Promo: L’ABC dell’ADHD – Teacher Training

 

Elena Vlacos presenta il video-corso L’ABC dell’ADHD – Teacher Training disponibile a questo link.

 

 

Argomento

Questo video-corso spiega agli insegnanti che cosa significa ADHD, che cos’è il disturbo da deficit di attenzione e iperattività e le sue comorbidità. Avere un alunno con ADHD in classe è una situazione particolare che va saputa gestire con delle strategie e delle tecniche che devono essere insegnate da uno specialista, il “teacher training” è infatti un percorso dedicato agli insegnanti che si trovano a gestire casi di questo tipo e non sanno come affrontarli o farlo al meglio.

Comprendere questo disturbo neurologico è il primo passo. Successivamente, verranno analizzate le principali difficoltà che gli alunni ADHD possono incontrare nei confronti della didattica frontale e dell’apprendimento.

Quindi verranno fornite indicazioni pratiche su come modulare il proprio stile di insegnamento per renderlo più partecipativo e coinvolgente, comprendendo anche lo stress che talvolta insidia la vita lavorativa dell’insegnante sia per la gestione della classe sia per la comunicazione scuola-famiglia che deve affrontare durante l’anno.

Infine, verranno affrontati casi concreti di studenti con problematiche comportamentali come l’opposizionalità, suggerendo tecniche di gestione delle emozioni, negoziazione, rafforzamento positivo e collaborazione con gli specialisti.

Sviluppo del corso

  • Sintomi principali dell’ADHD (disattenzione, iperattività, impulsività): descriverli in modo dettagliato per comprendere come si manifestano in classe e quali difficoltà provocano negli alunni durante le lezioni e nei compiti.
  • Cause neurobiologiche dell’ADHD: approfondire ciò che emerge dalla ricerca scientifica sulle basi biologiche del disturbo per chiarire agli insegnanti che i fattori ambientali possono influire nel migliorare o peggiorare lo stato del comportamento dell’alunno.
  • Difficoltà nell’apprendimento: analizzare nel dettaglio le problematiche legate alle funzioni esecutive di questi alunni riguardo la gestione del tempo, l’organizzazione del materiale didattico, la capacità di pianificazione e svolgimento dei compiti in autonomia.
  • Stile di insegnamento inclusivo: fornire molteplici esempi pratici di tecniche partecipative da alternare a momenti tradizionali per catturare l’attenzione di tutti gli alunni.
  • Gestione dello stress lavorativo: approfondire le principali dinamiche che possono stressare l’insegnante nel gestire un’intera classe con il caso di uno o più alunni ADHD, fornendo suggerimenti utili.
  • Collaborazione scuola-casa: indicare le strategie più efficaci per instaurare un rapporto sinergico e costruttivo con i genitori a beneficio dello studente.

Approfondimento: ADHD: tre tipi di attenzione

Secondo Posner e Peterson, le componenti dell’attenzione sono tre. Si tratta di tipi di attenzione che chi soffre di ADHD ha molta difficoltà a sostenere.


Scegli il nuovo canale streaming Anima Channel. Il luogo in grado di offrirti un’esperienza moderna, olistica e personalizzata che ti guida nei territori della consapevolezza. Vai su: http://animachannel.it

Iscriviti alla nostra newsletter: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/

Novità Anima Edizioni: https://anima.tv/novita-anima-edizioni/

Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/

Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: https://anima.tv/netiquette-anima-tv/ 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto