Mente Essenziale

 

Conferenza di Monica Di Mauro, autrice del libro Mente Essenziale – Un viaggio negli elementi costitutivi di corpo, mente e spirito accompagnato dall’energia degli oli essenziali, disponibile via web a questo link.

 

Monica Di Mauro è psicologa, psicoterapeuta e professionista olistica, specializzata in aromaterapia. Con Anima Edizioni ha pubblicato anche il libro Gli oli essenziali… alla Vita e il video-seminario Oli essenziali e Aromaterapia per la gestione emotiva e la cura di sé.

Monica Di Mauro si occupa molto di crescita personale e, in questo libro, ha voluto condensare una serie di concetti a cui è particolarmente legata, offrendo ai lettori alcuni strumenti per poter evolvere la propria consapevolezza e realizzarsi, conservando la propria autenticità. Per fare ciò, è necessario esplorare la complessità dell’essere umano e della sua mente.

Tutto quello che, crescendo, nel corso dello sviluppo, si è sovrapposto tra noi e la nostra originaria gioiosità, diventa difficile da smantellare in età adulta.

La nostra vita è spesso guidata da meccanismi di autosabotaggio e schemi mentali che ci portano ad agire in modo differente rispetto alla nostra vera natura, autentica e genuina.

Nella prima parte del libro, l’autrice si concentra sul corpo. Si tratta del primo elemento di cui occuparci. Esso ha bisogno di ricevere le risorse per nutrire anche la mente, facendo fluire bene l’energia. Il corpo è inoltre il primo interlocutore a cui dobbiamo rivolgerci per capire come stiamo: i nostri stati emotivi si manifestano primariamente proprio nel corpo (agitazione, condizione di fastidio, farfalle nello stomaco, battito accelerato…).

Nel corpo abita anche la nostra parte più profonda e ancestrale: l’inconscio. In esso sono racchiusi tutti i nostri automatismi e costrutti psicologici, legati alle nostre vicissitudini; pertanto, quando vogliamo modificare qualcosa in noi, dobbiamo andare a indagare nel profondo, alla ricerca di un qualcosa da “portare fuori”.

L’inconscio, ossia questa nostra parte così istintiva e primordiale, ha un linguaggio tutto suo, sicché è importante imparare a interloquirvi, perché potremmo attingere a una grande fonte di potere e creatività, ben diverse dall’usuale.

Per poter tornare a essere leggeri e fluidi, talvolta dobbiamo abbracciare il caos.

Comprendendo i complessi meccanismi dietro alla nostra mente, possiamo fare in modo di essere noi a gestirli, e non viceversa. Grazie all’autoconsapevolezza, è possibile andare oltre, trascendere, e vivere in piena libertà.

A tal scopo, l’ego è un altro elemento che dobbiamo padroneggiare. Si tratta di una struttura mentale con caratteristiche ben precise. L’ego nasce dal confronto con gli altri e dalla paura. La nostra parte più autentica, invece, non ha paura, si sente libera e gioiosa, è benevola e ha fiducia negli altri e nel mondo.

L’ego ci fa vivere continuamente nella paura di perdere ciò a cui teniamo, nella paura di non avere e di non essere abbastanza, di dover accaparrare le risorse continuamente, in una folle corsa contro noi stessi, non sentendoci liberi di esprimerci pienamente perché troppo occupati a dimostrare qualcosa o compiacere qualcuno.

L’ego ci porta verso lo stress distruttivo e famelico, che non ci fa mai sentire soddisfatti, realizzati. Il vero sé, invece, non ha bisogno di possedere tante cose, non ha bisogno di dimostrare nulla a nessuno; si sente libero e capace di godere pienamente delle piccole cose, della semplicità.

Anche la spiritualità è molto importante, e va coltivata, nutrita. Dobbiamo agire con saggezza, seguendo la nostra filosofia di vita, con dei forti ideali, avendo cura di sé e degli altri.

La bellezza si annida nei dettagli, fra le cose più semplici. La felicità è molto più a portata di mano di quanto non si creda, e molto spesso ci sfugge perché non riusciamo a coglierla.

La chiave per stare veramente bene è curare i propri interessi, coltivarli giorno dopo giorno, seguendo la propria vocazione, e restituire valore e dignità al nostro bambino interiore, abbagliando il mondo con la nostra purezza d’animo, amando noi stessi e gli altri.

Nell’ultima parte, Monica Di Mauro ci parla delle proprietà degli oli essenziali e del ruolo che possono avere in questo percorso di autoconsapevolezza e riscoperta del sé.

 


Scegli il nuovo canale streaming Anima Channel. Il luogo in grado di offrirti un’esperienza moderna, olistica e personalizzata che ti guida nei territori della consapevolezza. Vai su: http://animachannel.it

Iscriviti alla nostra newsletter: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/

Novità Anima Edizioni: https://anima.tv/novita-anima-edizioni/

Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/

Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: https://anima.tv/netiquette-anima-tv/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto