Cinque ricette di succhi estivi per fare il pieno di vitamine e sali minerali
Per il crudo d’agosto le parole d’ordine sono: detox, integrazione, idratazione!
Dato il caldo eccezionale di questa estate meravigliosa, ho deciso di consigliarvi delle ottime alternative naturali agli integratori di sali minerali e vitamine sintetiche, ovvero gli estratti.
Gli estratti e i succhi di verdura e frutta aiutano la detossificazione del nostro corpo, idratandolo e integrandolo di tutti i micronutrienti necessari.
I succhi ideali sono costituiti per la maggior parte da verdura a foglia verde, fruttortaggi e sedano, per poi addolcire con frutta. È importante sapere, difatti, che la frutta estratta è privata della sua fibra naturale, causando una concentrazione zuccherina elevata e intensa, difficoltosa da smaltire (infatti la frutta è ideale “a morsi”, al naturale… o in alternativa frullata) .
Barbabietole, carote e verdure amidacee in genere sono da considerarsi, in estratto, sostitutivi della frutta. Infine, i micronutrienti concentrati nella verdura a foglia verde, negli ortaggi e nel sedano sono ottimali nel ripristino dei sali minerali e vitamine: un’ottima ricarica per il nostro organismo nella stagione calda.
Da specificare che gli estratti vanno assunti a stomaco vuoto, e almeno mezz’ora prima del pasto. (Per chi non avesse l’estrattore o la centrifuga, va benissimo anche utilizzare il frullatore e poi il colino.)
Ed ecco cinque proposte. Le dosi sono per circa 1\2 litro di succo.
Estratto Smeraldo
(Rinfrescante e disintossicante)
– 1\4 di lattuga
– 3 cetrioli
– una manciata di foglie di basilico
– qualche foglia di borragine
– 1\4 di ananas o 150 gr di mirtilli
Estratto Roger Rabbit
(Ricostituente, adatto post-sport)
– 7\8 coste di sedano
– 1 zucchina
– 3 carote
– 1\2 lime
– una manciata di foglie di rosmarino fresche
Estratto Braccio di Ferro
(Integratore di ferro)
– 200 gr. di spinaci o spinacini
– 200 gr. di valerianella
– 2 mazzetti di prezzemolo
– 1 rapa rossa
– 1\2 limone
– 1 cucchiaino di erba di grano
Estratto Gazpacho
(Gustoso e saporito)
– 300 gr. di pomodori datterini o ciliegini
– 1 cetriolo
– 1 zucchina
– 2 coste di sedano
– una manciata di foglie di basilico
– 1 foglia di salvia fresca
– 30 gr. di gherigli di noce (precedentemente ammollati per almeno 2\3 ore)
Estratto Più
(Il mio favorito!)
– 8 coste di sedano
– 3 cetrioli
– 1\2 ananas
– 7\8 foglie di basilico
Francesca Più
Nota bene
Come accennato, è importante che i succhi che beviamo siano costituiti maggiormente da verdura e foglie verdi. Quindi, in caso si usi l’estrattore, la domanda è lecita: come non intoppare l’apparecchio con le fibre?
Questo che sto per descrivervi è il modo corretto di estrarre una quantità industriale di foglia verde e sedani con un semplice trucchetto, senza aggiungere acqua, ovvero… Estrarre prima un frutto o due cetrioli, farne uscire il succo. Poi iniziare a buttar dentro foglia verde come se non ci fosse un domani, mettendo prima il tappo salvagoccia al canale di uscita del succo, e quindi aggiungendo dentro come liquido il succo del frutto o dei cetrioli fatto prima. Ovviamente riaprire poi il tappo per far uscire nuovamente il succo prodotto.
Questo fa sì che il sedano sia estratto senza bisogno di aggiunta di liquidi, e in questo modo si può continuare ad libitum, fino a che il vostro quantitativo di foglia verde sarà concluso..
Lascia un commento con Facebook