Abbi cura dei sogni di Claudia Barzaghi e Barbara Nordio – estratto Ikigai che cosa significa

Estratto da Abbi cura dei sogni di Claudia Barzaghi e Barbara Nordio — Ikigai: che cosa significa

In questo estratto dal libro Abbi cura dei sogni di Claudia Barzaghi e Barbara Nordio approfondiamo il significato dell’ikigai: il soffio vitale che accompagna ciascuno di noi fin dal concepimento e dona senso, direzione ed energia alla vita.

Ikigai: che cosa significa

Il termine ikigai, composto da iki (“vita”) e gai (“ciò che vale la pena”), può essere letteralmente tradotto in italiano con l’espressione “qualcosa per cui vale la pena vivere”. È la manifestazione, la realizzazione di ciò che sei ed è da sempre con te. È il daimon (lo “spirito guida”) che ti accompagna fin dal momento del concepimento.

Dare un senso alla tua vita dovrebbe essere il primo pensiero, lo scopo per cui ti alzi al mattino. Secondo la tradizione giapponese tutti abbiamo un ikigai, ma non sempre lo conosciamo. Infatti, l’ikigai non è un obiettivo della mente, ma una visione dell’Anima […] si tratta di ascoltare il cuore, ha un principio estetico: la bellezza del darsi che va oltre l’ego.

Ikigai come energia vitale

L’ikigai è qualcosa che ti appassiona, una vocazione che dà senso alla tua esistenza. Per gli abitanti di Okinawa […] è la condizione per vivere una vita lunga e serena. È la tua energia vitale a determinare il grado di longevità e il Mondo […] è la proiezione di ciò che sei dentro.

Una volta trovato il tuo ikigai, scopri che quando apri gli occhi al mattino sei colma di energia e di entusiasmo per affrontare la giornata. L’ikigai è la condizione migliore per esistere.

Pur conservandosi integro nella sua essenza, è tuttavia soggetto ai mutamenti provocati dal trascorrere del tempo e al variare degli incontri e delle circostanze. Prova a immaginare l’ikigai come l’innamoramento che piano piano si trasforma in amore. […]

L’ikigai non si perde

Non stupirti dunque se questo percorso ti porterà infine a esclamare: «ah, ma io lo conoscevo già il mio ikigai!». Sì, perché lui è sempre in azione anche quando non ne siamo consapevoli […] perché è la tua essenza, è il tuo soffio vitale senza il quale non riusciresti a procedere nella vita.

L’ikigai, infatti, cerca sempre la strada e le modalità per manifestarsi […] ma è parte di te e ti sostiene ogni giorno.

Così come l’amore esiste solo dentro di te […] anche l’ikigai esiste solo dentro di te ed è unico e irripetibile.

Manifestare il proprio ikigai

Quello che la vita ti restituisce è il riflesso di ciò che le hai offerto. Se il tuo ikigai è la scrittura, troverai sempre modo di esprimerlo attraverso questo canale […] questa è la manifestazione del tuo ikigai.

Non confonderlo con il successo […] L’ikigai è il tuo motore immobile entro il quale ti riconosci, ti esprimi, ti relazioni con il mondo e vivi.

Conoscere o ritrovare il proprio ikigai significa fare di tutto per manifestarlo […] È così che si entra nel circolo virtuoso fatto di gioia, abbondanza e gratitudine.

Ikigai e stato di flusso

Questo libro, questo percorso, è molto concreto. Nelle pagine che seguono troverai pratiche che ti aiuteranno a lasciar fluire le energie […] una consapevolezza che permette di agire in modo creativo, di porsi nel cosiddetto “stato di flusso”.

L’Ikigai lo si conosce realizzandolo: non può essere una semplice visione mentale perché è più vasto e profondo della mente pensante. Lo si può solo vivere. E questo porta gioia, soddisfazione, completamento e realizzazione.

Vuoi leggere gratuitamente l’estratto iniziale di Abbi cura dei sogni?

Scaricalo gratuitamente QUI

Claudia Barzaghi e Barbara Nordio terranno la presentazione del libro Abbi cura dei sogni lunedì 12 gennaio 2026. Per tutte le informazioni, vai a questo link.


Scopri di più sul mondo Anima.tv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto