Promo: L’ABC dell’ADHD – Parent Training

 

Elena Vlacos presenta il video-corso L’ABC dell’ADHD – Parent Training disponibile a questo link.

 

 

Argomento

Parent training è un corso per i genitori che servirà da base al genitore per accudire nel migliore dei modi il bambino e l’adolescente con la ADHD e il disturbo del comportamento. Così da poter riuscire a rendere i ragazzi più collaborativi e a fare in modo che non sviluppino altre problematiche comportamentali.

Nell’arco del loro sviluppo, le famiglie con un figlio che ha la ADHD sono nuclei familiari caotici: disordine, nessuna routine, orari approssimativi. Ma i ragazzi con questo disturbo hanno proprio bisogno di avere maggiore regolarità per non vivere ancora più difficoltà nella vita di tutti i giorni.

Con questo percorso mirato a fornire strumenti pratici, l’obiettivo è quello di fornire consigli utili per la gestione quotidiana del figlio ADHD dentro e fuori casa.

Sviluppo del corso

  • Comprendere i sintomi principali nel dettaglio (disattenzione, iperattività, impulsività) e come si manifestano a seconda dell’età del bambino.
  • Fattori di rischio e cause dell’ADHD, che hanno base biologica e neuroscientifica. Come l’ambiente può influire sulla crescita del figlio e il suo sviluppo.
  • Come si effettua una corretta diagnosi dell’ADHD che deve essere stabilita da uno specialista attraverso osservazione, questionari e test neuropsicologici.
  • Comorbidità frequenti con altri disturbi (dsp, disturbi oppositivi, dipendenze, ansia, depressione, disturbo ossessivo compulsivo, disturbi di personalità, ecc.) che aggravano il quadro.
  • Strategie educative per responsabilizzare il bambino nello studio e nelle attività quotidiane: sistemi di premialità, punizioni, routine, linguaggio chiaro e semplice.
  • Tecniche comportamentali per la gestione di crisi di ira, capricci, reazioni impulsive (time-out, distrazione, contratto).
  • Tecniche per la gestione dello stress del genitore con una genitorialità consapevole (utilizzo di esercizi di mindfulness)
  • Importanza dell’attività fisica per scaricare le energie residue e favorire la concentrazione. Lo sport come una medicina.
  • Supporto farmacologico che non esclude ma integra gli interventi comportamentali-educativi.
  • Monitoraggio nel tempo dell’evoluzione del disturbo e adeguamento delle strategie di intervento.

 

Approfondimento: ADHD: punti di forza e di debolezza

Un genitore stressato dai comportamenti poco funzionali del proprio figlio riuscirà solo a focalizzarsi sugli aspetti negativi del ragazzo, punendoli ed entrando in un ciclo di azioni inefficaci. Il Parent Training aiuta il genitore a vedere sia i punti di forza sia di debolezza del bambino, così che questi ultimi non siano puniti bensì sviluppati e diventino punti di forza.


Scegli il nuovo canale streaming Anima Channel. Il luogo in grado di offrirti un’esperienza moderna, olistica e personalizzata che ti guida nei territori della consapevolezza. Vai su: http://animachannel.it

Iscriviti alla nostra newsletter: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/

Novità Anima Edizioni: https://anima.tv/novita-anima-edizioni/

Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/

Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: https://anima.tv/netiquette-anima-tv/ 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto