Identità, tra essere e divenire

 

Video di Erica Francesca Poli, tratto dal ciclo di incontri “Essere o non essere… Il viaggio dell’identità”. Prossimo appuntamento: giovedì 25 maggio. Info e biglietti a questo link.

 

Il tema della serata è l’identità in transizione e l’identità liquida.

Dal punto di vista etimologico, l’identità “indica in senso lato la perfetta uguaglianza, la qualificazione di una persona o di una cosa per cui essa è tale e non altra” (Treccani).

Idealmente, l’identità corrisponde a quel che sono in contrapposizione a quello che non sono. Tuttavia, risulta difficile stabilire i confini dell’origine del nostro vero sé.

Da dove vengo?bQuesta domanda ci tormenta… eppure si tratta di una grandissima illusione, perché in realtà noi dovremmo dire che A è uguale ad A, ma è A è uguale anche a non A.

Se ci soffermiamo un attimo sulla nostra identità, cioè sull’essere identici a noi stessi nel momento che esiste, ci accorgiamo che in realtà siamo inevitabilmente soggetti a mutamento: cambiamo, ma la nostra identità e la nostra percezione di essa rimangono tali. Pensandoci tra vent’anni, per esempio, ci immagineremo sicuramente diversi, ma ci riconosceremo comunque in noi stessi.

Infatti, ci fanno così paura quelle patologie di tipo neurodegenerativo, in cui la persona smette di riconoscersi, di ritrovarsi. Questo fa soffrire la psiche nel profondo.

L’identità ha a che fare con la coscienza. L’identità è proprio quel qualcosa attorno al quale la coscienza dice: “Sono io, non sono un altro”.

 


Scegli il nuovo canale streaming Anima Channel. Il luogo in grado di offrirti un’esperienza moderna, olistica e personalizzata che ti guida nei territori della consapevolezza. Vai su: http://animachannel.it

Iscriviti alla nostra newsletter: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/

Novità Anima Edizioni: https://anima.tv/novita-anima-edizioni/

Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/

Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: https://anima.tv/netiquette-anima-tv/ 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto