Perdono, perdonarsi, perdonare: cosa significa veramente e perché è importante

Il perdono ha veramente un grande significato: ci permette di amarci, di migliorare la nostra vita, di andare verso il nostro bene. Ma alle volte è così difficile perdonare… Articolo di Ileana Rotella, ideatrice della tecnica QTR – Quantum Touch Releasing

Avere qualcosa di non risolto col passato, esperienze ancora aperte perché non perdonate, è di ostacolo al nostro successo.

L’assenza di perdono porta una parte di noi a rimanere nella situazione non perdonata e ci costringe a vivere prigionieri di un passato che sarebbe meglio lasciare andare, perché disgrega il nostro sistema nello spazio-tempo, creando file in cui la situazione accaduta e non risolta continua a riproporsi con perdita di energia da parte nostra.

Il perdono è, quindi, estremamente importante: è un dono d’amore che facciamo a noi stessi, che lascia alla persona perdonata le proprie responsabilità. Nella situazione non perdonata il nostro io continua a vivere alla ricerca di soluzioni cercando di elaborare l’esperienza per comprendere le proprie responsabilità e, soprattutto, per comprendere come avrebbe potuto agire per evitare l’evento.

Se le persone da perdonare siamo noi il perdonarci ci permette di andare oltre l’esperienza, ci permette di prenderci responsabilità per l’accaduto, ci permette di far tesoro di ciò che è accaduto senza doverlo ripetere.

Ciò che nel perdono è bene ci sostenga è l’amore verso noi stessi, il rispetto, la consapevolezza di cos’è il nostro bene. L’assenza di perdono è una forma di autodistruzione, di punizione verso sé stessi, sia quando non si perdona sé stessi, sia quando non si perdona qualcun altro per quello che ci ha fatto.

Se abbiamo permesso a qualcuno di farci del male, passa il tempo e noi siamo ancora lì a rimuginare l’accaduto, mentre magari la persona che ci ha fatto del male se n’è totalmente dimenticata… In questo modo continuiamo a darle energia e, contemporaneamente, ci blocchiamo, non andiamo oltre l’esperienza.

Perdonare vuol dire lasciare andare, vuol dire permetterci di creare altre esperienze, esperienze che possono essere migliori di quelle del passato. Ogni volta che perdoniamo qualcosa o qualcuno ci permettiamo di far tesoro dell’esperienza fatta e di andare verso il positivo.

Quindi il perdono ha veramente un grande significato: ci permette di amarci, di migliorare la nostra vita, di andare verso il nostro bene. Ma perché alle volte è così difficile perdonare?

Nel nostro campo olografico di coscienza possono esserci registrati pensieri ed emozioni quali: il perdono lo agiscono gli stupidi, perdonare vuol dire subire, se perdoni autorizzi la persona perdonata a farti ancora del male, perdonare vuol dire autorizzare chi perdoni a calpestarti, perdonare vuol dire dare ragione a chi ti ha fatto del male; questi e altri possono essere i pensieri registrati dentro di noi che ci condizionano.

Con la tecnica meditativa Quantum Touch Releasing (QTR) siamo in grado di trovare quali sono le frequenze pensiero ed emozione bloccanti e rilasciarle. Possiamo comprendere l’origine della nostra difficoltà di lasciare andare un evento, possiamo comprendere perché il nostro sistema rimane bloccato sul risentimento e sull’assenza del perdono. Oltre a rilasciare le frequenze ostacolanti, possiamo utilizzare questa tecnica per chiudere, quindi, con le ferite del passato informatizzando il nostro sistema per il nostro bene.

 

Ileana Rotella

Per sapere di più sulla tecnica QTR:
QTR Academy
+39 392 428 6756
eventi@qtracademy.com
https://www.qtracademy.com

 

Trovi tutti i video e gli articoli di Ileana Rotella dedicati al Quantum Touch Releasing a questo link

Trovi il libro QTR – Quantum Touch Releasing – Ufficio semplificazione affari complessi in libreria oppure online qui.

 


Scegli il nuovo canale streaming Anima Channel. Il luogo in grado di offrirti un’esperienza moderna, olistica e personalizzata che ti guida nei territori della consapevolezza. Vai su: http://animachannel.it

Iscriviti alla nostra newsletter: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/
Novità Anima Edizioni: https://anima.tv/novita-anima-edizioni/
Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/
Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: https://anima.tv/netiquette-a

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto