Oroscopo del mese Capricorno (dal 22 dicembre al 22 gennaio)

Oroscopo del mese Capricorno (dal 22 dicembre al 22 gennaio 2024) a cura di Danilo Talarico, autore del libro Coaching & Astrologia, Anima Edizioni.

Scopri il tuo potenziale innato e impara a usare i tuoi talenti naturali nella vita quotidiana! Contattami in privato (al numero whatsapp 333/8686860) e ti offrirò un colloquio individuale di astro-coaching a un contributo speciale. E, se decidi di regalarlo a chi ti sta a cuore, il contributo diventa ancora più speciale.

 

Care Amiche, Cari Amici,

dal 22 dicembre al 20 gennaio 2023 vivremo, come sempre, il periodo dell’anno che nel calendario zodiacale viene chiamato mese Capricorno.

Il suo inizio coincide con il momento del Solstizio d’Inverno, evento così importante per la Storia ancestrale della razza umana da essere entrato di diritto in molti culti religiosi, tra i quali quello cristiano, che lo festeggia attraverso il Natale, simbolo della vittoria della Luce sulle Tenebre.

Le festività del periodo dell’anno che va dal 25 dicembre al 6 gennaio rientrano nell’archetipo che il linguaggio astrologico rappresenta con il simbolo del Capricorno. In tale prospettiva, quindi, ci sono alcuni tipi psicologici che in questo periodo dell’anno hanno un allineamento massimo con le energie della Natura, in primo luogo i tipi Capricorno, Vergine e Toro. Gli Ariete, i Granchio e i Bilancia sono invece più sfidati all’uso del libero arbitrio e della volontà per integrarsi con le energie ”invernali” di questa fase. Energie che richiedono forza di volontà, autonomia decisionale e determinazione d’acciaio affinché la ri-nascita che il Solstizio d’Inverno promette si manifesti poi tangibilmente in Primavera.

Nei prossimi trenta giorni questi saranno i movimenti energetici presenti nel nostro Cielo Interiore: Mercurio, il dio del gioco e della comunicazione, continuerà a saltellare su e giù per la Costellazione Sagittario fino al 14 gennaio per poi iniziare il suo ciclo annuale nella Costellazione Capricorno e quini spostarsi in quella Aquario. Venere, la Dea dell’Amore e dell’armonia, concluderà il suo ciclo nella Costellazione Scorpione il 29 dicembre per poi iniziare a operare all’interno nella Costellazione Sagittario fino alla conclusione del mese Capricorno. Marte, il Guerriero dello Zodiaco, il 4 gennaio concluderà la sua opera all’interno della Costellazione Sagittario, per iniziare ad agire in quella Capricorno.

L’agio o il disagio con il quale i dodici tipi psico(astro)logici vivranno il mese Capricorno 2023 sono rappresentati dallo Stellometro che segue:

1°: CAPRICORNO

Cara Amica, Caro Amico, se nel tuo Tema Natale l’Ascendente o la luna, il Sole e altri simboli planetari sono posizionati nell’energia Capricorno, non puoi che essere tu a conquistare il podio del mese. Durante questo periodo, dedicato a festeggiare la tua ri-nascita (il compleanno), avrai ben tre Stelle Interiori che opereranno per la tua felicità: Sole, Mercurio e Marte. Con una tripletta di amici di questo carico, anche se so che per te non è mai scontato, essere ottimista dovrebbe essere l’unica opzione possibile. Anche perché, oltre a questo aspetto positivo, ti trovi anche all’interno di un periodo nel quale non dovrai fronteggiare nessuna Stella Interiore “antipatica”.

Il primo ciclo a te disarmonico si attiverà solo il 10 marzo 2024! La ciliegina sula torta del periodo è rappresentata dal ciclo di Giove, che noi per simpatia abbiamo appellato il Portafortuna dello Zodiaco, che continua ad esserti amico attraverso la sua azione nella Costellazione Toro. Ora, dovresti sentirti rafforzato da un contesto energetico davvero eccezionale, potresti riconoscerti più capace di godere appieno dei tanti sostegni del periodo, e portare a conclusione decisioni importanti per la tua vita che hai per troppo tempo procrastinato (come a te viene così facile fare). Premessa indispensabile per godere di tanta bellezza è avere obiettivi chiari e non arrendersi davanti a niente e a nessuno. Neanche davanti al tuo pessimismo cronico che, in questa occasione, sarebbe ospite non gradito.

Conoscendo bene la tua personalità so che, su questo aspetto, repetita iuvant. Sì, perché ti trovi talmente a tuo agio a combattere – e molto spesso a vincere – le avversità che quando non ne trovi nessuna davanti a te da sconfiggere… te la inventi! Questa volta fai del tuo meglio per non cadere nel vortice di questa tua comfort zone ombra e ripeti ad alta voce più volte possibile: “io merito di essere felice”.

