Le 7 pratiche del Kriya Yoga

 

 

Giovanni Formisano presenta il libro Le 7 pratiche del Kriya Yoga per una salute perfetta, disponibile a questo link.

 

Giovanni Formisano, autodidatta dall’età di 12 anni, si diploma a Milano presso lo storico Istituto Yoga del Maestro Carlo Patrian. Studia con insegnanti di livello internazionale e nel 2008 fonda il Kriya Yoga Ashram con lo scopo di offrire un luogo dove ci si possa ritrovare e praticare lo Yoga della tradizione in modo libero; dal 2011 tiene regolarmente corsi biennali di formazione insegnanti presso il Kriya Yoga Ashram.

Questo libro è una guida alla scoperta dei pilastri del Kriya Yoga ed è frutto di esperienze e insegnamenti maturati nel corso di decenni.

L’autore in questa sintetizzazione ha deciso di partire dal mentale, in quanto tutto nasce da un’idea, persino l’Universo stesso, secondo i maestri indiani.

Tutto nasce da un’idea che si trasforma in energia e si solidifica diventando visibile sul piano fisico.

Di fondamentale importanza per un corretto atteggiamento mentale sono i 5 Yama o restrizioni:

  • Non violenza – Ahimsa, ossia l’inoffensività verso qualunque essere vivente e non;
  • Verità – Satya, non mentire, ma soprattutto essere in armonia con la Verità ossia la coscienza della spiritualità che ci rende immortali e beati;
  • Non rubare – Asteya, ossia non desiderare ciò che non ci appartiene,  sia essa un’idea, fatto o cosa.
  • Moderazione nell’utilizzo delle forze vitali – Brahmacharya, utilizzare saggiamente le nostre energie, mentali, fisiche, sessuali, evitando sprechi.
  • Non avidità – Aparigraha, non desiderare ciò che non è essenziale, non attaccarsi alle cose e ai beni terreni.

 

I 5 Nyama, ossia osservanze, consistono invece nell’accontentarsi di ciò che si ha eliminando gli eccessi e nella pulizia della nostra macchina bioenergetica, ossia il fisico, il cuore e la mente, bruciando le impurità che offuscano la nostra percezione.

Lo scopo finale è la purificazione dell’ego.

Le altre pratiche dello yoga sono l’asana e il pranayama.

L’asana sono le posture; in questo manuale ne vengono proposte diverse e spiegati gli effetti benefici e riarmonizzanti sul sistema immunitario, circolatorio, nervoso e digerente.

A braccetto con le asana c’è il pranayama, che letteralmente significa “controllo del respiro ma che racchiude in sé il segreto dell’universo stesso: indica l’energia vitale nel quale siamo immersi che permette la vita. Attraverso la respirazione impariamo a migliorare la circolazione e l’assunzione dell’energia vitale in noi. Si tratta di tecniche estremamente importanti: oggi si sta riscoprendo anche dal punto di vista medico e scientifico che queste pratiche, esistenti da millenni, sfruttano completamente la capacità polmonare e sono essenziali per essere in buona salute.

Anche imparare come nutrirsi rappresenta una pratica fondamentale. Non si tratta solo di cibo fisico, ma anche mentale ed emozionale; dobbiamo quindi scegliere con cura i libri che leggiamo, la musica che ascoltiamo, le persone che frequentiamo. Per ciò che concerne il cibo fisico in questo libro viene illustrata la dieta tradizionale secondo lo yoga, basata su alimenti in armonia con il nostro essere più alto. Lo scopo dello yoga è arrivare a uno stato in cui siamo completamente in Sattva (luce, leggerezza, elevazione, saggezza) portando al minimo Rajas (movimento, energia che ci permette di muoverci tra i due poli) e Tamas (buio, oscurità pesantezza, ignoranza)

Alla fine del manuale, per entrare pienamente in contatto con la propria essenza, vengono spiegate delle fondamentali tecniche di meditazione.

 


Scegli il nuovo canale streaming Anima Channel. Il luogo in grado di offrirti un’esperienza moderna, olistica e personalizzata che ti guida nei territori della consapevolezza. Vai su: http://animachannel.it

Iscriviti alla nostra newsletter: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/

Novità Anima Edizioni: https://anima.tv/novita-anima-edizioni/

Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/

Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: https://anima.tv/netiquette-anima-tv/ 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto