Promo: Empatia – Una parola sbagliata e un penoso enigma

 

Erica F. Poli presenta il video-corso Empatia – Una parola “sbagliata” e un penoso enigma, disponibile a questo link.

 

Argomento

Cosa vuol dire “empatia”? Il filosofo Husserl la definì “un penoso enigma”, perché è effettivamente difficile e complesso chiarire questa capacità. È un enigma, è un “rompicapo” che apre interrogativi e strade nella coscienza di chi si trova davanti a esso. Sapere cosa provo io e cosa prova l’altro davanti a me, è un esercizio complesso e quasi presuntuoso ma è essenziale mettersi in relazione con noi stessi e con gli altri per capire cos’è l’empatia.

Seppur alla base probabilmente di tutto ciò che di meglio possiamo mettere nella relazione con l’altro, l’empatia è un mistero, nonostante oggi sia diventata una moda, venga pronunciata continuamente nei discorsi più disparati e collezioni migliaia di like non appena compare scritta in un post. E spesso senza che chi la pronuncia o la scrive abbia una idea del lungo viaggio da cui proviene. L’abuso del termine e del concetto come sempre finisce per impoverirlo. Ma l’empatia affonda radici lontane in un sentimento di oceanico sentire del tutto, antico quanto la domanda sulla vita e a essa intensamente connessa.

Così il concetto moderno di empatia sembra collegarsi alla magia di Giordano Bruno come alla filosofia di Platone, prima che essere un costrutto delle ricerche neuroscientifiche. Le sue radici filosofiche danzano con dimensioni psicologiche, evolutive e antropologiche. Intraprendere un vero viaggio nell’empatia significa attraversare questi mondi, penetrare e lasciarsi penetrare dalla complessità di questo movimento che la sottende e che non è in alcun modo riducibile alla sola attività del mirroring neuronale.

Intraprendendo questo viaggio, di enigma in enigma, nella spirale del percepire e del sentire, dell’io e dell’altro, forse si finisce alla soglia della propria autocoscienza e all’intuizione folgorante del mondo dentro di noi e dell’unica possibile via di conoscenza che non può che passare attraverso l’esperienza vissuta dentro.

 


Scegli il nuovo canale streaming Anima Channel. Il luogo in grado di offrirti un’esperienza moderna, olistica e personalizzata che ti guida nei territori della consapevolezza. Vai su: http://animachannel.it

Iscriviti alla nostra newsletter: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/
Novità Anima Edizioni: https://anima.tv/novita-anima-edizioni/
Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/
Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: https://anima.tv/netiquette-anima-tv/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto