Trasforma le tue ferite

 

Conferenza di Elena Lupo, autrice del libro Trasforma le tue ferite – Da prigionieri del passato a individui liberi di scrivere il proprio futuro. Diventa ciò che stai cercando (Anima Edizioni), disponibile a questo link.

 

Elena Lupo è laureata in Psicologia Clinica, formata in Psicoterapia psico-corporea Biosistemica. Appassionata da sempre agli studi sulla connessione tra mente, corpo e spirito, da dieci anni si occupa del suo progetto Persone Altamente Sensibili – HSP Italia™, offrendo consulenze personali, percorsi di gruppo e workshop per valorizzare la sensibilità negli adulti e nei bambini e per diffondere una cultura di evoluzione personale verso una coscienza globale. Da settembre 2023 ha deciso di abbandonare l’ambito psicoterapico per dedicarsi esclusivamente alla crescita personale.

Nel libro Trasforma le tue ferite emotive, l’autrice approfondisce il viaggio di guarigione e trasformazione delle ferite emotive. Affrontando le emozioni irrisolte e le convinzioni limitanti, il libro vuole spingere ad abbracciare l’amor proprio, l’accettazione di sé e la crescita personale, sottolineando l’importanza della cura di sé, dell’autoconsapevolezza e del coltivare la resilienza di fronte alle avversità.

L’autrice, in questo libro, oltre che raccontare il percorso personale che l’ha portata alla consapevolezza, alla coscienza al risanamento delle sue ferite interiori, offre spunti, riflessioni e domande per permettere al lettore di sviscerare le parti del sé più intime e nascoste.

Lupo ha scelto di dedicare questo libro a una sua cara amica che diversi anni fa, quando le due frequentavano ancora l’università, ha avuto un incidente quasi fatale che l’ha lesa permanentemente. Questo episodio decisamente critico ha fatto avvicinare ulteriormente l’autrice all’amica e alla sua famiglia, e fu un’incredibile risonanza che sentì con la sua storia e con il suo ambiente familiare a motivarla profondamente a lavorare nell’ambito ospedaliero.

Il contatto con la malattia, la sofferenza e il dolore ha reso Lupo consapevole del fatto che la morte e la rinascita si intrecciano continuamente in quella che è la vita.

Sono diversi i temi affrontati nel libro: l’alta sensibilità e l’importanza del sentire, il ruolo che hanno i vissuti infantili e il rapporto con la famiglia nei copioni che inconsapevolmente seguiamo nella nostra vita adulta, gli automatismi e le credenze, i blocchi emotivi ed energetici, i confini e i conflitti nelle relazioni, la necessità di uscire dalla comfort zone, e tanti altri.

La psicoterapeuta si sofferma anche sull’ostinazione a voler a tutti i costi trattenere qualcosa o qualcuno che, ormai, non è più in armonia con quello che vogliamo fare della nostra vita e con la nostra persona.  Tutto ciò che cerchiamo di trattenere con forza, come la sabbia tra le mani, ci dà solo un enorme senso di frustrazione e di impotenza. Tante cose se ne andranno e tante altre arriveranno.

Dobbiamo imparare a scegliere, anziché autorelegarci al ruolo di scelti e, così facendo, accontentarci.

Abbiamo il diritto e il potere di creare ciò che consideriamo il meglio per noi, vivendo nella piena autenticità di noi stessi, amati e apprezzati in primis dal nostro io, e poi dalle persone di cui ci circondiamo.

 


Scegli il nuovo canale streaming Anima Channel. Il luogo in grado di offrirti un’esperienza moderna, olistica e personalizzata che ti guida nei territori della consapevolezza. Vai su: http://animachannel.it

Iscriviti alla nostra newsletter: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/

Novità Anima Edizioni: https://anima.tv/novita-anima-edizioni/

Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/

Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: https://anima.tv/netiq

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto