9. L’umanità, gli scenari distopici, le utopie, l’agave

 

In compagnia di una rigogliosissima agave, la Dott.ssa Poli continua l’esplorazione dei suoi video-corsi questa volta soffermandosi sul tema profondissimo dell’essere umani: “Pandemic love”, “Umani 2.0”, “Utopia digitale”, “Uscimmo a riveder le stelle”, “Ama e fa’ ciò che vuoi” e “Ubuntu”.

La pianta dell’agave rappresenta bene il dialogo antitetico degli opposti: da una parte essa è respingente, è appuntita, e quindi può far male; dall’altra è una pianta preziosissima e utilissima perché dalle sue foglie si ricava un succo per preparare bevande sia moderne (tequila) sia antiche. Il pulque, o vino dell’agave, per esempio, veniva utilizzato dagli Aztechi come bevanda per celebrare cerimonie o riti sacri. Dal punto di vista simbolico, l’agave rappresenta il senso di sicurezza: regalare un’agave vuol dire amicizia eterna.

In un’epoca come quella attuale, vissuta come tempo di crisi, di profonde trasformazioni e difficoltà, minacciata da guerre, cambiamenti climatici, pandemie, crisi finanziarie ed economiche, l’umanità sembra essere un’utopia che va man mano perdendosi, ma anche l’unica àncora a cui come esseri umani possiamo pensare di aggrapparci per navigare questo mare insidioso. La Dott.ssa Poli ci propone una rosa di video-corsi che affronta tutte queste tematiche per aiutarci a riconnetterci con quello che ci distingue e rende unici: il fattore umano.

“Pandemic love” è un dialogo a quattro voci sull’amore e sull’essere umani oggi. Un viaggio alla riscoperta di chi siamo davvero, per non smettere di pensare, nutrire il sentire e di cosa ci distingue dalle macchine.

“Umani 2.0” è un video-corso che prende le mosse dalla grande domanda “che cosa diventeremo noi umani man mano che ci interfacceremo con la crescita della tecnologia dell’Intelligenza Artificiale e del transumanesimo?”. L’interrogativo, però, è solo un pretesto per entrare nelle pieghe profonde del codice dell’umano, fatto di qualcosa che probabilmente nessuna macchina potrà mai produrre: amore, capacità di esserci, narrarci ed esistere.

In “Utopia digitale” vengono esplorate le utopie e distopie del passato per interrogarsi poi su quelle del presente e costruire le utopie personali, al fine di coltivare quella dimensione visionaria di cui l’uomo ha bisogno per stare bene. L’utopia, infatti, viene considerata come un costrutto necessario e imprescindibile per la psiche e il benessere dell’uomo.

La citazione dantesca “Uscimmo a riveder le stelle” è il titolo del video-corso che si snoda attraverso alcune tappe fondamentali del viaggio dantesco narrato nella Divina Commedia, forse l’utopia più grande di tutti i tempi. Il percorso di guarigione spirituale di Dante assume una dimensione universale poiché si realizza attraverso le tappe fondamentali di libertà, coraggio e amore.

Il grande tema dell’amore “che muove il sole e l’altre stelle” è analizzato anche nel video-corso “Ama e fa’ ciò che vuoi”. Si parte da Sant’Agostino per esplorare tanti autori diversi, del passato e del presente, per dialogare attorno all’eros che muove il cosmo e ci dà la spinta vitale.

“Ubuntu” è un termine africano che ha a che fare con una giustizia riparativa, ovvero riparazione di uno strappo contro a tutta la comunità. Un percorso per esplorare il perdono, l’etica della compassione, il rispetto profondo dell’altro, in noi, prima che al di fuori di noi.

“Il valore del perdono” è un viaggio per scoprire che, dopo aver perdonato, non vi sarà mai stato nulla da perdonare e che il perdono è il salto in un nuovo stato di coscienza, con un nuovo assetto neuroendocrino, un nuovo funzionamento cerebrale, una nuova visione del mondo.

L’agave, il cui fiore sboccia ogni 30-50 anni, rappresenta il grande lavoro che si fa nel tempo per arrivare a produrre qualcosa di prezioso, poco importa se accade una volta sola. Probabilmente non vedremo l’esito dei nostri sforzi ma tutti i grandi hanno compiuto dei viaggi che hanno trasceso il loro tempo. Proprio questa passione incarna l’agave: continuare a dare nutrimento anche a qualcosa che non si vede come risultato immediato.

Ecco i video-corsi della Dott.ssa Poli citati nel video:

 


 

 


Scegli il nuovo canale streaming Anima Channel. Il luogo in grado di offrirti un’esperienza moderna, olistica e personalizzata che ti guida nei territori della consapevolezza. Vai su: http://animachannel.it

Iscriviti alla nostra newsletter: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/
Novità Anima Edizioni: https://anima.tv/novita-anima-edizioni/
Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/
Scopri Anima Channel: http://animachannel.it
Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: https://anima.tv/netiquette-anima-tv/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto