La vita dentro

La vita dentro

 

Wilma Riolo presenta il libro La vita dentro – Il viaggio interiore in gravidanza, disponibile a questo link.

La vita dentro

 

L’opera prima di Wilma Riolo, La vita dentro, ha come obbiettivo quello di aiutare le donne in un viaggio all’interno di paure, forme-pensiero e istanze irrisolte durante la gravidanza, periodo privilegiato per dedicarsi all’esplorazione della propria interiorità.

La gravidanza viene spesso vista come un dono rivolto unicamente al bambino in grembo che porta a termine il suo sviluppo psicofisico nell’arco di nove mesi; eppure si tratta di una possibilità che la natura offre ugualmente alla donna per lavorare dentro di sé in un momento di accresciuta sensibilità, intuito e immaginazione in cui la razionalità lascia spazio alle emozioni.

Guidata dall’intenzione di spronare l’analisi interiore nelle donne in dolce attesa, Riolo si rivolge a chiunque sia intenzionato a “svuotarsi” di paure, condizionamenti e divieti auto-imposti. Il bambino in grembo non è esente da questi “pesi” che, contrariamente ad altre sostanze nocive, non riescono a essere trattenuti dalla preziosa placenta.

Alla domanda del perché la natura abbia scelto di non proteggere i bambini dalla vita emotiva delle madri, Wilma Riolo si è data più di una risposta. In primo luogo, entra in azione la consapevolezza del libero arbitrio, la libertà delle madri di scegliere se esporre la nuova vita al proprio caos interiore o lavorare su se stesse alleggerendo entrambi. In seconda istanza, la natura appare intenzionata a spingerci a trasformare ansie e preoccupazioni verso la creazione di un dialogo intimo e costruttivo con il proprio bambino. Come ultima cosa, è fondamentale non dimenticare l’inutilità di condizioni di partenza perfette dato che l’evoluzione umana poggia inevitabilmente su basi instabili.

Per avviare i meccanismi di depotenziamento delle paure, l’autrice introduce due entità che convivono all’interno di ogni essere umano, ovvero la bambina e l’adulta. La bambina è quella parte di ognuno che per agire sente il bisogno di chiedere aiuto; allo stesso tempo rappresenta chi siamo stati da piccoli, con annesse la felicità e il dolore provati in passato parimenti ai bisogni disattesi.

Parte integrante del lavoro interiore è scoprire la propria parte bambina indagando tutte quelle emozioni represse e mai manifestate. Questi stralci dolorosi del passato condizionano irrimediabilmente la vita di ognuno perché una mancanza nella parte bambina genera un carente equilibro in età adulta.

L’obiettivo del lavoro interiore è donare amore a quei frammenti del passato che vivono ancora nella sofferenza e per farlo entra in gioco la parte adulta. L’adulta è saggia, non giudica e un passo alla volta libera la bambina dai vincoli che la condizionano spronandola a provare. Questa parte ha il compito di prendersi cura e ascoltare il dolore della bambina così da innescare un processo di crescita autentica.

Nell’atto di accogliere e spronarsi ad affrontare le proprie paure, si finisce inevitabilmente per lavorare sulle energie. L’energia femminile riguarda l’accoglienza e il donarsi all’altro, mentre quella maschile si occupa di incoraggiare al raggiungimento di un obbiettivo e di porre dei limiti sicuri per sé e per gli altri. Queste energie, fra loro complementari, vanno integrate perché un eccesso di femminile causerebbe l’annullamento della propria volontà, mentre uno di maschile provocherebbe assoluta indifferenza verso i bisogni altrui.

La quiete vissuta nella percezione di un dolore può essere provata nell’esperienza del parto come un dono che la natura fa alla donna per congratularsi di aver affrontare grandi difficoltà. Il dolore del parto ha una sua unicità naturale cessando nel momento immediatamente successivo alla nascita e aumentando all’accrescere della paura.

È fondamentale ricordare che al di sopra degli uomini c’è una volontà più grande che conduce ognuno verso l’esperienza più adatta a crescere.

 


Scegli il nuovo canale streaming Anima Channel. Il luogo in grado di offrirti un’esperienza moderna, olistica e personalizzata che ti guida nei territori della consapevolezza. Vai su: http://animachannel.it

Iscriviti alla nostra newsletter qui: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/

Novità Anima Edizioni: https://anima.tv/novita-anima-edizioni/

Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/

Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: https://anima.tv/netiquette-anima-tv/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto