Tao Stretching

 

Conferenza di Chiara Zappoli, autrice del libro Tao Stretching – Zappoli’s Method. Lo yoga delle cellule per liberare l’energia psico-fisica (Anima Edizioni), disponibile a questo link.

 

Chiara Zappoli da oltre un ventennio si occupa di prevenzione del disagio e promozione del Ben-Essere e della salute. È direttrice e responsabile didattico dell’Accademia Internazionale Discipline Olistiche (AIDO); si occupa di formazione e qualificazione risorse umane, counselling psicosintetico e discipline integrate in diversi ambiti.

La prefazione di questo libro è stata scritta da Wataru Ohashi, uno dei più eminenti maestri di shiatsu al mondo, grande esperto di tecniche curative tradizionali giapponesi.

Il Tao Stretching è una disciplina corporea integrale che agisce su memoria cellulare e bio-energia donando flessibilità, pace e gioia. Si tratta di una sintesi di diverse tecniche orientali, movimenti armonici e memoria cellulare, che tonificano, stimolano, rimodellano il corpo, rafforzando mente ed emozioni.

Il Tao Stretching ci permette di fare un viaggio di esplorazione dentro noi stessi, andando a toccare diversi punti, come la relazione con se stessi, con gli altri e con il mondo circostante, nel quale viviamo immersi.

L’obbiettivo di questa pratica è vivere in uno stato di benessere a 360 gradi e armonia. L’armonia corrisponde alla sintropia, ossia il raggiungimento di un ordine di consapevolezza superiore al precedente.

La salute è un principio integrale che coinvolge tutto il nostro essere: mente, corpo e spirito. Quando siamo arrabbiati, infatti, diciamo che ci è venuto il “fegato grosso”, oppure, se siamo tristi, diciamo che abbiamo un “colpo al cuore”.

Il Tao Stretching lavora all’interno dei nostri organi e sul flusso dell’energia vitale.

Noi siamo un ponte fra cielo e terra, siamo qua, nel mezzo, con uno sguardo rivolto verso l’alto, ma anche con i piedi ben ancorati a terra. Questo ci permette di aggiungere e aumentare la nostra plasticità, la nostra resilienza e attivare dei nuovi circuiti neurali.

Le neuroscienze testimoniano come, attraverso degli esercizi corporei particolari, possiamo raggiungere un maggior stato di benessere, una maggiore consapevolezza. Le neuroscienze ci parlano di due tipi di consapevolezza: quella del nostro cervello e quella della nostra mente. Tutto il nostro corpo dialoga costantemente con il nostro cervello, e quando noi portiamo attenzione a una particolare zona del corpo, a un particolare tecnica di respiro o semplicemente al battito cardiaco, attiviamo dei nuovi processi neurali, riscoprendo quella capacità che noi chiamiamo “auto-guarigione”.

Il termine “tao” vuol dire “tutto”, nel senso di “tutto quello che ha avuto inizio, il senso di appartenenza di tutti noi”. Tutti noi abbiamo bisogno di sentirci appartenenti a qualcosa, a una famiglia o a un gruppo, e di sentirci amati. Il Tao Stretching alimenta questo sentimento, questo stato dell’essere, di unità. “Unità” non vuol dire essere tutti uguali, ma “equanimità” , un’altra parola molto importante da integrare dentro di noi, che significa “serenità d’animo, imparzialità nel giudizio” Dentro di noi, infatti, ci sono parti diverse e questa diversità diventa una ricchezza, che va vista con uno sguardo di meraviglia e piena accettazione, senza rinnegare nulla.

Un paragone efficace è quello con l’acqua. Questo elemento, così importante e vitale, è composto da due molecole in sé così diverse: l’idrogeno e l’ossigeno. Esse s’incontrano, si innamorano e generano la vita.

Il Tao Stretching può essere utilizzato per diverse problematiche o per raggiungere diversi obbiettivi: mal di testa, mal di schiena, dolori muscolari, lavoro sul pavimento pelvico, allungamento dei muscoli, tonificare il corpo, oppure risolvere determinate situazioni emotive, stare meglio con se stessi e con il mondo, combattere lo stress, ritrovare la pace interiore e l’equilibrio. Possiamo iniziare a essere padroni del nostro essere attraverso il corpo.

Il Tao Stretching attiva le nostre energie creative, aiutandoci a trovare dei nuovi stimoli. Inoltre, favorisce il buon umore, andando a caricarci di energia e voglia di fare, liberando la nostra mente e alleggerendo lo spirito.

L’apertura del corpo stimola anche l’apertura del cuore. Il rispetto, la gentilezza e l’amore sono tutte qualità importanti che tutti noi auspichiamo non solo di avere, ma anche di ricevere.

Per darci un assaggio di cosa sia, nella pratica, il Tao Stretching, la relatrice Chiara Zappoli ci mostra degli esercizi facili da fare con un tappo e una pallina.

 


Scegli il nuovo canale streaming Anima Channel. Il luogo in grado di offrirti un’esperienza moderna, olistica e personalizzata che ti guida nei territori della consapevolezza. Vai su: http://animachannel.it

Iscriviti alla nostra newsletter: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/

Novità Anima Edizioni: https://anima.tv/novita-anima-edizioni/

Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/

Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: https://anima.tv/netiq

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto