, tu sei arrivato su questa terra per rappresentare, per sincronicità, gli elementi più luminosi della stagione nella quale sei nato, quella invernale. I mesi di dicembre e gennaio, di solito, sono per te tra i più favorevoli dell’anno. In questo inverno 2022/2023, l’Architetto Divino non si è smentito e ha per te dei piani eccezionali. In attesa che il 20 gennaio inizi il periodo migliore dell’anno, quello dedicato a celebrare la tua “rinascita” annuale, già ora hai più di un motivo per festeggiare e festeggiarti. Intanto ti trovi in un periodo molto armonico, in quanto fino al 16 marzo non dovrai combattere contro nessuna stella interiore. Un inizio dell’anno davvero positivo, quindi, nel quale soprattutto se dentro di te ti senti carico e voglioso di nuove conquiste, la tua vita potrebbe piacevolmente esplodere. Questo soprattutto grazie alla tua capacità di sfruttare al massimo l’aiuto che il tuo Marte Interiore ti sta dando già da parecchie settimane e che continuerà a darti ancora per molto tempo. Marte, tra le altre cose, è legato all’archetipo dell’inizio e al numero uno. Quale momento migliore per approfittare del suo aiuto se non all’inizio di un nuovo anno?

Ogni anno, nel mese di gennaio, tu vivi ben due “numeri uno”. Il primo è legato, appunto, all’inizio dell’anno convenzionalmente inteso nel calendario gregoriano; l’altro, per noi decisamente più importante, è l’inizio del tuo nuovo anno interiore, legato al mese Aquario. Se nella prima fase del ciclo armonico di Marte non hai saputo diventare appieno suo amico, è arrivato la circostanza giusta per farlo. Ora è il momento di abbandonare ogni remora, ogni riflessione inutile, ogni tentativo di rimandare a domani ciò che in realtà potresti benissimo fare oggi e lanciarti alla velocità della luce verso il tuo futuro. Non farti trattenere da chi o cosa, fuori o dentro di te, vuole instillarti dei dubbi e credi fino in fondo ad uno dei motti della tua personalità ideale: “domani è un altro giorno… e sarà bellissimo!”­

Giorni In: 25, 26 e 27 dicembre

Giorni Out: 8, 9 e 10 gennaio

La pillola di AstroCoaching: Riafferma l’orgoglio della tua unicità e goditi la tua diversità.

 

6°: LEONE

Cara Amica, caro Amico, se nel tuo tema natale l’ascendente o la luna, il sole e altri simboli planetari sono posizionati nell’energia Leone, il mese Capricorno 2022/2023 si divide in due parti. Fino al 3 gennaio non dovrai combattere con alcuna stella interiore, potendo così goderti al massimo il sostegno del tuo Marte Interiore, in azione dall’energia Gemelli, a te affine. Questo potrebbe spingerti a vivere al meglio i festeggiamenti del periodo, tra aperitivi, cene e feste varie, indossando una “bellissima” maschera arlecchinesca! Una scossa di adrenalina rinvigorente, che ti “ringalluzzirà” in modo molto piacevole. Il movimento e il divertimento, anche molto spensierato, saranno le chiavi del successo in questa prima parte del mese Capricorno. E sarebbe molto bello se tu, con la tua creatività, riuscissi a trovare un modo simpatico e allegro di non perderti neanche un minuto di spensieratezza. Il consiglio del tuo coach è di riuscirci al meglio nelle prime due settimane del mese Capricorno, perché dal giorno 3 gennaio le energie Aquario, a te opposte, si accenderanno nel tuo Cielo Interiore, attivando possibili tensioni. La prima stella interiore a non esserti più amica sarà Afrodite, facendo del suo meglio, soprattutto in ambito relazionale, per spingerti verso quella maturità e quel senso di responsabilità adulta dalle quali spesso tenti di fuggire per vivere in una “estate” eterna dove le ombre non esistono. Ora che ti ho avvisato, sei consapevole che, se sei in coppia e nella tua relazione ci sono delle ombre che fai finta di non vedere, sembra sia arrivato il momento giusto per volgere lo sguardo verso di esse e affrontarle, come vuole l’energia Aquario, in modo adulto e auto-responsabile. Gli infantilismi non sembrano gli atteggiamenti migliori per superare le eventuali sfide di coppia del momento. Se stai pensando a quali giorni scegliere per riunirti con amici e parenti per festeggiare le celebrazioni del periodo, i giorni di Natale e Santo Stefano non sembrano i più adatti, anche se neanche Capodanno e l’Epifania quest’anno saranno al top. Se hai voglia di un bel viaggio ristoratore, lascia che tutti si accalchino nei giorni in cui si “deve” per forza festeggiare e tu parti quando tutti rientrano. Ti sentirai un vero re e non potrai che essere soddisfatto della tua scelta!

Giorni In: 8, 9 e 10 gennaio

Giorni Out: 25, 26 e 27 dicembre

La pillola di AstroCoaching: Fai del tuo meglio per divertirti quando senti che la luce brilla tutta per te.

 

7°: SAGITTARIO

Cara Amica, caro Amico, se nel tuo tema natale l’ascendente o la luna, il sole e altri simboli planetari sono posizionati nell’energia Sagittario, come ogni anno il solstizio d’inverno del 21 dicembre porrà fine al mese zodiacale a te dedicato. Nello stesso giorno avrai però ben altro motivo per festeggiare: il tuo angelo custode tornerà ad infondere su di te ottimismo e coraggio ricominciando ad agire dalla Costellazione Ariete, a te molto affine. Soprattutto se sei nato in novembre, questo potrebbe coincidere con un “nuovo inizio” molto positivo per la tua vita. Tutti gli ambiti sono favoriti anche se quello professionale, sempre che tu ti stia muovendo in questo campo, sembrerebbe essere il favorito. Quelli di Giove, comunque, non sono cicli mensili, ma cicli che durano svariati mesi. In questo caso tu potrai goderne, più o meno intensamente, fino a maggio 2023. Avrai modo di vedere gli sviluppi del suo effetto su di te anche nei mesi successivi a quello Capricorno e avremo quindi modo di affrontare nuovamente l’argomento nelle prossime pillole. Ciò che più conta, ora, è che tu sappia che, contestualmente a questo grande aiuto dovrai gestire, fino a fine marzo 2023, anche la sfida del tuo Marte Interiore, in azione dalla Costellazione Gemelli, a te opposta. Rispetto ad altre situazioni nelle quali eri fra i favoriti di Giove, nel 2023 godere del suo supporto potrebbe esserti meno facile. Ciò che Giove ti darà in una mano, Marte potrebbe toglierti nell’altra, soprattutto rispetto a vitalità e motivazione a iniziare davvero i progetti che elabori sul piano mentale.

Come immagini, questa situazione delicata agirà in modo unico e speciale in ognuno dei nati Sagittario. Se senti che in te tutto ciò ti stia mandando in uno stato di impasse dal quale non sai come fuoriuscire, potresti prendere la decisionie di iniziare proprio adesso un percorso di coaching psico(astro)logico per sbloccare la situazione. Se stai pensando a quali giorni scegliere per riunirti con amici e parenti per festeggiare le celebrazioni del periodo, le tue stelle interiori sceglierebbero certamente i giorni che precedono l’Epifania, momenti in cui in cui una luna Sagittario particolarmente vivace ti sarà molto vicina.

Giorni In: 3, 4 e 5 gennaio

Giorni Out: 18 e 19 gennaio

La pillola di AstroCoaching: Lasciati andare… e tutto andrà benissimo!

 

