L’amore è?

 

In questa conferenza Maria Elena Aimo presenta il suo libro L’amore è? – Dalla coppia del bisogno alla coppia d’amore. Disponibile in libreria o via web a questo link.

 

 

Questo libro è frutto dell’esperienza personale dell’autrice e di quelle raccolte in anni di lavoro come coach e counselor. Il tema principale è l’amore in tutte le sue forme.

L’amore è l’elemento nutritivo fondamentale della nostra vita, dal concepimento fino alla morte, tanto semplice quanto complesso. È un’energia inesauribile che permette di fare un viaggio straordinario dentro di sé. Nel corso dei secoli l’umanità ha prodotto schemi mentali e pregiudizi fortemente restringenti. Così oggi si vivono relazioni di coppia complicate, con l’idea che il desiderio d’amore sia irrealizzabile.

 Occorre entrare nell’essenza dell’amore puro, passando attraverso l’anima.

Tutto parte da un incontro. L’incontro indica il movimento di due forze, due energie, due persone una verso l’altra. Attraverso l’incontro entriamo in contatto con il nostro mondo interno unico e speciale che si connette, sempre in modo unico e speciale, al mondo dell’altro. L’incontro indica il movimento di due forze, due energie, due persone una verso l’altra.

L’amore ci permette di cogliere l’invisibile. La razionalità lascia il posto al contatto con l’anima per entrare in una dimensione nuova, sconosciuta. Tutto ciò che pensavamo di conoscere, sparisce. Siamo abituati a pensare all’amore al passato o al futuro, come le esperienze che abbiamo vissuto o un ideale a cui ambiamo. Dobbiamo invece focalizzarci sul presente, sul qui e ora. Siamo sospesi in compagnia dell’altro in un vuoto colmo di ignoto, un vuoto tutto da scoprire. Siamo sempre apprendisti, persone che non sanno sulla dell’amore e a cui si stanno approcciando per la prima volta.

Solitamente si parte dalla coppia del bisogno, una forma d’amore legata alla necessità di essere riconosciuti, di avere un sostegno o un appoggio o risolvere qualcosa del nostro passato, chiedendo all’altro di aiutarci.  Se abbiamo dei bisogni ai quali non sappiamo ancora rispondere da soli, cerchiamo qualcuno che ci aiuti. Per la legge della risonanza si incontrerà un altro, che a sua volta ha dei bisogni rispetto ai quali chiede di essere aiutato.  Scoprendo noi stessi e cosa significa essere in una relazione, il nostro cammino interiore ci fa comprendere che dobbiamo essere noi stessi a occuparci delle nostre necessità e risolvere i nostri problemi.

Possiamo così entrare nell’esperienza d’amore del dono, in cui offriamo all’altro quelli che sono i nostri talenti. Chi sono io e qual è il mio talento? Cosa posso offrire all’altro? Qual è il mio scopo, perché sono venuto al mondo? L’amore consiste nel fare questa scoperta insieme, sostenendosi a vicenda, nella libertà del proprio cammino individuale.

Cosa accade passando dall’essere individuo all’essere coppia? Molte persone pensano che l’amore sia sacrificarsi per l’altro, annullando se stessi. Non c’è niente di più sbagliato. Quante volte ci convinciamo che nella vita bisogna sapersi accontentare! Pensiamo che nella relazione di coppia amare significhi sacrificare i nostri desideri e tenere a bada le immagini con le quali la nostra anima continua a stimolarci, per andare oltre quello che già conosciamo.

Tanti per paura di far male al partner e di essere fraintesi non parlano mai tra di loro delle fatiche e delle mancanze che sentono nella coppia e dei loro desideri. A volte si evita il confronto per paura di perdere l’altro, di mettersi in gioco, di impegnarsi nella trasformazione. Si lascia tutto com’è, ma questo crea le condizioni per una sempre maggiore insoddisfazione. I desideri dell’anima sono una straordinaria opportunità per la coppia. I reciproci desideri condivisi sono un progetto di vita nel quale si definisce la direzione verso la quale andare, il tipo di viaggio, le esperienze e le tappe. Amore è sentire che puoi permetterti di essere te stesso e la tua energia evolutiva ha spazio; l’amore è quella speciale interazione in cui dare e ricevere sono un tutt’uno.

 


Scegli il nuovo canale streaming Anima Channel. Il luogo in grado di offrirti un’esperienza moderna, olistica e personalizzata che ti guida nei territori della consapevolezza. Vai su: http://animachannel.it

Iscriviti alla nostra newsletter qui: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/

Novità Anima Edizioni: https://anima.tv/novita-anima-edizioni/

Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/

Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: https://anima.tv/netiquette-anima-tv/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto