Amore e dovere

Le convenzioni sociali del passato possono diventare programmazioni limitanti che impediscono la relazione di coppia… Articolo di Ileana Rotella, ideatrice della tecnica QTR

 

In un tempo non molto distante dal tempo presente, la coppia si veniva a creare in vista del matrimonio. La donna e l’uomo che rispettavano le convenzioni sociali e rispettavano la propria famiglia d’origine sapevano che ci si aspettava da loro che trovassero un partner, si fidanzassero e giungessero al matrimonio. Alcuni addirittura credevano che era meglio che la relazione di coppia non fosse basata sull’amore perché l’amore, toccando il piano emozionale, poteva essere una complicazione a quello che invece risultava essere un ambito di dovere.

Oggi la nostra società in questo è grandemente cambiata: ciò che nella maggior parte dei casi porta due persone a unirsi in una relazione di coppia è il sentimento reciproco che queste due persone provano. Ma non sempre la relazione va a buon fine, non sempre si rimane insieme a lungo, e non sempre si crea uno spazio, quello della relazione, fatto di amore, di rispetto reciproco, di ascolto e di gioia di stare insieme.

C’è stato insegnato di trovare la nostra mezza mela… Questo è valido? La risposta è no. Affinché una relazione di coppia funzioni è necessario e indispensabile essere mele intere. Perché? Perché la relazione di coppia dovrebbe essere uno spazio fatto da due persone equilibrate che hanno, prima di unirsi, attuato dentro di sé una sorta di matrimonio alchemico basato sull’unione interiore del proprio maschile e del proprio femminile nell’amore e nel rispetto.

Se il tuo partner si allontana, anche di pochi centimetri, non puoi crollare. E che dire poi di eventuali proiezioni di bisogni di avere un padre o una madre e aspettative quindi che il nostro partner sia nostro padre o nostra madre. La relazione di coppia equilibrata dovrebbe essere basata sul riconoscimento reciproco, sul rispetto reciproco del cammino di ognuno ed essere uno spazio di amore e tenerezza, intimità, complicità, sostegno reciproco nel divertimento e nella gioia. Affinché tutto questo si realizzi è indispensabile che ognuno di noi sia sé stesso e non sull’identità del proprio padre o della propria madre.

La relazione dei nostri genitori non dovrebbe essere riproposta nella nostra vita, anche se abbiamo avuto un buon esempio, perché ognuno di noi può essere solo se stesso e ognuno di noi ha un suo proprio cammino… Pensiamo a tutto questo.

Come va la tua relazione di coppia, come va il tuo rapporto col tuo partner? Ti senti capito? Ti senti apprezzato? Ti senti amato? Ti senti voluto? Ti senti accettato? Ti senti considerato? E tu che cosa fai verso il tuo partner? Gli dai quello che vorresti ricevere o aspetti che sia lui o lei a darti? Sei sicuro di essere libero di comportarti nella relazione di coppia, essendo sulla tua, d’identità?

Sono parecchie le domande che è bene che tu ti ponga sull’argomento relazione di coppia. Certamente questo, a volte, visto il numero di separazioni, divorzi, rotture di relazione, risulta essere un argomento estremamente scottante, ma perché tutto ciò?

Amare e stare in relazione, dal momento che l’essere umano è un individuo sociale, dovrebbe essere la cosa più facile del mondo, ma in realtà risulta essere estremamente complicata.

Nella relazione di coppia saltano fuori tutte le nostre programmazioni inconsce nei confronti della relazione, nei confronti del matrimonio, nei confronti dell’amore. Il nostro partner, che è nella nostra sfera intima, può essere colui o colei che conoscendoci può ferirci più profondamente. Invece il nostro partner dovrebbe essere una persona con cui camminare mano nella mano nel cammino della vita, con supporto e sostegno reciproco per entrambi.

Se però, nella tua famiglia, relazioni di coppia felici sono state assenti, le tue registrazioni, anche soltanto di questa vita, non sono certamente facilitanti una relazione di coppia felice e che funziona.

Che fare? Le programmazioni che potrebbero ostacolarci dell’avere una relazione di coppia che funziona, evitandoci di collezionare continui fallimenti o di attirare una persona incompatibile con noi, possono provenire dal nostro albero genealogico o dalla nostra famiglia d’origine o da altre trame di non esistenza registrate dentro di noi.

Vuoi una relazione di coppia che funzioni? Devi essere te stesso, sulla tua identità, con programmazioni facilitanti l’amore di coppia, facilitanti lo stare insieme con un partner.

Bisogna che tu ti liberi da tutti i pesi e le zavorre del passato di programmazioni limitanti. Il Quantum Touch Releasing (QTR) può esserti veramente di aiuto, con i suoi simboli di geometria sacra e la sua tecnica che ti permette di creare una realtà facilitante in linea con l’amore che c’è in te. È giunto il tempo quindi di rilasciare ciò che ti ostacola e mettere dei nuovi semi dentro di te con questa tecnica che ti può riallineare col tuo piano interiore di amore.

 

Ileana Rotella

Per sapere di più sulla tecnica QTR:
QTR Academy
+39 392 428 6756
eventi@qtracademy.com
https://www.qtracademy.com

 

Trovi tutti i video e gli articoli di Ileana Rotella dedicati al Quantum Touch Releasing a questo link

Trovi il libro QTR – Quantum Touch Releasing – Ufficio semplificazione affari complessi in libreria oppure online qui.

 


Scegli il nuovo canale streaming Anima Channel. Il luogo in grado di offrirti un’esperienza moderna, olistica e personalizzata che ti guida nei territori della consapevolezza. Vai su: http://animachannel.it

Iscriviti alla nostra newsletter: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/
Novità Anima Edizioni: https://anima.tv/novita-anima-edizioni/
Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/
Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: https://anima.tv/netiquette-anima-tv/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto