Le sette tipologie umane

 

Conferenza di Andrea De Giorgio, autore del libro  Le sette tipologie umane – Dalla coscienza universale al palcoscenico delle personalità, disponibile via web a questo link.

 

 

Andrea De Giorgio, PhD in Scienze della persona, psicologo clinico, già laureato in Scienze delle attività motorie e sportive, è professore associato di Psicologia fisiologica, delle emozioni e della comunicazione presso l’Università degli Studi eCampus. Ha all’attivo decine di pubblicazioni scientifiche internazionali peer-reviewed. Il suo interesse di ricerca è focalizzato sullo sviluppo dell’intelligenza emotiva attraverso l’uso di pratiche meditative e contemplative, di cui è esperto e praticante.

La volontà dell’autore è quella di semplificare il concetto delle sette tipologie umane, rendendo fruibili a tutti i benefici che si possono ottenere dall’apprendimento di tale categorizzazione.

La tipologia è la caratteristica più evidente dell’individuo che si esprime nel contesto sociale con peculiarità ricorrenti e che ne tratteggiano il modo di porsi e di reagire alla vita quotidiana.

L’obiettivo principale di descrivere e definire le tipologie è quello di evidenziarne le qualità, la bellezza e di accettare incondizionatamente se stessi e gli altri per ciò che siamo.

Da questa prospettiva, i limiti non sono altro che compiti di crescita.

Nella traiettoria delle sette tipologie umane il senso della vita, la ricerca della propria vocazione e la consapevolezza del proprio cammino sono fondamentali. Dobbiamo anche prestare molta attenzione a quello a cui pensiamo, come ci comportiamo, come parliamo, ogni giorno, perché è quello che definisce chi siamo. Una volta compreso a quale tipo apparteniamo, dobbiamo accettarlo interiormente. Non un’accettazione passiva e inconscia, senza autoconoscenza o alcun tentativo di evolvere, come possiamo osservare nella massa di persone che si lasciano trasportare ciecamente dagli eventi. Si tratta invece di un riconoscimento consapevole e volontario delle possibilità inerenti al nostro tipo; di ciò che esso ci può insegnare, delle sue opportunità e dei suoi pericoli; e infine del genere di servizio che esso può operare.

È un’accettazione aperta e illuminata, basata sul fatto che solo attraverso il saggio utilizzo del nostro attuale “equipaggiamento” possiamo liberarci delle sue limitazioni.
Gurdjieff, noto filosofo, diceva che la maggior parte delle persone vive in modo automatico, è addormentata nel mondo, in un meccanismo perpetuo di azione-reazione. Invece, conoscendo il nostro tipo, sapremo perché siamo qui in questa vita ad evolvere, qual è il nostro ruolo nel mondo, come possiamo essere utili a noi e agli altri.

È importante evitare di imitare gli altri tipi psicologici; possiamo legarci ad altri tipi cosicché i loro attributi positivi ci possano “contagiare”, ma non dovremmo provare ad imitarli perché non è nella nostra natura.

Non esistono tipologie positive o negative. L’obbiettivo è quello di accettarsi e accettare le altre persone per come agiscono nel mondo.

Le tipologie sono sette. Sette è un numero ricorrente dal punto di vista esoterico: i raggi (da cui derivano le tipologie) sono sette come i colori dell’arcobaleno, le note musicali, i giorni della settimana, i colori dell’arcobaleno, le virtù umane, i chakra. Questo numero rappresenta la pienezza e la perfezione.

L’essere umano è rappresentato da sette raggi:

1) della Volontà e del Potere

2) dell’Amore e della Saggezza

3) dell’Attività intelligente

4) dell’Armonia e della Bellezza,

5) della Conoscenza concreta e della Scienza

6) della Devozione e dell’Idealismo

7) dell’Ordine, del Cerimoniale e della Magia.

All’origine di questi c’è un’energia unica che man mano che scende sul piano della forma assume caratteristiche differenti.

 

I piani (o livelli, o corpi):

Anima: intuizioni, domande, vissuti transpersonali

Personalità: caratteristica più evidente dell’individuo

Mente: attività della mente logico-associativa, pensieri dominanti, ideologie

Emozioni: stati d’animo, desideri, impulsi

Fisico: forma nella sua vita biologica

 

Scendendo dal piano più elevato dell’anima a quello più basso del fisico, diffondiamo la nostra energia nel mondo, portando il piano dell’anima in manifestazione.

 


Scegli il nuovo canale streaming Anima Channel. Il luogo in grado di offrirti un’esperienza moderna, olistica e personalizzata che ti guida nei territori della consapevolezza. Vai su: http://animachannel.it

Iscriviti alla nostra newsletter: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/

Novità Anima Edizioni: https://anima.tv/novita-anima-edizioni/

Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/

Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: https://anima.tv/netiquette-anima-tv/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto