Non sarebbe meraviglioso se le persone potessero portare armonia nelle proprie relazioni semplicemente leggendo un libro? Monica Colosimo ci prova nel suo: “Nati per Essere Liberi” dove attraverso giochi di rappresentazione, frasi mirate e altre semplici pratiche, il lettore viene accompagnato in un vero e proprio viaggio per portare pace nelle relazioni più importanti della sua vita: con i genitori, i fratelli, i partner, gli ex, i figli. Troppo ottimistico e vago? No, non lo è. In questa intervista l’autrice ci racconta come, anche grazie ad una semplice lettura, è possibile agevolare un profondo cambiamento interiore e sciogliere nodi dolorosi del sistema familiare.
Come può una lettura aiutare qualcuno a far pace in situazioni a volte delicate e dolorose come quelle che ci coinvolgono in alcune relazioni con chi amiamo?
Intanto bisogna sapere che c’è da favorire una cultura fondamentale fra le persone. Infatti la grande maggioranza non sa che esistono delle leggi specifiche che governano le relazioni affettive. Codici che possiamo definire fondamentali per la salute familiare e non solo. Queste leggi funzionano e vanno rispettate, altrimenti si soffre e si rischia. Per fare un esempio, sarebbe un po’ come non seguire il codice della strada se si guida un veicolo: se non si sa che esiste e come funziona il rischio di fare incidenti e far male a se stessi e agli altri, è praticamente certo.
Come sono state scoperte queste leggi del sistema familiare?
È opera di Bert Hellinger, uno psicologo tedesco che per primo ne ha studiato a lungo il funzionamento, definendole “ordini dell’amore”. In pratica si tratta di codici ancestrali, antichissimi, che regolano i comportamenti umani e funzionano esattamente come le altre leggi della fisica: la gravità, ad esempio. Ciò significa che poco importa essere d’accordo o no con quello che prevedono; essi funzionano lo stesso, e vogliono essere semplicemente rispettati, pena grandi disagi in famiglia e nelle relazioni in generale.
Sapere cosa dicono e come essere in linea con questi ordini dell’amore è quindi una condizione da cui non possiamo esimerci, se vogliamo vivere serenamente i nostri rapporti familiari e in generale.
Quindi basta leggere un libro?
La funzione di un libro è quella di offrire in modo semplice ed efficace una serie di indicazioni utili su un certo tema. Questo testo si occupa proprio di ciò che aiuta a far funzionare le relazioni familiari: in primis nella famiglia di origine e poi nelle relazioni di coppia e con i nostri figli, ma anche con relazioni d’amore chiuse male o in altri contesti. Negli ultimi quindici anni ho studiato a mia volta come autrice, come giornalista e come testimone diretta i benefici che accadono nella vita (sia per quanto riguarda me stessa, sia per le centinaia di persone che ho incontrato), quando ci si rimette al proprio posto da parte nostra (è un principio cruciale) in sé e nelle relazioni di base.
La buona notizia è questa: ritornare in questo equilibrio è semplice, è sperimentabile in tempo presente ogni volta che lo si desidera, e dipende solo da noi stessi. È così: per essere sereni nelle nostre relazioni bastiamo noi! È una promessa, ed è il punto chiave delle esplorazioni del testo farcite di esercizi, suggerimenti e atti pratici.
Ad esempio. Un lettore mi ha contattato privatamente ringraziandomi per un movimento importantissimo accaduto per lui dopo aver letto il libro. Questo signore doveva ricevere del denaro per un lavoro svolto ma non riusciva a sbloccare la questione nonostante vari tentativi. Leggendo il testo era rimasto molto colpito dal fatto che gli ordini dell’amore sanciscono che, in famiglia, non possiamo escludere nessuno. Si è ricordato che un suo antenato era stato dimenticato dalla famiglia e non gli era stata riconosciuta una somma di denaro per una eredità che gli sarebbe spettata. Comprese, dopo alcune pagine e facendo gli esercizi proposti nel libro che poteva essere questa una delle ragioni per cui anche lui stesso non riceveva quel denaro; si sentiva legato a questo avo, e rimaneva fedele al suo destino in qualche modo, come se non ricevendo la somma a sua volta, ne riscattasse in qualche modo la memoria.
A questo signore è bastato accorgersi di questo e donare un posto nel suo cuore a questo antenato, attraverso le frasi e gli esercizi suggeriti nel libro. La situazione si è sbloccata e magicamente nel giro di poco ha ricevuto il compenso che aspettava da anni.
E’ stato un feedback incredibile, e sono stata felicissima che un semplice testo potesse davvero dare un contributo attivo così importante.
Ma è esattamente il motivo per cui l’ho scritto, ovvero che sempre più persone sia aprano ad una vita sana, coerente, senza carichi di dolore trasmessi, in completa armonia con le generazioni venute prima e con chi verrà dopo.
Che consigli daresti per la lettura e la pratica?
Direi di godere delle indicazioni e svolgere gli esercizi suggeriti rimanendo in uno spazio di serenità dentro, gustando tutto il calore delle emozioni che affioreranno pagina dopo pagina. Il desiderio di pace è già parte della soluzione, e un nuovo sguardo rispetto ai temi che stanno a cuore, è già possibile. Sarà sufficiente restare aperti alla bellezza delle cose, perché chi confida nella saggezza della vita ha effetti benefici anche su chi è ancora inquinato da sentimenti di rabbia, rancore, odio e altre densità emotive. Un cuore che brilla ne fa splendere tanti altri, e quando una situazione difficile appare, è perché è pronta per essere rimessa “al posto giusto” nello spazio del cuore.
Grazie agli strumenti disponibili e con il supporto della forza più grande e degli avi dietro di noi, siamo pronti al gran passo verso la pace nelle situazioni di vita in cui abbiamo sofferto di più.
Spero che queste conoscenze si diffondano ed entrino a far parte del bagaglio comune nella cultura di chiunque, non solo degli esperti o dei ricercatori spirituali o di chi pratica discipline olistiche, ma proprio di chiunque! E che vengano presto insegnate già ai bambini delle elementari. Potesse un libro così entrare in classe, nelle scuole di ogni ordine e grado, e fosse sugli scaffali dei supermercati. Basta soffrire per amore! Abbiamo davvero tutto quel che serve per vivere sereni e godere relazioni in armonia e smettere di trascinarci situazioni passate. Come diceva il Buddha: “La sofferenza serve finché non serve più”. È questo il tempo nuovo che stavamo aspettando.
Monica Colosimo
Autrice dei libri Nati per essere liberi e Il tempo di Puk
Scegli il nuovo canale streaming Anima Channel. Il luogo in grado di offrirti un’esperienza moderna, olistica e personalizzata che ti guida nei territori della consapevolezza. Vai su: http://animachannel.it
Iscriviti alla nostra newsletter qui: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/
Novità Anima Edizioni: https://anima.tv/novita-anima-edizioni/
Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/
Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: https://anima.tv/netiquette-anima-tv/





Lascia un commento con Facebook