La pratica del pensiero non esclusivo

 

Avikal Costantino ci parla della pratica del pensiero non esclusivo. Video estratto dal percorso “Autenticamente te stesso”. Prossimo incontro, lunedì 13 marzo 2023. Info a questo link.

Quando impari a essere presente, ti accorgi che la presenza è inclusiva, riconosce l’esistenza di ogni cosa.

Per esempio, se sono presente nella rabbia, posso anche scegliere di esprimerla in modo diverso, liberandola da etichette o automatismi. Ma se non sono presente, non riesco a farlo.

Quando sono presente nel corpo, comincio a dire sì e a includere tutto quello che c’è. È la pratica del pensiero non esclusivo.

L’universo è già assoluta inclusione, niente può essere aggiunto e niente può essere tolto, questo momento comprende ogni cosa.

La nostra mente cerca di escludere delle cose, chiudendo la visuale, la prospettiva, escludendo tutto quello che accade intorno.

La pratica del pensiero non esclusivo vuol dire riconoscere quando escludiamo, quando cioè restringiamo la visuale sulla realtà, mentre se fossimo presenti saremmo nell’inclusività di tutto quello che c’è.

Questo movimento di esclusione è un movimento di contrazione, di tensione, che va contro la naturale espansione dell’anima, e ci fa vedere solo una piccola fetta della realtà, ma ci convinciamo che sia la realtà assoluta e, in questa maniera, creiamo un mondo fatto di mancanza e separazione, e poi ci lamentiamo anche.

Se siamo presenti, ci assumiamo la responsabilità, ci accorgiamo che stiamo facendo questa cosa e allora ci diciamo “fermati un attimo! Hai bisogno di chiudere il mondo in una prospettiva ristretta? Che succede se, invece di escludere, mi apro?”. Questa è la pratica del pensiero non esclusivo.


Scegli il nuovo canale streaming Anima Channel. Il luogo in grado di offrirti un’esperienza moderna, olistica e personalizzata che ti guida nei territori della consapevolezza. Vai su: http://animachannel.it

Iscriviti alla nostra newsletter: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/
Novità Anima Edizioni: https://anima.tv/novita-anima-edizioni/
Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/
Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: https://anima.tv/netiquette-anima-tv/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto