Promo: Essere o non essere… Il viaggio dell’identità

 

Erica F. Poli presenta il video-corso “Essere o non essere… Il viaggio dell’identità”, disponibile a questo link.

 

Argomenti

  • Tra identità in transizione e identità liquide
  • Identità e disidentificazione
  • Sulla via del ritorno al Sé

Identità: parola usata, abusata e spesso distorta. Parola migrante tra la psicoanalisi, la filosofia, la matematica, la politica, la medicina e l’antropologia. Parola che designa qualcosa di essenziale, per l’individuo e per la società, ma sfugge costantemente alle definizioni. L’identità si concede in fondo solo nell’alterità, e abita nelle differenze. Ma sembra soggetta a una transizione da categorie granitiche a manifestazioni liquide. Forse è già dispersa, forse dissipata nella neutralità travestita da uguaglianza.

Identità come autenticità è ingrediente fondamentale per la psiche, identità come DNA è centrale nella ricerca medica, identità come codice culturale è necessaria per la definizione di un popolo. Identità e salute sono dunque intimamente connesse, attraverso fili sotterranei, sottili ma tenaci.
Un viaggio che parte dalla fine ormai annunciata dell’identità, dall’interrogativo sul suo destino forse fatale di transizione, per arrivare all’inizio, alla grande domanda sull’origine, alla verità che, forse, sottende le cose, sulla scia del ritorno al Sé.

 


Scegli il nuovo canale streaming Anima Channel. Il luogo in grado di offrirti un’esperienza moderna, olistica e personalizzata che ti guida nei territori della consapevolezza. Vai su: http://animachannel.it

Iscriviti alla nostra newsletter: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/
Novità Anima Edizioni: https://anima.tv/novita-anima-edizioni/
Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/
Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: https://anima.tv/netiquette-anima-tv/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto