Passaggio di Plutone in Aquario: cosa aspettarci?

Non c’è passaggio di Plutone che non sia concomitante a qualcosa di rivoluzionario e radicale nella vita della persona. Sia sul piano personale che su quello universale, l’entrata di Plutone in Aquario apre scenari nuovi… Articolo di Patrizia Troni e Marco Gerosa, estratto dal libro Plutone in Aquario

In astrologia i pianeti più importanti, incisivi ed efficaci, nel bene e nel male, sono i pianeti lenti. Plutone, Nettuno, Urano e Saturno. Quando uno di questi pianeti arriva in aspetto al nostro tema natale innesca i tempi di una radicale trasformazione, di una rivoluzione personale, di una messa in discussione della vecchia identità.

Ciò che siamo e cosa vorremmo/dovremmo essere viene messo in evidenza.

Il transito positivo di questi pianeti può decisamente rappresentare un bel salto di qualità, il miglioramento dello stile di vita, magari la nascita di un amore o la messa in ordine di quello in corso, un ruolo più definito e appagante nella società, nuove certezze, una direzione progettuale in linea col nostro vero essere.

Del transito negativo molti di noi ne farebbero volentieri a meno. Essere se stessi, raggiungere la piena consapevolezza è un impegno senza fine. Evolvere, cambiare, migliorare, rinnovare, modificare prospettiva è faticoso. Decisamente più piacevole planare sulla vita in una sorta di incoscienza un po’ superficiale e beata, piuttosto che affrontare un passaggio difficile, mettersi in discussione, rivoluzionare lo status quo, uscire dal letargo o dallo spleen esistenziale.

Molti di noi tengono d’occhio il transito di un pianeta in particolare – per semplice “antipatia”, perché mal messo nel tema natale o perché in concomitanza al suo passaggio abbiamo vissuto situazioni critiche, cali d’energia o d’umore –, c’è chi teme Saturno contro, chi va in fibrillazione con Urano, ma trovatene uno che non guardi con sospetto, per non dire apprensione, l’arrivo di Plutone in aspetto al proprio oroscopo.

Plutone è il pianeta più lontano, il più lento, il più nascosto e infernale. Plutone è energia, la pura energia fisica del corpo, energia esplosiva, primaria, sulfurea, tellurica. Plutone è il pianeta del desiderio del corpo, è il corpo senza ragione, bestiale, puro istinto. Plutone è l’ombra, il proibito, l’inconscio, il daimon, i bisogni del corpo, le pulsioni nascoste o inascoltate, la libido, l’Es, magma bollente, caos primordiale dove si mescolano i quattro elementi. Plutone è come la materia prima, è sangue e sperma, eros e thanatos, rinascita e distruzione, ambizione e frustrazione, inferno e redenzione, potenza e impotenza, inconscio collettivo e demoni personali.

Non c’è passaggio di Plutone che non sia concomitante a qualcosa di rivoluzionario e radicale nella vita della persona. Sia sul piano personale che su quello universale, l’entrata di Plutone in Aquario apre scenari nuovi. A livello mondiale porta cambiamenti sociali, economici, politici, di costume. A livello individuale la spinta evolutiva sarà straordinaria. Plutone sarà in aspetto positivo (sestile e trigono) per Ariete, Gemelli, Bilancia, Sagittario.

In aspetto critico (quadratura e opposizione) a Toro, Leone, Scorpione. La congiunzione con pianeti in Aquario è dialettica, può far emergere il segno + come il segno −. Interessanti anche gli aspetti minori, il quinconce a Cancro e Vergine e il semisestile che Plutone farà a Pesci e Capricorno.

Nella lettura di un transito usiamo ragionare in termini di positivo e negativo, armonico e disarmonico. Vediamo gli aspetti di sestile (60°) e trigono (120°) come vantaggiosi, la congiunzione (0°) di natura variabile, mentre quadratura (90°) e opposizione (180°) sono considerati critici. Nell’analisi del passaggio di Plutone in Aquario uniamo agli aspetti più usati e studiati il semisestile (distanza di 30°) e il quinconce (150°).

Qualsiasi distanza tra i pianeti può avere una chiave di lettura, pensiamo ad altri aspetti minori come il sesquiquadrato (135° di distanza) o il semiquadrato (45°), ma in più interessanti e verificabili, a mio parere, sono semisestile e quinconce, che concorrono a disegnare l’intera alternanza dei segni.

[…]

Delineiamo i possibili effetti del passaggio di Plutone in Aquario, tenendo presente che bisogna rifiutare la visione puramente deterministica dell’astrologia. Con Plutone – sia al negativo che al positivo, come con qualsiasi altro pianeta di transito – non solo ci si può ragionare ma ci si deve confrontare. In questo senso il transito negativo diventa lo strumento, la leva che permette di amplificare radicalmente l’orizzonte della conoscenza di se stessi, mentre il transito positivo sarà basilare per l’inconscio, per la sicurezza, per una nuova forza, una nuova visione di sé e maggior risalto ai propri progetti e bisogni.

I transiti dei pianeti lenti hanno una funzione di risveglio nel soggetto, proprio perché possono dare il via a un profondo e radicale processo evolutivo. I transiti di Plutone sono potentissimi. Non facilmente e immediatamente riconoscibili, ma potentissimi. Plutone in Aquario innesca simbologie diverse a seconda del segno e del pianeta con cui formerà aspetto; in questa analisi terremo presente il segno generico, la posizione del Sole. Sole che ovviamente riceverà altri transiti e che può essere ben messo o leso nel tema natale, ma proviamo a ragionare solo dal punto di vista del puro simbolo, mettendo in connessione le simbologie plutoniche con le varie simbologie di ognuno dei dodici segni dello Zodiaco.

 

Marco Gerosa e Patrizia Troni

Estratto dal libro Plutone in Aquario

 

 

 

 

 

 

Marco Gerosa e Patrizia Troni presenteranno il libro Plutone in Aquario lunedì 29 gennaio 2024. Per tutte le informazioni, vai a questo link.

 

 


Scegli il nuovo canale streaming Anima Channel. Il luogo in grado di offrirti un’esperienza moderna, olistica e personalizzata che ti guida nei territori della consapevolezza. Vai su: http://animachannel.it

Iscriviti alla nostra newsletter: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/
Novità Anima Edizioni: https://anima.tv/novita-anima-edizioni/
Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/
Scopri Anima Channel: http://animachannel.it
Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: https://anima.tv/netiquette-anima-tv/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto