6. La psiche del profondo e l’araucaria

 

In questa nuova tappa nell’esplorazione dei suoi video-corsi, la Dott.ssa Poli ci parla del fascino e del mistero di tutto ciò che è archetipico della psiche del profondo, accompagnata dall’araucaria: “Archeologia della mente” e “L’anima è come il giardino”.

L’araucaria viene chiamata anche “albero dei dinosauri” perché alcuni ritrovamenti fossili fanno ritenere che la pianta fosse presente anche nel Cretaceo e nel Giurassico. Nella relazione con le immagini che curano la psiche nel profondo, operando una sorta di viaggio nel passato, questa pianta sarebbe stata perfettamente inserita.

L’idea è quella di andare all’indietro, ma non tanto nel passato biografico, quanto nel passato dell’inconscio collettivo: Jung ha coniato questo termine – inconscio collettivo – per indicare quel grande serbatoio di immagini, simboli, che costituiscono una grande storia dell’umano, una lunga antropologia sulla quale le nostre biografie posano tutta la loro piccola storia, il loro microcosmo e sulla quale affondano le loro radici.

Quando stiamo male, quando abbiamo un disagio, la possibilità di andare a ricercare l’uomo antico, la donna antica dentro di noi, i simboli, i miti che ci collegano a qualcosa di più grande, ci cura. È un viaggio di grande fascino che è possibile fare attraverso il video-corso “Archeologia della mente”.

In “L’anima è come il giardino”, l’antropologia si lega all’etnobotanica. Il mito, la metamorfosi del mondo antico, della Grecia, è sempre legato a qualche elemento botanico, questo perché per gli antichi, le piante erano delle vere e proprie divinità.

La grande araucaria, qui nel video alle spalle della Dott.ssa Poli, sembra un po’ una divinità: antica, possente eppure ancora presente.

 

Ecco i video-corsi della Dott.ssa Poli citati nel video:

 


Scegli il nuovo canale streaming Anima Channel. Il luogo in grado di offrirti un’esperienza moderna, olistica e personalizzata che ti guida nei territori della consapevolezza. Vai su: http://animachannel.it

Iscriviti alla nostra newsletter: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/
Novità Anima Edizioni: https://anima.tv/novita-anima-edizioni/
Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/
Scopri Anima Channel: http://animachannel.it
Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: https://anima.tv/netiquette-anima-tv/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto