Neuroscienze, disturbi alimentari e identità

 

Milano, marzo 2023 – In questa conferenza, la dott.ssa Erica Francesca Poli tiene un incontro al Liceo Scientifico Statale Donatelli Pascal per discutere di alcune tematiche care agli studenti.

Le viene chiesto di parlare della sua carriera professionale come psichiatra psicoterapeuta.

Per un periodo, Poli lavora nell’ambito ospedaliero occupandosi di consultazione: si reca in altri reparti, oltre a quello psichiatrico, per incontrare sia pazienti con sintomi inspiegabili che i colleghi non riescono a comprendere e che hanno una forte componente emotiva, sia pazienti con delle patologie che hanno un versante psichico, dal cancro al trapianto di midollo alle sindromi neurologiche. L’esperienza in ospedale si snoda in una dimensione nella quale la dottoressa si interroga sulle origini della malattia e sulla relazione tra la nostra biologia e i nostri vissuti emotivi; questo la porterà ad occuparsi di psicosomatica.

In quegli anni, le scoperte nel campo delle neuroscienze rivoluzionano il concetto di psiche, dimostrando come l’inconscio sia una realtà scientifica (e non prettamente umanistica, come si pensava fino ad allora).

Esiste un’intelligenza inconscia che abita alcune nostre strutture cerebrali, e il benessere o malessere di queste dipende da fattori emotivi, legati a come noi siamo venuti al mondo, al tipo di attaccamento che abbiamo stabilito da piccoli con la nostra famiglia, ai nostri vissuti infantili.

La dottoressa spiega che l’ottenimento di buoni risultati accademici, per esempio, è legato più agli aspetti emotivi piuttosto che cognitivi. L’intelligenza è indissolubilmente legata alle dinamiche affettive: per crescere degli adulti intelligenti, è necessario crescerli con amore.

L’approfondimento di questi temi porta Poli ad appassionarsi alle neuroscienze, studiandole con zelo ed implementando le sue conoscenze in ambito lavorativo. Sceglie di intraprendere la strada della psicoterapia basata su dati scientifici di neurofisiologia delle emozioni.

Attualmente la dott.ssa Poli ha uno studio privato, è docente di master universitari ed è fondatrice di EFP Academy. Inoltre ha preso una seconda specializzazione in criminologia e per tanti anni ha lavorato nel campo dell’assistenza alle persone vittime di violenza sessuale e domestica.

Quando parliamo di amore e di crescita affettiva, chiaramente intendiamo un ambiente sicuro in cui sviluppare i propri talenti, sogni e desideri.

Successivamente la dott.ssa introduce l’argomento dei disturbi del comportamento alimentare. Il corpo, nel tempo, viene percepito sempre di più come qualcosa da modificare. I disturbi psichici relativi al comportamento alimentare, oggi, non sono più delineati in modo netto; i confini della patologia sono sfumati. La relazione con il cibo non è una relazione univoca. Il cibo è un tramite arcaico ancestrale. Noi veniamo al mondo dopo nove mesi in cui siamo stati all’interno del corpo della nostra madre; quel corpo è stato il nostro cibo. Poi veniamo alla luce e viviamo la separazione: non c’è più un tutt’uno, c’è un due. Ci sono io e l’altro, che è la condizione in cui poi restiamo fino alla nostra morte; il momento in cui riceviamo il cibo è uno dei momenti in cui quel due torna a uno.

La dottoressa Poli invita i ragazzi a riflettere sul proprio rapporto con il cibo: che significato ha per loro quel panino che mangiano a pranzo?

Noi mangiamo parole, pensieri, emozioni. Il cibo è nutrimento in senso affettivo.

La dottoressa conclude l’incontro parlando del complesso tema dell’identità di genere. Non esiste modo di metter a tacere il dissidio interiore sulla sessualità: dobbiamo vivere il conflitto. Secondo Poli, la creazione di categorie neutre contrasta con la necessità di diversità; l’identità è differenza altrimenti non è identità. Tu sei identico a te stesso nel momento in cui sei diverso da tutto il resto.

 


Scegli il nuovo canale streaming Anima Channel. Il luogo in grado di offrirti un’esperienza moderna, olistica e personalizzata che ti guida nei territori della consapevolezza. Vai su: http://animachannel.it

Iscriviti alla nostra newsletter: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/

Novità Anima Edizioni: https://anima.tv/novita-anima-edizioni/

Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/

Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: https://anima.tv/netiquett

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto