#bambinointeriore

Chi è il mio bambino interiore? Come faccio a capire se il mio bambino interiore è ferito? Come posso riconnettermi a questa parte di me? La Motivatrice Creativa, Francesca Comani, risponde a questi interrogativi nell’estratto del suo libro Manualino di Crescita Personale. 

Da adulti, spesso, ci capita di ri-vivere le esperienze e quindi il dolore vissuto durante l’infanzia, il più delle volte in maniera del tutto inconsapevole.

Il mio bambino interiore (figurativamente parlando) è una parte del mio subconscio che ha registrato, a livello emozionale, delle informazioni ricevute molto tempo prima che fosse in grado di elaborare completamente ciò che stava accadendo.

Il mio piccolo me è quello che ricorda (consapevolmente o inconsapevolmente) il profumo della mamma quando lo addormentava, l’emozione vissuta la prima volta che andò al parco con papà, i sentimenti provati il primo giorno di scuola, durante la gita di fine anno, con il primo fidanzatino o fidanzatina…

Il mio bambino interiore è quello che ha vissuto situazioni dolorose che lo hanno ferito, situazioni in cui può essersi sentito stupido, giudicato, criticato, non riconosciuto, non visto, non ascoltato, colpevole…

Quando cresciamo, colui o colei che eravamo da piccoli rimane dentro di noi in attesa del nostro ascolto. Quell’ascolto e quel riconoscimento che forse abbiamo aspettato per anni fuori da noi ma che non ci siamo mai dati in prima persona. Così il piccolo me rimane in un angolino dentro di noi. Passano le ore, i giorni, gli anni e nonostante lui cerchi di mandarci qualche segnale, continuiamo a non ascoltare. E lui sta lì, in silenzio. […]

Il bambino interiore quindi è quella parte di me creativa, capace di provare entusiasmo per le piccole cose, capace di giocare, di creare, di sentire con il cuore ma è anche quella parte di me ferita che si sente in colpa, che, a seconda delle situazioni che vivrò giorno per giorno nella mia vita, si potrà sentire sbagliata, accusata, sola, invisibile…

Le esperienze che ho avuto da bambino ieri influenzano la mia vita oggi. 

[…] Il lavoro sul bambino interiore, di cui spesso si sente parlare, è un modo per riconoscere i nostri bisogni che non sono stati soddisfatti da bambini e guarire le ferite interiori che abbiamo sviluppato di conseguenza. I segnali che il nostro bambino interiore ci manda possono essere:
reazioni, dovute a emozioni forti innescate da un sentimento che inconsapevolmente ho vissuto (mi arrabbio perché mi sono sentito rifiutato);
malattie.

[…]

Il nostro bambino interiore è l’insieme di ricordi, emozioni, sentimenti, credenze della nostra infanzia e riflette quindi il bambino che eravamo con i suoi aspetti “positivi” e “negativi”: la nostra creatività e i nostri tratti più puri e innocenti ma anche le nostre emozioni represse e i nostri bisogni insoddisfatti stanno ancora aspettando dentro di noi. […]

Quindi tutti gli esseri umani su questo pianeta possiedono un bambino interiore che gioca, piange, si arrabbia o ride dentro di loro. 

Illustrazione a cura di Francesca Comani

[…] Per portare i nostri bambini interiori alla luce, dobbiamo dirgli che non gli accadrà nulla, che con noi sono al sicuro.
E quindi come posso avvicinare questa parte di me? Come posso riconnettermi al mio bambino interiore?
‒ Lascia andare il passato (perdona con il cuore e se necessario perdona-ti);
amati (gioca, fatti un regalo, coccolati un po’, accettati);
‒ prenditi le tue responsabilità (che sono diverse dalle colpe) e soprattutto prenditi la responsabilità della tua vita, delle tue emozioni, della tua gioia e dei tuoi rancori.

Semplice a dirsi, più difficile a farsi. Ma con tranquillità, insistenza e senza fretta, possiamo arrivarci tutti.
Iniziamo a guardarci dentro: […] siamo in grado di amarci totalmente per ciò che siamo senza giudizio?

Prendiamoci il tempo di cui abbiamo bisogno. Il nostro bambino ci sta aspettando. 

Volteresti mai le spalle a un bimbo che ti chiede aiuto?

Sembra banale, ma ho promesso al mio bimbo interiore che non lo abbandonerò mai più per niente o per nessun altro.

— Wynonna Judd

Francesca Comani

Estratto dal libro Manualino di crescita interiore – Per adulti e bambini interiori

 

Francesca Comani ti aspetta lunedì 22 gennaio 2024 per la presentazione del suo libro Manualino di crescita interiore – Per adulti e bambini interiori. Maggiori info a questo link.

 


Scegli il nuovo canale streaming Anima Channel. Il luogo in grado di offrirti un’esperienza moderna, olistica e personalizzata che ti guida nei territori della consapevolezza. Vai su: http://animachannel.it

Iscriviti alla nostra newsletter: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/
Novità Anima Edizioni: https://anima.tv/novita-anima-edizioni/
Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/
Scopri Anima Channel: http://animachannel.it
Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: https://anima.tv/netiquette-anima-tv/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto