Selvatica di Cinzia Bolzoni – estratto L’inverno della Crona e ciclicità femminile

Estratto da Selvatica di Cinzia Bolzoni — L’inverno della Crona

In questo estratto dal libro Selvatica di Cinzia Bolzoni esploriamo la fase mestruale come tempo sacro di introspezione, riposo e rigenerazione, in connessione con la Luna Nuova, l’archetipo della Crona e l’elemento acqua.

La fase mestruale e la Luna Nuova

Durante la fase di Luna Nuova, le energie guidano il nostro corpo verso la mestruazione. Questo potere entra a far parte della vita della donna a partire dal menarca, che si verifica pressappoco tra i 9 e i 14 anni di età.

La società in cui viviamo ha etichettato questa fase della femminilità come un passaggio mostruoso […] riducendolo a un tabù.

Le ragazze che si avvicinano al loro menarca si ritrovano sovrastate da una miriade di informazioni errate e spaventose […] senza essere accompagnate nella conoscenza del loro corpo e nella scoperta del potere che questa fase dona.

Il corpo ascolta

Il nostro corpo e le nostre cellule ascoltano ogni pensiero e parola che rivolgiamo alla nostra persona […] È di vitale importanza imparare a rivolgersi a sé con amore e positività, così da poter cambiare e riprogrammare le informazioni che abitano il nostro corpo.

Ripetendo a noi stesse “odio il mio mestruo […]”, il nostro corpo riceve il malessere, lo registra e agisce di conseguenza […]

Dal nostro sangue possiamo capire molto sul nostro stato di salute fisica ed emozionale.

Il linguaggio del sangue

Un mestruo che denota equilibrio […] è caratterizzato da sangue rosso vivo, brillante e fluido, che scorre senza fatica […]

Un sangue molto scuro, con coaguli e accompagnato da forte e intenso dolore, è segno di disequilibrio interiore […] È bene fermarsi in questi momenti e lasciare al corpo le energie necessarie per poter mestruare.

[…]

Il nostro utero, ogni mese, parla con noi attraverso il sangue, indicandoci […] ciò che non siamo state capaci di cogliere, vedere e sentire durante la mensilità sul piano fisico tanto quanto emotivo.

Amenorrea, dismenorrea e ascolto

Il livello della nostra energia vitale determina un mestruo sereno […] tra cui amenorrea e dismenorrea.

I casi di amenorrea si verificano solitamente in donne che provano odio verso la propria femminilità o che vivono in una continua corsa senza mai fermarsi […]

La dismenorrea […] si accompagna a una forte sofferenza emotiva, con esplosioni di rabbia e irritabilità generate da uno stress e una infelicità non riconosciuti e non espressi.

L’archetipo della Crona

Questa fase della ciclicità femminile, il mestruo, è un momento che richiede quiete, introspezione e riposo. È un passaggio dalla morte alla rinascita […]

La fase mestruale è associata all’archetipo della Crona, o Strega, all’inverno e all’acqua.

La mestruazione funge da pulizia fisica e mentale: tutto ciò che non serve più […] viene saggiamente eliminato, dando spazio al nuovo.

[…]

La Crona ci prende per mano e ci accompagna nella sua caverna, dove il calderone magico […] fa affiorare le nostre più grandi intuizioni.

Inverno, acqua e saggezza

L’inverno è saggio maestro dell’arte di vivere lentamente […] questa stessa attesa è quella che vive il seme […]

[…]

L’acqua è l’elemento che incarna le qualità dell’archetipo della Crona […] rappresenta l’intuizione e i sentimenti, ed è capace di sciogliere i muri che abbiamo costruito […]

Come il nostro grembo, anche l’acqua ha la capacità di impregnarsi di informazioni […]

La Crona è espressione di vita nella morte, di creatività nell’immobilità, di connessione e guarigione.

Riposa, figlia della Luna, permettiti di esistere, permettiti di rinascere.

Vuoi leggere gratuitamente l’estratto iniziale di Selvatica?

Scaricalo gratuitamente QUI

Cinzia Bolzoni terrà la presentazione del libro Selvatica lunedì 19 gennaio 2026. Per tutte le informazioni, vai a questo link.


Scopri di più sul mondo Anima.tv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto