Si può individuare, nel tema natale di una persona, la predisposizione all’essere soggetti alla violenza?

Il passaggio di Plutone in Aquario è un evento astrologico fra i più significativi, che colorerà di sé il prossimo ventennio e su cui molti – astrologi compresi – hanno già riposto speranze, ansie, sogni, fantasie, paure e ideali. La nuova era sarà probabilmente una trasfigurazione profonda e rivoluzionaria, legata al nostro modo di conoscere e concepire la realtà.

Questa epoca può essere vissuta come opportunità creativa, esperienza d’amore che infiamma e che, lungi dal generare inquietudine o angosce di morte, suscita entusiasmo: allora in che modo le nostre vite e la riflessione astrologica possono entrare in sintonia con la diversità del tempo di Plutone in Aquario? Patrizia Troni, studiosa di astrologia autrice e scrittice, interpreta situazioni, segni e attualità alla luce di questo transito rivoluzionario.

Per consulti privati, chiama il numero 347 1426567 oppure visita il sito, servizio counseling, www.patriziatroni.it

 

La cronaca ogni giorno ci propone casi di violenza, stupri, femminicidi, sopraffazione, mogli-bambine, giovani donne costrette a vivere una vita che non è la loro.

Si può individuare, nel tema natale di una persona, la predisposizione all’essere soggetti alla violenza? Pensiamo alla Luna nella simbologia di donna: in un tema femminile, uno dei segnali più preoccupanti in questo senso è rappresentato da lesioni alla Luna natale da parte di Marte (quadrature e opposizioni), che può indicare il rischio di violenza e soprusi (subiti dal partner ma anche dai parenti, oppure episodi di bullismo se anche Mercurio è leso, o mobbing sul lavoro, se la Luna ad esempio è in Decima o Sesta Casa).

Nei temi maschili, lesioni alla Luna o a Marte suggeriscono un machismo esagerato, un’insicurezza che può diventare prevaricazione, desideri di rivalsa sulla donna, oppure la visione della donna come nemica, la classica paura atavica della donna-daimon-demonio.

L’ingresso di Plutone in Aquario, in ottimo sestile al segno in cui Marte ha il domicilio – l’Ariete – può portare a riflessioni sul ruolo del maschio, non nemico o antagonista, ma compagno paritario del femminile. Plutone, allo stesso tempo, sarà però in destabilizzante quadratura a un altro domicilio di Marte: lo Scorpione. Ecco una possibile recrudescenza di padri-padroni o di amori tossici, che ha l’importante compito di far venire alla luce e portare alla coscienza collettiva questa assurda disuguaglianza, retaggio del patriarcato e della distorta idea di possesso. Plutone dall’Aquario sarà però anche in positivo semi sestile al Capricorno, segno in cui Marte è esaltato. Istinti repressivi, fanatismi integralisti, possessività ossessiva, forse non è un caso che proprio in quest’ultimo periodo i giornali ne parlino (il primo ingresso di Plutone in Aquario è stato a marzo 2023), si accendono dibattiti, si chiede l’inasprimento delle pene.

Pitagora scriveva: «C’è un principio del Bene che ha creato l’ordine, la luce e l’uomo; e un principio del Male che ha creato il caos, le tenebre e la donna». Era il VI secolo a.C., di strada sembra ce ne sia ancora tanta da fare per sovvertire la logica maschilista.

Plutone appena entrato in un segno idealista, anticonformista, libertario e progressista come l’Aquario, spero segnali un cambio di passo, la fine dell’idea di amore come possesso, come “sei cosa mia”. Non più donne segregate in casa, senza istruzione, senza diritto di parola. La fine del sangue e dell’orrore.

Patrizia Troni

 

È coautrice, con Marco Gerosa, del libro Plutone in Aquario, edito da Anima Edizioni

 

 

 

 

 

 


Scegli il nuovo canale streaming Anima Channel. Il luogo in grado di offrirti un’esperienza moderna, olistica e personalizzata che ti guida nei territori della consapevolezza. Vai su: http://animachannel.it

Iscriviti alla nostra newsletter: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/

Novità Anima Edizioni: https://anima.tv/novita-anima-edizioni/

Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/

Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: https://anima.tv/netiquette-anima-tv/ 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto