Il passaggio di Plutone in Aquario è un evento astrologico fra i più significativi, che colorerà di sé il prossimo ventennio e su cui molti – astrologi compresi – hanno già riposto speranze, ansie, sogni, fantasie, paure e ideali. La nuova era sarà probabilmente una trasfigurazione profonda e rivoluzionaria, legata al nostro modo di conoscere e concepire la realtà.
Questa epoca può essere vissuta come opportunità creativa, esperienza d’amore che infiamma e che, lungi dal generare inquietudine o angosce di morte, suscita entusiasmo: allora in che modo le nostre vite e la riflessione astrologica possono entrare in sintonia con la diversità del tempo di Plutone in Aquario? Patrizia Troni, studiosa di astrologia autrice e scrittice, interpreta situazioni, segni e attualità alla luce di questo transito rivoluzionario.
Per consulti privati, chiama il numero 347 1426567 oppure visita il sito, servizio counseling, www.patriziatroni.it
Importantissima, nella lettura del tema natale, è la combinazione segno-ascendente e gli aspetti dei vari pianeti nelle Case, ma anche l’analisi degli elementi offre una visione profonda e fondamentale.
Se abbiamo, ad esempio, una netta prevalenza di valori Terra-Acqua, avremo una personalità sensibile, emotiva, ricettiva, anche concreta e pratica a scapito della forza dinamica e scattante, energetica e avventurosa della coppia Fuoco-Aria. La mancanza di valori Terra può far perdere il contatto con la realtà. La mancanza d’Acqua genera un bisogno più o meno consapevole di dolcezza, tenerezza, calore affettivo. L’eccesso d’Acqua invece genera un’emotività vulnerabile, feribile, sensibilissima.
L’elemento Fuoco (Ariete, Leone, Sagittario) rimanda ai valori dell’energia, della forza dinamica immediata, della sicurezza in sé che può diventare tracotanza, ma anche intensità spirituale (il fuoco sacro di un’idea), l’entusiasmo a volte irrazionale, la passionalità vulcanica, gli alti e bassi caratteriali, le oscillazioni anche impetuose, la generosità che può diventare ingenuità, l’incostanza e l’estroversione.
Se un tema presenta una predominanza di Fuoco si innescano valori Yang – sicurezza, coraggio, impulsività, passione, potenza e volontà –, calano invece i valori di razionalità e controllo.
L’elemento Terra (Toro, Vergine, Capricorno) ha il pregio della lenta e ponderata progressione, del realismo e della concretezza, della prudenza e della razionalità, del calcolo sicuro e pragmatico. Chi ha forti valori Terra sta, appunto, con i piedi per terra, dà grande importanza al lavoro e alla conservazione (gli accumulatori seriali, risparmiatori e parsimoniosi spesso hanno forti valori Terra), non si perde in voli pindarici ma organizza, pianifica e, se si pone un obiettivo, accetta anche la fatica, fino quasi a non sentirla del tutto.
L’elemento Acqua (Cancro, Scorpione, Pesci) è l’elemento delle emozioni, della ipersensibilità, della poesia e delle lacrime, dei sentimenti intensi e profondi. L’Acqua è Ying e in questo caso parla il cuore. Il linguaggio di chi presenta nel tema natale una forte predominanza di valori Acqua non è quello della logica ma è quello del cuore e di un inconscio ricchissimo, non sempre facile da capire.
L’Acqua innesca l’intuizione, presentimenti e percezioni, la timidezza che diventa riservatezza e un no secco all’invadenza. Acqua è tutto ciò che è nascosto, accennato, invisibile (come dice il Piccolo Principe) agli occhi. Una forte dominanza d’Acqua in un tema natale apre al rischio della fragilità, della dispersione, del sentimentalismo, dell’immaginazione da imbrigliare perché può diventare fuga dalla realtà o scarso senso pratico.
L’elemento Aria (Gemelli, Bilancia, Aquario) è movimento, imprevedibilità, comunicazione, leggerezza, socialità, trasformazione, incostanza, curiosità, idealismo e anche un pizzico di snobismo. L’Aria è apertura al sociale, intelligenza brillante, parlantina sciolta, nervosismo, diplomazia e facilità alla bugia, alla ricerca della scappatoia. Con forti valori d’Aria diminuiscono i valori di ponderatezza, razionalità solida, concretezza, affidabilità.
Quando un tema natale presenta una carenza di uno di questi elementi tende a ricercarli nell’altro. Lo possiamo vedere nelle amicizie o nella scelta del partner. L’alchimia degli elementi è importante nei vissuti d’amore e di passione. La sinastria di coppia, in fase di consulto, è spesso rivelatrice di questo bisogno, di questa ricerca (come nel mito delle due metà descritto da Platone nel Simposio) della completezza.
Patrizia Troni
È coautrice, con Marco Gerosa, del libro Plutone in Aquario, edito da Anima Edizioni
Scegli il nuovo canale streaming Anima Channel. Il luogo in grado di offrirti un’esperienza moderna, olistica e personalizzata che ti guida nei territori della consapevolezza. Vai su: http://animachannel.it
Iscriviti alla nostra newsletter: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/
Novità Anima Edizioni: https://anima.tv/novita-anima-edizioni/
Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/
Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: https://anima.tv/netiquette-anima-tv/
Lascia un commento con Facebook