I giorni in cui ti consiglio di farlo sono il 10 e l’11 gennaio, giorni nei quali, grazie alla rinascita della luna nell’energia Capricorno, potresti vivere momenti d’oro! Il periodo Natalizio non ti è, al contrario, particolarmente favorevole da un punto di vista energetico. Se rispetti al meglio gli aspetti luminosi del tuo tipo psicologico sono certo che la cosa non ti dispiacerà troppo, considerato che a te piace molto fare scelte libere dai condizionamenti “nazional-popolari”.

Giorni “in”: 10, 11 gennaio

Giorni “out”: 26, 27, 28 dicembre

La pillola di AstroCoaching: le Stelle ti hanno messo al “top”, il tuo compito ora è restarci!

 

2°: SAGITTARIO

Cara Amica, Caro Amico, se nel tuo Tema Natale l’Ascendente o la luna, il Sole e altri simboli planetari sono posizionati nell’energia Sagittario, anche se il 22 dicembre il Solstizio d’inverno porrà fine al mese zodiacale a te dedicato, quest’anno l’Universo ha deciso di prolungare la positività del periodo del compleanno e continuare a regalarti diversi sostegni.

In questo mese Capricorno 2023 non ci sarà giorno, infatti, in cui sarà giorno in cui non potrai contare sull’aiuto di una, o più Stelle Interiori. Marte ti accompagnerà fino al 4 gennaio, Mercurio fino al 14 e, fatto ancora più eccezionale in un periodo festivo come questo, dal 29 dicembre la sexy Afrodite avrà occhi solo per te.

Nei giorni a cavallo di Capodanno avrai quindi dalla tua parte l’esplosiva combinazione Venere/Marte: non potrebbe esserci disposizione migliore per trascorrere un Capodanno col botto… anche sotto le lenzuola. Sono certo che con la tua geniale capacità intuitiva, saprai trovare il modo giusto per essere “afrodisiaco” in notti così speciali.

In sintesi, posso dirti che il 2024 inizia in un contesto energetico davvero favoloso e, seppur nel tuo caso specifico gli ultimi giorni tra fine e inizio d’anno non dovessero riservarti sorprese particolari, potrai sempre approfittare delle arti ammaliatrici che Venere ti regalerà per tutto il resto del mese Capricorno. Certo è che per godere appieno di questa armonia energetica, per ora solo teorica, devi farti trovare pronto all’appuntamento con la Dea dell’Amore. Questo potrebbe voler dire, per esempio, non arrivarci “incastrato” in una relazione disfunzionale, soprattutto se è una situazione spiacevole che ti porti dietro da tempo. Tu incarni uno dei tipi psicologici più legati al principio di libertà ed è solo dimostrando che sai pagare il prezzo che la libertà chiede per manifestarsi che potrai usufruirne appieno, come la tua anima domanda.

Se non sai vincere la paura di abbandonare il passato, seppur doloroso, solo perché il futuro non è ancora certo, impedirai al futuro di venirti incontro. E in queste settimane il tuo appuntamento con il futuro potrebbe manifestarsi sotto la forma di un appuntamento con l’amore. Oltre a tutto ciò che ti ho già scritto, considera che fino a febbraio inoltrato non dovrai fronteggiare nessuna sfida fondamentale con le tue Stele Interiori. Se saprai giocarti bene le tue carte questo potrebbe essere uno degli inizi d’anno più indimenticabili della tua vita.

Per tutto il periodo delle feste nessuna Stella Interiore remerà contro di te. Se stai pensando a quali giorni scegliere per riunirti con amici e parenti e festeggiare le celebrazioni del periodo, le tue Stelle Interiori ti sconsigliano vivamente le giornate natalizie. Almeno sulla carta avrai la luna “storta” e se questo dovesse influenzarti parole non proprio natalizie potrebbero scapparti dalla bocca come un fiume in piena. Molto meglio inventarti una scusa e limitare gli obblighi natalizi al minimo sindacale.

Giorni “in”: 8, 9 gennaio

Giorni “out”: 24, 25, 26 dicembre

La pillola di AstroCoaching: lasciati andare… e tutto andrà benissimo!

 

3°: LEONE

Cara Amica, Caro Amico, se nel tuo Tema Natale l’Ascendente o la luna, il Sole e altri simboli planetari sono posizionati nell’energia Leone, il Cielo del 2023 ha deciso di volerti più bene di quanto non faccia di solito in questo periodo dell’anno.

Dal 29 dicembre puoi contare sull’amicizia di una sbarazzina Venere sagittariana e questo dovrebbe spingerti a vivere al meglio i festeggiamenti del periodo, tra aperitivi, cene e feste varie, indossando una “bellissima” mascherina rosso fuoco! Inoltre, fino al 4 gennaio il tuo Marte Interiore ti regalerà una scossa di adrenalina bellissima, che ti “ringalluzzirà” in modo molto piacevole. Il movimento e il divertimento, anche molto spensierato, saranno le chiavi del successo in questo mese Capricorno. Sono sicuro, infatti, che con la tua creatività troverai un modo simpatico e allegro di non perderti neanche un minuto di spensieratezza e nel fare ciò verrai sicuramente aiutato dal tuo Mercurio Interiore che ti sarà particolarmente complice fino a metà gennaio. Oltre a tutto ciò, fino al 20 gennaio nessuna Stella Interiore ti remerà contro, quindi, almeno sulla carta, nulla potrà impedirti di vivere un inizio 2024 con il botto!

È chiaro che tra le energie che ti sono amiche in queste settimane quella da cui farsi corteggiare di più è Afrodite, la dea dell’Amore dell’Olimpo greco. A questo scopo, considerato che ti trovi esattamente nella stessa situazione degli amici Sagittario, offro anche a te lo stesso consiglio. Per godere appieno del suo sostegno, per ora solo teorico, devi farti trovare pronto all’appuntamento con Venere. Questo potrebbe voler dire, per esempio, non arrivarci “incastrato” in una relazione disfunzionale, soprattutto se è una situazione spiacevole che ti porti dietro da tempo. Se non sai vincere la paura di abbandonare il passato, seppur doloroso, solo perché quello che verrà non è ancora certo, impedirai al futuro di venirti incontro. E in queste settimane il tuo appuntamento con il futuro potrebbe manifestarsi sotto la forma di un incontro con l’amore.

Un consiglio che invece do solo a te è quello di ricordarti che il 20 gennaio nel tuo Cielo Interiore si attiverà l’energia Aquario, a te opposta e quindi sfidante. Uno dei periodi, almeno sulla carta, tra i più critici del 2024 è quindi per te alle porte. Non approfittare della positività energetica delle settimane in corso sarebbe un peccato imperdonabile. Se stai pensando a quali giorni scegliere per riunirti con amici e parenti per festeggiare le celebrazioni del periodo, le tue Stelle Interiori sceglierebbero certamente quelli a cavallo di San Silvestro, giorni in cui la luna ti sarà particolarmente amica.

Giorni “in”: 29, 30, 31 dicembre

Giorni “out”: 12, 13 , 14 gennaio

La pillola di AstroCoaching: fai del tuo meglio per divertirti quando senti che la luce brilla tutta per te

 

4°: TORO

Cara Amica, Caro Amico, se nel tuo Tema Natale l’Ascendente o la luna, il Sole e altri simboli planetari sono posizionati nell’energia Toro, il 2024 potrebbe iniziare nel migliore dei modi. Il 4 gennaio il possente e forzuto Marte inizierà a operare nella Costellazione Capricorno, a te affine, e questo evento, per sincronicità col tuo Cielo Interiore, potrebbe regalarti una carica energetica “esplosiva”. Mentre di solito l’inizio di un nuovo anno è il momento dei buoni propositi che dopo qualche giorno rimangono parole scritte su un foglio, questa volta il “Grande Iniziatore” Marte è intenzionato a farti uscire dal recinto della comfort zone all’interno del quale troppo spesso ti trattieni, per farti uscire alla ricerca del nuovo. Non sempre quando la propria personalità è segnata da una dominante Toro questo processo avviene con facilità, ma sapere che questa è una fase favorevole, mi auguro ti serva a fare anche tu la tua parte affinché ciò avvenga davvero.

Se ti dovessi rendere conto che per te è troppo arduo fuoriuscire dall’abitudine, questo potrebbe essere il momento ideale per iniziare un percorso di coaching motivazionale che ti aiuti a cogliere al volo i grandi vantaggi energetici che ti sono destinati. Questo grande sostegno si somma, in realtà, a tantissimi altri aiuti che ti supporteranno nel prendere le decisioni giuste in quasi ogni ambito della tua vita: oltre a Marte, infatti, anche il Sole e Mercurio ti saranno amici. Tra l’11 e il 12 gennaio vivrai, inoltre, la nascita della luna nuova capricorniana, epicentro energetico fondamentale del mese, a te fortemente armonico.

Se ti è possibile, posiziona proprio nei giorni a cavallo di questa data gli appuntamenti o le decisioni a cui tieni di più. Sarai così sicuro di averle fatte nascere “sotto una buona stella”. Se stai pensando a quali giorni scegliere per riunirti con amici e parenti per festeggiare le celebrazioni del periodo, le tue Stelle Interiori sceglierebbero certamente la notte di Natale, momento in cui la luna ti sarà particolarmente amica.

Giorni “in”: 23, 24 dicembre e 18, 19 gennaio

Giorni “out”: 5, 6, 7 gennaio

La pillola di AstroCoaching: ogni tanto abbandonare le sicurezze delle consuetudini potrebbe rivelarsi un toccasana

 

5°: VERGINE

Cara Amica, Caro Amico, se nel tuo Tema Natale l’Ascendente o la luna, il Sole e altri simboli planetari sono posizionati nell’energia Vergine, ti trovi in una situazione quasi del tutto simile alla dominante Toro. Il 4 gennaio il possente e forzuto Marte inizierà a operare nella Costellazione Capricorno, a te molto affine, e questo evento, per sincronicità col tuo Cielo Interiore, potrebbe regalarti una carica energetica “esplosiva”.