8°: ARIETE

Cara Amica, caro Amico, se nel tuo tema natale l’ascendente o la luna, il sole e altri simboli planetari sono posizionati nell’energia Ariete, l’inizio del mese Capricorno ti porterà un eccezionale regalo di Natale: la richiesta di tornare a soggiornare a “casa tua” dal portafortuna dello Zodiaco, il grande Zeus. Questa positività non attesa (il mese Capricorno di solito ti è molto poco armonico) dovrebbe spingerti a vivere al meglio i festeggiamenti del periodo, tra aperitivi, cene e feste vari, indossando un bellissimo abito rosso fuoco! Il tuo Giove Interiore ti regalerà una scossa di adrenalina fuori dal comune, che ti “ringalluzzirà” in modo molto piacevole. Il movimento e il divertimento, anche molto spensierato, saranno le chiavi del successo del periodo. Sono sicuro, infatti, che con la tua creatività troverai un modo simpatico e allegro di non perderti neanche un minuto di spensieratezza. Il consiglio del tuo coach è di riuscirci al meglio perché, smaltita la “sbornia”, la natura del mese Capricorno potrebbero riprendere il sopravvento dentro di te e catapultarti alla velocità della luce verso situazioni molto meno armoniche, nelle quali la forza delle richieste di ragionevolezza, calma e spirito di sacrificio del vecchio saggio Saturno si faranno sentire molto di più. A fronte del sostegno di Giove, sull’altro piatto della bilancia dovrai vedertela con le sfide del sole, Mercurio e Venere.

La criticità più importante che dovrai affrontare rientrerà nella logica del complesso visione/realtà. Da un lato Giove ti renderà visionario e sognatore come non sei mai stato, portandoti a credere che ciò che fino a ieri pensavi impossibile da domani potrà finalmente diventare realtà. Dall’altro lato, le energie Capricorno ti spingeranno a essere “più realista del re” amplificando ai tuoi occhi l’oggettività degli ostacoli da superare per realizzare concretamente le tue visioni. Per uscire vittorioso da questa forte tensione dovrai imparare ad armonizzare gli opposti verso il loro punto di equilibro. Se ti sposterai, invece, da uno o l’altro di questi poli, potresti essere tu a risultare quello vinto. Se stai pensando a quali giorni scegliere per riunirti con amici e parenti per festeggiare le celebrazioni del periodo, le tue stelle interiori sceglierebbero certamente gli ultimi tre giorni del 2022, momenti in cui la luna ti sarà particolarmente amica.

Giorni In: 29, 30 e 31 dicembre

Giorni Out: 13, 14 e 15 gennaio

La pillola di AstroCoaching: Ricorda di mettere la testa tra l’istinto e l’azione.

 

9°: SCORPIONE

Cara Amica, caro Amico, se nel tuo tema natale l’ascendente o la luna, il sole e altri simboli planetari sono posizionati nell’energia Scorpione, il mese Capricorno 2022 si divide in due parti. Fino al 3 gennaio non dovrai combattere con alcuna stella interiore, potendo così goderti al massimo il sostegno dell’energia Capricorno, a te affine. Mentre gli altri pensano ad acquistare i regali di Natale e “perdono” tempo tra feste e aperitivi, tu potresti fare ottimi affari in ambito professionale, magari chiudendo contratti importanti o festeggiando qualcosa che ti interessa certamente di più delle feste comandate, per esempio un bell’aumento di stipendio o un corposo bonus di fine anno. A livello di modello comportamentale, avendo un dominante Scorpione non dovresti, infatti, essere molto interessato ai comportamenti della “massa”, tanto meno a sentirti parte di chi festeggia celebrazioni collettive. Da buon iconoclasta, il tuo piacere è abbattere le feste comandate e non certo prendervi parte. Potrebbe quindi farti addirittura piacere sapere che nei giorni a cavallo della notte di San Silvestro la tua luna interiore potrebbe essere più capricciosa del solito, rendendo anche te così.

È molto probabile che la tua intelligenza strategica sappia gestire con sano opportunismo il contesto che non favorisce le reunion famigliari per startene felicemente per i fatti tuoi. Il periodo più critico potrebbe iniziare il 3 gennaio, giorno in cui le energie Aquario, a te disarmoniche, si accenderanno nel tuo Cielo Interiore, attivando possibili tensioni. La prima stella interiore a non esserti più “amica” sarà Afrodite, facendo del suo meglio, soprattutto in ambito relazionale, per spingerti verso una scelta di autenticità assoluta nei confronti del partner, scelta che non ti è sempre facilissimo fare, considerando che, per natura, sei più predisposto a mantenere almeno qualcosa “occulto” allo sguardo dell’altro, geloso come sei della tua privacy e della tua anima. La decisione di mostrare/non mostrare qualcosa di te che potrebbe incidere significativamente sullo sviluppo di una relazione in corso potrebbe metterti in crisi e non farti sentire al top. Il mio consiglio è di non scappare da questa emozione , se dovesse presentarsi. È proprio ascoltandola fino in fondo che scoprirai la soluzione dell’arcano.

Giorni In: 15, 16 e 17 gennaio

Giorni Out: 1 e 2 gennaio

La pillola di AstroCoaching: Quando si è nati per essere i ribelli dello Zodiaco è necessario amare il privilegio di essere minoranza.

 

10°: PESCI

Cara Amica, caro Amico, se nel tuo tema natale l’ascendente o la luna, il sole e altri simboli planetari sono posizionati nell’energia Pesci, la prolungata permanenza nel tuo Cielo Interiore dell’energia Gemelli, a te particolarmente disarmonica, potrebbe continuare a procurarti qualche fastidio per il mese Capricorno 2022/2023. Per tutto il periodo delle celebrazioni di fine/inizio dell’anno il tuo Marte Interiore potrebbe tenderti qualche sgambetto, soprattutto se sei nato in febbraio. Se sei in coppia e senti che ci siano delle incomprensioni che non ti fanno stare bene, il consiglio del tuo coach è di essere tu a fare il primo passo chiedendo un chiarimento al tuo partner. Molto meglio che sia tu a dirigere la cosa, rispettando i tuoi tempi interiori e le tue priorità piuttosto che permettere all’altro di scombussolarti proprio durante le feste. L’elemento positivo del periodo è che oltre ai possibili scombussolamenti legati al ciclo di Marte non avrai altre sfide da gestire. Il consiglio del tuo coach è di scollarti di dosso il prima possibile l’eventuale rabbia che stai reprimendo in te, comportamento che adotti molto spesso considerato che non ti piace essere il primo che attacca e, in alcune occasioni, neanche l’ultimo. Questo ti trasforma in qualcuno che preferisce tenere tutto dentro oppure incassare i colpi che arrivano dall’esterno senza reagire. Sono certo che non c’è bisogno che sia io a dirti che questi comportamenti non ti fanno bene perché ti tolgono autostima e abbattono sempre di più la possibilità che tu scelga finalmente di reagire. Se sai di star vivendo delle tensioni/conflitti in uno o più ambiti della tua vita è arrivato il momento per te di prendere il toro per le corna e lavorare per una soluzione realizzabile, una soluzione di compromesso dove tu possa uscire vincente almeno al 50 per cento e, in ogni caso, di sicuro non come perdente. Il tuo Marte Interiore, anche se a te sembra così “cattivo” e antipatico, in realtà vuole proprio aiutarti a farti uscire vittorioso anche dalle battaglie più dure ed estenuanti. Come minimo, però, tu devi dargli una mano e accettare di combattere per il tuo bene.

Giorni In: 27, 28 e 29 dicembre

Giorni Out: 10, 11 e 12 gennaio

La pillola di AstroCoaching: Andare d’accordo con se stessi… allunga la vita!

 

11°: BILANCIA

Cara Amica, caro Amico, se nel tuo tema natale l’ascendente o la luna, il sole e altri simboli planetari sono posizionati nell’energia Bilancia, il periodo festivo 2022/2023 non appare come uno dei più facili. Come avrai già avuto modo di constatare il mese Capricorno non è certo il periodo dell’anno più affine alla tua natura. Man mano che il mese procederà, potresti percepire le tue quotazioni “energetiche” sempre più in discesa. Si verificherà, infatti, un particolare incastro sfidante di movimenti celesti che dovrai allenarti a gestire al meglio. Anche se con dinamiche e tempi diversi, i tuoi sole, Mercurio e Venere Interiori ti lanceranno tutti delle sfide. La cosa più probabile è che della tensione, se non addirittura un po’ di guerriglia, possa riaccendersi soprattutto nelle tue relazioni più strette, non solo con partner sessual-sentimentali, ma anche con amici intimi e colleghi. Inoltre nei giorni a cavallo del Natale si creerà la luna nuova Capricorno e ciò potrebbe acuire proprio in quei momenti, le ansie del periodo. Riduci al minimo i doveri e prenditi tutto il tempo che ti serve per alleggerire lo stato d’animo. Anche perché, proprio il 21 dicembre, il tuo Giove Interiore tornerà ad agire, e continuerà a farlo fino a maggio 2023 inoltrato, dalla Costellazione Ariete, a te opposta. Considerato che questo ciclo sfidante resterà attivo per molti mesi, avremo modo di riparlarne. Tieni in considerazione che, soprattutto se sei nato in settembre, i suoi effetti di smarrimento e confusione rispetto agli obiettivi della tua vita, potrebbero manifestarsi già con i primi giorni del nuovo anno. Come sai l’Universo pensa sempre a tutto e, a fronte di sfide così significative, nel 2023 ha deciso di anticipare l’attivazione dell’energia Aquario, a te molto armonica. La prima Stella a tingersi del suo azzurro cielo sarà proprio il tuo angelo custode Venere e questo fa ben sperare sulla risoluzione positiva e veloce di eventuali tensioni di coppia precedenti. Anche l’amicizia con tuo Marte Interiore, che continua indisturbata, sarà un toccasana, se sarai in grado di approfittarne nel migliore dei modi, per trovare la forza di combattere e/o comunque non arrenderti quando qualcosa sembrerà non andare nella direzione auspicata. 

Giorni In: 13, 14 e 15 gennaio 

Giorni Out: 29, 30 e 31 dicembre

La pillola di AstroCoaching: Dopo la tempesta arriva sempre la quiete.

 

12°: GRANCHIO (CANCRO)

Cara Amica, caro Amico, se nel tuo tema natale l’ascendente o la luna, il Sole e altri simboli planetari sono posizionati nell’energia Cancro, ormai ti sarai reso conto che l’energia del mese Capricorno è una di quelle meno armoniche alla dominate della tua personalità. In teoria, devo quindi avvertirti che a partire dal 21 dicembre potresti vivere, anche quest’anno, qualche malumore del genere che forse provi abitualmente nella vita in questa fase dell’anno. Mentre in altre occasione il mese Capricorno è più facile da “digerire”, quest’anno l’Architetto Divino ha deciso di essere più severo del solito con te e ha inserito, oltre alla sfide del sole, di Mercurio e di Venere, anche quella di Giove. Considerato che tutte e quattro le energie che ti sono disarmoniche hanno una natura yang/maschile, è d’obbligo ipotizzare che il loro impatto non positivo più intenso dovrebbe riguardare gli ambiti yang/maschili della tua vita, tra cui al primo posto, se vivi di un reddito generato da te in prima persona, si posiziona il lavoro. Ricorda che, mentre le sfide di sole, Mercurio e Venere si risolveranno in pochi giorni o settimane, quella di Giove si estenderà fino a maggio 2023. Quello che sembra sia destinato ad iniziare, in queste vacanze di Natale, è una riflessione più profonda del solito che riguarda la tua soddisfazione professionale. Se da questo tipo di auto-analisi tu dovessi fuoriuscire con la convinzione che, sommati i “più” e i “meno” del tuo lavoro, gli aspetti positivi rimangono ancora la maggioranza, non devi preoccuparti troppo di questo ciclo che, al contrario, potrebbe aiutarti a capire, come mai prima, come trarre ancora più vantaggi dal tuo lavoro. Se per te, al contrario, gli aspetti non positivi del tuo lavoro sono certamente la maggioranza, in quanto coach ti consiglio di prendere il toro per le corna e agire in modo attivo per migliorare la situazione invece di aspettare passivamente che si palesi davanti a te una realtà che non desideri. Se stai pensando a quali giorni scegliere per riunirti con amici e parenti per festeggiare le celebrazioni del periodo, le tue stelle interiori sceglierebbero certamente quelli dell’Epifania, giorni in cui la luna ti sarà particolarmente amica.

Giorni In: 6 e 7 gennaio

Giorni Out: 23, 24 e 25 dicembre

La pillola di AstroCoaching: Ricorda che prevenire è meglio che curare!

 

Danilo Talarico

Autore del libro Coaching & Astrologia

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/

Novità Anima Edizioni: https://anima.tv/novita-anima-edizioni/

Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/

Scopri Anima Channel: http://animachannel.it

Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: https://anima.tv/netiquette-anima-tv/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto