Spaghetti di carote al ragù di broccoli piccante è la ricetta crudista che Francesca Più ci dedica per il mese di gennaio. Facile, gustosa e sana… Buon appetito!
Cenoni e pranzoni di queste vacanze ci hanno appesantiti? Ecco un’ottima ricetta per detossificarci dalle abbuffate degli ultimi giorni dell’anno e rivolgerci al nuovo con tutti i benefici e le proprietà nutrizionali che le verdure di stagione possono donarci, con una bella spaghettata semplice, golosa, buona e nutriente!
Spaghetti di carota al ragù di broccoli piccante
Ingredienti (per 2 persone)
– 2 carote
– una manciata di fiori di broccolo
– una manciata di olive nere denocciolate
– 5-6 pomodori secchi
– succo di 1\2 limone
– acqua q.b.
– peperoncino di cayenna (o tandoori masala) a piacere
– qualche mandorla e un cucchiaino di lievito alimentare in scaglie (facoltativi)
Procedimento
“Spaghettare” le carote con un pelapatate o con un “spiralizza-verdure”.
Pre creare il “ragù”, frullare i fiori di broccolo con le olive, i pomodori secchi e il succo di limone, e con acqua se necessaria a facilitare l’operazione (facoltativo: se si preferisce si può impiegare anche un filo d’olio di sesamo spremuto a freddo, o mezzo avocado).
Unire il “ragù” ottenuto alle carote spaghettate e mischiare con le mani amalgamando bene. Aggiungere un pizzico di peperoncino o tandoori masala.
Per finire, se si vuole, tritare le mandorle insieme al lievito alimentare così da ottenere un gustoso “grana” da spargere sopra gli spaghetti.
Buon appetito, e buona rinascita!
Francesca Più
PS. Trovate una versione più “igienista” di questa ricetta nel mio libro Spaghetti vegetali dall’antipasto al dolce.
.
Lascia un commento con Facebook