Mentre di solito l’inizio di un nuovo anno è il momento dei buoni propositi che dopo qualche giorno rimangono parole scritte su un foglio, questa volta il “Grande Iniziatore” Marte è intenzionato a farti uscire dalla routine della quotidianità, all’interno della quale spesso ti trovi ad agire quasi per automatismo, per farti abbattere alcuni schemi comportamentali e spingerti verso scelte più libere e più fluide. Non sempre quando la propria personalità è segnata da una dominante Vergine questo processo avviene con facilità, ma sapere che questa è una fase favorevole, mi auguro ti serva a fare la tua parte affinché ciò avvenga davvero. Se ti dovessi rendere conto che per te è troppo arduo abbandonare la dolce sicurezza delle consuetudini, questo potrebbe essere il momento ideale per iniziare un percorso di coaching motivazionale che ti aiuti a cogliere al volo i grandi vantaggi energetici che ti sono destinati. Questo grande sostegno si somma, in realtà, a molti altri aiuti che ti sosterranno a prendere le decisioni giuste in quasi ogni ambito della tua vita: il Sole e Mercurio si aggiungono, infatti, a Marte nel darti grande sostegni ad agire per il tuo bene.

Tra il 10 e l’11 gennaio vivrai, inoltre, la nascita della luna nuova capricorniana, epicentro energetico fondamentale del mese, a te fortemente armonico. Se ti è possibile, posiziona proprio nei giorni a cavallo di questa data gli appuntamenti o le decisioni a cui tieni di più. Sarai così sicuro di averli fatti nascere “sotto una buona stella”. La differenza fondamentale tra il tuo mese Capricorno e quello degli amici Toro risiede nella presenza nel tuo Cielo Interiore di un numero non indifferenze di energie che si esprimeranno attraverso la Costellazione Sagittario che, come ormai sai se mi segui da tempo, è la più distante dal tipo psicologico Vergine.

Tra le Stelle che potrebbero farti qualche sgambetto quella da cui guardarsi con maggiore attenzione è Venere, che proprio alla vigilia di Capodanno inizierà a esserti disarmonica. Non voglio, per troppo zelo, correre il rischio di romperti inutilmente le uova nel paniere considerando che il mese Capricorno, tutto sommato, ti è più favorevole che sfavorevole. Ti invito solo a riflettere sulla tua situazione relazionale con amici, colleghi e soprattutto nei confronti del partner che hai o che vorresti avere, se sei single. Se sai di trovarti in una situazione critica, possiamo ipotizzare che durante il mese di gennaio qualche nodo possa venire al pettine. Se la risoluzione della questione sarà più o meno positiva questo, come sempre, dipenderà soprattutto da te.

Se stai pensando a quali giorni scegliere per riunirti con amici e parenti per festeggiare le celebrazioni del periodo, le tue Stelle Interiori sceglierebbero certamente i giorni a cavallo di San Silvestro, in cui la luna ti sarà particolarmente amica.

Giorni “in”: 31 dicembre, 1, 2 gennaio

Giorni “out”: 14, 15, 16 gennaio

La pillola di AstroCoaching: apriti al nuovo e abbandona le abitudini tossiche

 

6°: ARIETE

Cara Amica, Caro Amico, se nel tuo Tema Natale l’Ascendente o la luna, il Sole e altri simboli planetari sono posizionati nell’energia Ariete, il mese Capricorno 2023 si presenta come un periodo “a due facce”. Cominciando dalle belle notizie non possiamo che citare il ciclo che la tua Venere Interiore inizierà a fine dicembre all’interno della Costellazione Sagittario a te molto armonica. Questo potrebbe spingerti a vivere al meglio i festeggiamenti del periodo indossando una “bellissima” mascherina rosso fuoco! Inoltre, fino al 4 gennaio il tuo Angelo Custode Marte continuerà a regalarti una scossa di adrenalina bellissima, che ti “ringalluzzirà” in modo molto piacevole.

Il movimento e il divertimento, anche molto spensierato, saranno le chiavi del successo in questa prima parte del mese Capricorno. Sono sicuro, infatti, che con la tua creatività troverai un modo simpatico e allegro per non perderti neanche un minuto di spensieratezza. Il consiglio del tuo Coach è di riuscirci al meglio perché la seconda metà del mese Capricorno ti catapulterà alla velocità della luce in un periodo molto meno armonico, nel quale la forza delle richieste di ragionevolezza, calma e spirito di sacrificio del Vecchio Saggio Saturno si faranno sentire molto di più. Considerato che per te i giorni che precedono l’Epifania porteranno via una festa che durava da più settimane e nella quale il tuo Angelo Custode ha avuto occhi molto condiscendenti nei tuoi confronti, l’ideale sarebbe che tu potessi arrivare all’inaugurazione del 2024 carico di ottimismo e propositività grazie a tutto ciò che di buono il tuo Angelo Custode Marte ti ha offerto su un piatto d’argento.

A partire dal 4 gennaio, quindi, gli insegnamenti Capricorno potrebbero esserti utili come non mai. In linea generale l’ambito della vita che dovrebbe sentire gli effetti più forti di questo cambio di passo di Marte potrebbe essere il lavoro. Come sempre, solo analizzando nello specifico caso per caso si può calare l’interpretazione collettiva nella vita individuale. La cosa più importante per gestire la perdita del supporto di Marte diventa l’analisi che tu puoi fare della tua situazione professionale e, nel caso ritenessi che qualcosa debba essere fatto, il consiglio del tuo coach è di pensarci per tempo e farti trovare pronto a eventuali scossoni in arrivo.

Se stai pensando a quali giorni scegliere per riunirti con amici e parenti per festeggiare le celebrazioni del periodo, le tue Stelle Interiori quest’anno non saranno particolarmente attive in nessuno dei giorni festivi da calendario “comandato”. Fai di testa tua, come ti piace tanto fare, e organizza qualcosa di bello verso metà gennaio, quando la tua luna ti sarà particolarmente amica.

Giorni “in”: 16, 17, 18 gennaio

Giorni “out”: 3, 4, 5 gennaio

La pillola di AstroCoaching: ricorda di mettere la testa tra l’istinto e l’azione

 

7°: AQUARIO

Cara Amica, Caro Amico, se nel tuo Tema Natale l’Ascendente o la luna, il Sole e altri simboli planetari sono posizionati nell’energia Aquario, tu sei arrivato su questa terra per rappresentare, per sincronicità, gli elementi più luminosi della stagione nella quale sei nato, quella invernale. I mesi di dicembre e gennaio, di solito, sono per te tra i più favorevoli dell’anno.

Per quanto riguarda il mese Capricorno 2023 ci troviamo, in realtà, in una situazione particolare. Al momento, tenendo in considerazione solo le energie che possono avere un impatto sull’andamento di un periodo così breve com’è quello mensile, ti trovi, infatti, in un contesto energetico del tutto neutrale. Nessuna Stella Interiore ti è del tutto favorevole e, allo stesso tempo, nessuna ce l’ha particolarmente con te. Mentre altri ti racconterebbero grandi “favole” su eventi eccezionali alle porte o su tragedie imminenti per destare virtualmente il tuo interesse e convincerti di chissà cosa, io in quanto coach mi sento più a mio agio a restare, e farti restare, con i piedi per terra accettando la realtà per quella che è. Una realtà, per di più, per nulla negativa. Semplicemente, e fortunatamente aggiungo io, l’Architetto Divino non prevede che si debba vivere costantemente sulle montagne russe.

Le fasi di up e quelle di down sono intervallate da periodi di passaggio che hanno lo scopo fondamentale di farci tirare le file di ciò che è stato, interiorizzare la lezione che ciò che è successo voleva insegnarci e prepararci nel modo migliore a ciò che sta arrivando. Ecco, tu ti trovi esattamente in una di queste fasi di passaggio. L’aspetto positivo di tutto ciò è che ti puoi preparare al momento energeticamente più intenso e più interessante del 2024, quello in cui il calendario zodiacale inizierà a festeggiarti. Nel 2024 le energie a te dedicate si attiveranno il 20 gennaio per svolgere la loro funzione di aiuto e sostegno fino al 22 marzo.

In questo mese Capricorno vivi allora più tranquillamente e serenamente possibile il susseguirsi dei giorni, sfregandoti le mani al pensiero della carica di luce positiva che sta per infondersi in te tra pochi giorni. Il consiglio del tuo coach è di usare questo periodo per aumentare la tua consapevolezza su quali grandi mosse vorrai compiere nei prossimi mesi, piuttosto che compierle ora in modo irriflessivo e con troppa impazienza.

Ormai il tuo momento è arrivato: meglio salire sulla navicella spaziale che ti lancerà verso un’altra dimensione quando ti sentirai pienamente pronto. In teoria, le personalità dominate dall’energia Aquario non amano le feste comandate. Se ti rispecchi in questa descrizione, ti lascerà indifferente sapere che nel classico periodo delle celebrazioni di fine/inizio d’anno tu non sei uno dei favoriti.

Giorni “in”: 12, 13 , 14 gennaio

Giorni “out”: 29, 30, 31 dicembre

La pillola di AstroCoaching: riafferma l’orgoglio della tua unicità e goditi la tua diversità

 

8°: SCORPIONE

Cara Amica, Caro Amico, se nel tuo Tema Natale l’Ascendente o la luna, il Sole e altri simboli planetari sono posizionati nell’energia Scorpione, il mese Capricorno 2023, come per gli amici Aquario, appare come un periodo tendenzialmente neutrale. Nessuna Stella Interiore ti è del tutto favorevole e, allo stesso tempo, nessuna ce l’ha particolarmente con te. Mentre altri ti racconterebbero grandi “favole” su aventi eccezionali alle porte o su tragedie imminenti per destare virtualmente il tuo interesse e convincerti di chissà cosa, io in quanto coach mi sento più a mio ago a restare, e farti restare, coi piedi per terrà accettando la realtà per quella che è. Una realtà, per di più, per nulla negativa. Semplicemente, e fortunatamente aggiungo io, l’Architetto Divino non prevede che si debba vivere costantemente sulle montagne russe.

Le fasi di up e quelle di down sono intervallate da periodi di passaggio che hanno lo scopo fondamentale di farci tirare le file di ciò che è stato, interiorizzare la lezione che ciò che è successo voleva insegnarci e prepararci nel modo migliore a ciò che sta arrivando. Ecco tu ti trovi esattamente in una di queste fasi di passaggio. La differenza tra te e gli amici Aquario risiede nel significato che dovrebbe avere per te questo mese “ponte”.

Con l’attivazione, il 20 gennaio, delle energie Aquario nel tuo Cielo Interiore entrerai un uno dei periodi meno favorevoli del 2024. Il consiglio del tuo coach è allora quello di sfruttare il mese Capricorno prevalentemente per portare a conclusione situazioni che sono in sospeso da tempo in modo da trovarti scarico di obblighi o, comunque, di cose spiacevoli da svolgere dopo il 20 gennaio, sapendo che avresti benissimo potuto risolverle in anticipo. Un’altra cosa che puoi fare, aiutato dall’irritazione che il “buonismo” del periodo festivo dovrebbe suscitare in te, è riappropriarti della tua natura non conformista.

A livello di modello comportamentale, avendo una dominante Scorpione, tu non dovresti essere molto interessato ai comportamenti della “massa”, tanto meno a sentirti parte di chi festeggia celebrazioni collettive. Da buon iconoclasta quale dovresti essere, il tuo piacere è abbattere le “feste comandate” e non prendervi parte. Potrebbe, quindi, farti addirittura piacere sapere che nei giorni a cavallo del 25 dicembre la tua luna Interiore potrebbe essere più capricciosa del solito, rendendo così anche te. È molto probabile che la tua intelligenza strategica sappia gestire con sano opportunismo il contesto che non favorisce le riunion famigliari per startene felicemente per i fatti tuoi. Sta arrivando il momento di tagliare (davvero!) qualche ramo secco. Ti senti pronto a diventare a tutti gli effetti il sano ribelle dello Zodiaco che sei nato per essere?

Giorni “in”: 5, 6, 7 gennaio

Giorni “out”: 23, 24 dicembre e 18, 19 gennaio

La pillola di AstroCoaching: quando si è nati per essere i ribelli dello Zodiaco è necessario amare il privilegio di essere minoranza

 

9°: PESCI

Cara Amica, Caro Amico, se nel tuo Tema Natale l’Ascendente o la luna, il Sole e altri simboli planetari sono posizionati nell’energia Pesci, la prolungata permanenza nel tuo Cielo Interiore dell’energia Sagittario, a te non armonica, potrebbe procurarti qualche fastidio per tutta la durata del mese Capricorno.

La Stella Interiore che potrebbe crearti più disagi è Venere, che ti sarà disarmonica dal 29 dicembre al 23 gennaio. Se sei in coppia e senti che ci siano delle incomprensioni che non ti fanno stare bene, il consiglio del tuo coach è di essere tu a fare il primo passo chiedendo un chiarimento al tuo partner. Molto meglio che sia tu a dirigere la cosa, rispettando i tuoi tempi interiori e le tue priorità piuttosto che permettere all’altro di scombussolarti proprio durante le feste.

L’elemento meno positivo, quest’anno, è che non solo l’ambito relazionale potrebbe essere coinvolto da qualcosa di non piacevole. Il tuo Marte Interiore continuerà la sua opera sfidante fino al 4 gennaio e Mercurio fino a metà gennaio. Marte e mercurio esprimono due delle sei energie yang/maschili della psiche e, nel rispetto del principio della sincronicità junghiano, se le loro sfide dovessero attivarsi nella tua vita reale, il loro campo d’azione sarebbe più probabilmente quello professionale. In linea teorica tutti gli ambiti importanti della vita potrebbero essere influenzati in qualche modo da questi cicli. Noi non facciamo parte però del club dei catastrofisti e quindi, prima di tutto urge ricordare che una cosa sono le predisposizioni celesti, e una cosa del tutto diversa sono le loro manifestazioni concrete nelle vite individuali.

Ti invito perciò a confrontare queste linee guida con la tua situazione personale. Se nulla ti sembra a rischio, tutto procederà tranquillamente e potresti vivere soltanto dei giorni di malinconia alternati ad altri di irrequietezza senza che ci sia una vera motivazione dietro. Nel caso in cui, invece, tu sei consapevole che qualcosa nella tua vita relazionale e/o professionale va cambiato, allora ti potrà tornare utile sapere che in questa fase gli aiuti celesti scarseggiano per fasarti nel migliore dei modi su come gestire le cose in queste settimane.

Se ti fidi delle mie intuizioni, la cosa più probabile è che questo sia un periodo da dedicare a una profonda riflessione interiore rispetto alla tua vita in generale, soprattutto se recentemente, per poco coraggio e per altre motivazioni più soggettive, ti sei tirato indietro davanti a una decisione importante e ora hai la sensazione di aver perso un treno che non passerà più. Ricorda che nulla è perduto e che, in attesa che il 23 febbraio inizi il periodo più bello del tuo 2024, questo è il momento più adatto per fare la pace con te stesso e prepararti con calma al sereno che verrà. Se sei un amante dei giorni festivi del periodo ti consiglio di scegliere il Natale o l’Epifania per organizzare le cose più belle. Nella notte di San Silvestro, infatti, la tua luna Interiore potrebbe essere un po’ birichina.

Giorni “in”: 14, 15, 16 gennaio

Giorni “out”: 31 dicembre, 1, 2 gennaio

La pillola di AstroCoaching: Andare d’accordo con se stessi… allunga la vita!

 

10°: BILANCIA

Cara Amica, Caro Amico, se nel tuo Tema Natale l’Ascendente o la luna, il Sole e altri simboli planetari sono posizionati nell’energia Bilancia, il periodo festivo 2023/2024 non appare come uno dei più facili. Come avrai già avuto modo di constatare, il mese Capricorno non è certo il periodo dell’anno più affine alla tua natura.

Man mano che il mese procederà, potresti percepire le tue quotazioni “energetiche” sempre più in discesa. Si verificherà, infatti, un particolare incastro sfidante di movimenti celesti che dovrai allenarti a gestire al meglio. Anche se con tempi e dinamiche molto diverse, i tuoi Sole, Mercurio e Marte interiori ti lanceranno tutti delle sfide. La cosa più probabile è che della tensione, se non addirittura un po’ di guerriglia, possa riaccendersi soprattutto nelle tue relazioni più strette, non tanto con partner sessual-sentimentali, ma soprattutto con amici intimi e colleghi. Inoltre, tra il 10 e l’11 gennaio si creerà la luna nuova Capricorno e ciò potrebbe acuire nei giorni a cavallo di questo momento, le ansie del periodo. Riduci al minimo i doveri e prenditi tutto il tempo che ti serve per alleggerire lo stato d’animo. E se i piaceri non dovessero arrivare da soli diventa attivo e vai tu a cercarli.

C’è sempre qualcosa di bello che ci aspetta dietro l’angolo. È nostro il compito di non arrenderci proprio poco prima di essere arrivati dietro all’angolo giusto. Come sempre, nulla è perduto e, per iniziare a tirare un primo sospiro di sollievo ti basterà attendere il 20 gennaio. L’attivazione dell’energia Aquario, a te molto armonica, è destinata a diradare definitivamente le nuvole per portare nuovamente la luce. Dei tre ponti festivi in programma, quello che ti è più favorevole energeticamente è quello dell’Epifania: il suggerimento del tuo Coach è di organizzare qualcosa di piacevole soprattutto a cavallo di quei giorni.

Giorni “in”: 3, 4, 5 gennaio

Giorni “out”: 16, 17, 18 gennaio

La pillola di AstroCoaching: dopo la tempesta arriva sempre la quiete

 

11°: GEMELLI

Cara Amica, Caro Amico, se nel tuo Tema Natale l’Ascendente o la luna, il Sole e altri simboli planetari sono posizionati nell’energia Gemelli, per te il mese Capricorno nel 2023 è come se non iniziasse mai.

Fino al 23 gennaio, infatti, ti troverai ancora completamente immerso in una insperata coda del mese Sagittario, a te fortemente disarmonico, in quanto opposto alla tua natura. La gestione del mese è del tutto sovrapponibile a quella suggerita agli amici Pesci. La Stella Interiore che potrebbe crearti più disagi è Venere, che ti sarà disarmonica dal 29 dicembre al 23 gennaio. Se sei in coppia e senti che ci siano delle incomprensioni che non ti fanno stare bene, il consiglio del tuo Coach è di essere tu a fare il primo passo chiedendo un chiarimento al tuo partner. Molto meglio che sia tu a dirigere la cosa, rispettando i tuoi tempi interiori e le tue priorità piuttosto che permettere all’altro di scombussolarti proprio durante le feste.

L’elemento meno positivo, quest’anno, è che non solo l’ambito relazionale potrebbe essere coinvolto da qualcosa di non piacevole. Il tuo Marte Interiore continuerà la sua opera sfidante fino al 4 e il tuo Angelo Custode Mercurio fino a metà gennaio. Marte e mercurio esprimono due delle sei energie yang/maschili della psiche e, nel rispetto del principio della sincronicità junghiano, se le loro sfide dovessero attivarsi nella tua vita reale, il loro campo d’azione sarebbe più probabilmente quello professionale. In linea teorica tutti gli ambiti importanti della vita potrebbero essere influenzati in qualche modo da questi cicli. Noi non facciamo parte però del club dei catastrofisti ed è bene tenere a mente che una cosa sono le predisposizioni celesti, e un’altra sono le loro manifestazioni concrete nelle vite individuali.

Ti invito perciò a confrontare queste linee guida con la tua situazione personale. Se nulla ti sembra a rischio, tutto procederà tranquillamente e potresti vivere soltanto dei giorni di malinconia alternati ad altri di irrequietezza senza che ci sia una vera motivazione dietro. Nel caso in cui, invece, tu sei consapevole che qualcosa nella tua vita relazionale e/o professionale va cambiato, allora ti potrà tornare utile sapere che in questa fase gli aiuti celesti scarseggiano per fasarti nel migliore dei modi su come gestire le cose in queste settimane. Se ti fidi delle mie intuizioni, la cosa più probabile è che questo sia un periodo da dedicare a una profonda riflessione interiore rispetto alla tua vita in generale, soprattutto se recentemente, per poco coraggio e per altre motivazioni più soggettive, ti sei tirato indietro davanti a una decisione importante e ora hai la sensazione di aver perso un treno che non passerà più.

Come sempre nulla è perduto e, per iniziare a tirare un primo sospiro di sollievo ti basterà attendere il 20 gennaio. L’attivazione dell’energia Aquario, a te molto armonica, è destinata a diradare definitivamente le nuvole per portare nuovamente la luce. Dei tre ponti festivi in programma, quello che ti è più favorevole energeticamente è quello di Natale: il suggerimento del tuo Coach è di organizzare gli eventi mondani che dovrebbero piacerti così tanto soprattutto a cavallo di quei giorni.

Giorni “in”: 24, 25, 26 dicembre

Giorni “out”: 8, 9 gennaio

La pillola di AstroCoaching: in amore vale (quasi) tutto, basta essere consapevoli di ciò che si fa

 

12°: GRANCHIO (CANCRO)

Cara Amica, Caro Amico, se nel tuo Tema Natale l’Ascendente o la luna, il Sole e altri simboli planetari sono posizionati nell’energia Granchio, ormai ti sarai reso conto che l’energia del mese Capricorno è una di quelle meno armoniche alla dominante della tua personalità.

In effetti devo avvertirti, anche quest’anno, a partire dal 22 dicembre, potresti vivere qualche malumore, del genere che forse provi abitualmente nella vita in questa fase. Mentre in certe occasioni il mese Capricorno è più facile da “digerire”, sul finire del 2023 l’Architetto Divino ha deciso di essere più severo del solito con te e ha inserito, oltre alle sfide del Sole e di Mercurio, anche quelle di Marte. A ciò si aggiunge il fatto che, almeno fino al 23 febbraio, rimarrai sprovvisto di supporti energetici e dovrai imparare a essere tu il miglior amico di te stesso.

Considerato che le Stelle Interiori in azione disarmonica rappresentano tutte energie yang/maschili, ca va sans dire che l’ambito nel quale è maggiore la possibilità che tu possa vivere qualche tensione aggiuntiva, della quale avresti fatto volentieri a meno, è quello professionale. Tutto dipenderà da quanto sai giocare e divertiti in questo settore della vita. A te l’ardua sentenza! L’ideale sarebbe aprirti a nuove esperienze anche solo mentalmente, lanciandoti in qualche tentativo di cambiamento che non hai mai provato prima. Se al momento non sei occupato e qualcuno ti offre un’opportunità sui generis rispetto alle tue aspettative, accettare potrebbe essere la cosa giusta da fare, in quanto è proprio percorrendo strade non battute che potresti raggiungere il traguardo desiderato. Se invece stai già lavorando, la cosa più probabile è che qualche tensione con colleghi/superiori possa manifestarsi. In questo caso potrebbe essere il tuo modo di reagire a tale eventualità a fare la differenza. E l’idea migliore, come avrai già colto, sarebbe quella di “sorprendere” i tuoi “avversari”, agendo in modo per loro inaspettato e portandoti così in vantaggio.

Anche in questa occasione ricordo che queste sono solo possibilità che hanno valore esclusivamente teorico, utili soprattutto per chi sa di trovarsi in dinamiche simili nella vita reale. Se il tuo lavoro va bene o ti consideri felicemente inoccupato, non pensare che debba capitare qualcosa del genere anche a te. Come sai, solo la lettura del Tema Natale individuale può personalizzare le interpretazioni collettive.

I giorni nei quali ti consiglio di ascoltare meglio la voce dell’anima sono quelli a cavallo dell’11 gennaio, nei quali si creerà la luna nuova Capricorno, fatto che potrebbe acuire alcune tensioni emozionali ancora non risolte. Se stai pensando a quale giorno scegliere per riunirti con amici e parenti per festeggiare le celebrazioni del periodo, le tue Stelle Interiori sceglierebbero certamente quello di Santo Stefano, momento in cui la luna ti sarà particolarmente amica.

Giorni “in”: 26, 27, 28 dicembre

Giorni “out”: 10, 11 gennaio

La pillola di AstroCoaching: affermare la tua volontà individuale verso chi cerca di impedirtelo è un diritto inalienabile anche per te

 

Danilo Talarico

Autore del libro Coaching & Astrologia

 

 


Scegli il nuovo canale streaming Anima Channel. Il luogo in grado di offrirti un’esperienza moderna, olistica e personalizzata che ti guida nei territori della consapevolezza. Vai su: http://animachannel.it

Iscriviti alla nostra newsletter: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/

Novità Anima Edizioni: https://anima.tv/novita-anima-edizioni/

Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/

Scopri Anima Channel: http://animachannel.it

Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: https://anima.tv/netiquette-anima-tv/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto