Leslye Pario ci spiega come distinguere la fame vera dalla fame nervosa, e come affrontare quest’ultima.
È autrice del libro No Dieta con CALMA, disponibile in libreria o tramite web a questo link.
Come distinguere la fame vera dalla fame nervosa, emotiva o dalla semplice voglia?
La fame vera parte dallo stomaco, è collegata a segnali fisiologici tipo mal di testa, ipoglicemia, stanchezza, borbottio dello stomaco. La fame nervosa sopraggiunge dalla testa, dopo una forte emozione o un periodo stressante, e arriva per placare qualcos’altro.
La fame vera non è diretta a un elemento o a una categoria di cibi specifici: basta qualunque cibo per saziare. La voglia di “qualcosa di buono”, invece, ci fa pensare in genere a un alimento specifico.
Come prevenzione della fame nervosa, cerchiamo di portare attenzione ai momenti in cui giunge questo tipo di fame. Possiamo renderci conto che accade in determinati contesti, dopo certe emozioni, e così via. Una volta individuati, possiamo giocare di anticipo e decidere che quando si ripresenteranno quei momenti faremo qualcosa di diverso o che comunque doseremo meglio le nostre energie per evitare di ritrovarci sotto stress.
Come azione di emergenza, possiamo trovare dei modi per distrarci. Se ci distriamo e ci concentriamo su altro, la fame nervosa passa, a differenza della fame vera. Possiamo chiamare un amico, fare una passeggiata, impegnarci in un’attività creativa.
Può succedere che la fame vera derivi da comportamenti squilibrati, come per esempio aver precedentemente fatto un pasto troppo carico di carboidrati, come ad esempio una colazione ricca di zuccheri semplici, il che ci spinge ad avere di nuovo fame dopo poche ore per colpa degli sbalzi glicemici. La soluzione è armonizzare meglio i pasti, bilanciando i carboidrati con grassi e proteine.
Il segreto per la fame nervosa non è combatterla ma prevenirla con questo tipo di strategie e consapevolezze.
Vuoi ricevere le novità di Anima.TV? Iscriviti alla newsletter qui: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/
Vuoi aiutarci a darti di più? Scopri come sostenere il nostro progetto: https://anima.tv/come-sostenere-anima-tv/
Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/
Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: https://anima.tv/netiquette-anima-tv/
Vieni a trovarci! Visita la nostra homepage: https://anima.tv/
Lascia un commento con Facebook