I cinque Elementi – I

Alla base del Feng Shui e della Medicina Cinese vi sono i cinque Elementi, con i quali è possibile descrivere ogni aspetto dell’esistenza.

L’energia vitale, detta anche Prana, Chi o Qi, è quella forza che entra nell’uomo quando nasce e che lo abbandona alla sua morte, è la forza che trasforma il seme in pianta, ma è anche l’energia che si muove all’interno dell’abitazione.

Per descrivere il Qi che governa ogni essere vivente ed ogni ambiente, gli antichi cinesi utilizzavano i cinque Elementi: Legno, Fuoco, Terra, Metallo e Acqua. Essi esistono in parti più o meno rilevanti in tutte le sostanze e la loro interazione illustra l’eterno ciclo di nascita e morte all’interno dell’universo. I cinque Elementi esistono in un ciclo continuo di creazione e distruzione: alcuni creano, nutrono e rafforzano, altri indeboliscono, dissipano e distruggono. Si tratta di un processo necessario, perché ogni interazione dà vita a un nuovo Elemento. I cinque Elementi si riflettono in forme, trame, colori, direzione, salute e schemi di mutamento, ed è per questo che sono così importanti nella comprensione e nella pratica del Feng Shui.

Prima di proseguire, una nota chiarificatrice: anche se tutti parlano di “Elemento”, questo termine è usato impropriamente perchè si dovrebbe parlare di “Movimento”. Le antiche radici della Medicina Cinese insegnano che gli elementi sono quattro e cioè Aria, Terra, Acqua e Fuoco, mentre i Movimenti sono cinque. I cinque Movimenti simboleggiano dunque cinque qualità e stati dei fenomeni naturali. Ciò è spiegato chiaramente in un brano tratto dall’antico libro Shang Shu:

L’Acqua scorre verso il basso umidificando, il Fuoco divampa verso
l’alto, il Legno può essere piegato e raddrizzato, il Metallo può
essere modellato e temprato, la Terra permette la semina, la crescita
e il raccolto. Ciò che bagna e discende (Acqua) è salato, ciò che
divampa verso l’alto (Fuoco) è amaro, ciò che può essere piegato
e raddrizzato (Legno) è acido, ciò che può essere modellato e temprato
(Metallo) è piccante, ciò che permette la semina e la crescita
(Terra) è dolce.

Quindi, il Legno rappresenta l’espansione, il movimento verso l’esterno in tutte le direzioni, il Metallo rappresenta il movimento di contrazione verso l’interno, l’Acqua rappresenta il movimento verso il basso, il Fuoco rappresenta il movimento verso l’alto e la Terra rappresenta la neutralità o la stabilità.

La tensione dinamica yin e yang si può vedere anche nei cinque Movimenti. Yang è al massimo nel calore e nella luce del Fuoco e, sebbene relativamente ancora forte, è meno potente nella crescita e nella produttività del Legno. Yin, invece, è al massimo nelle qualità fredde e bagnate dell’Acqua, mentre è forte, ma meno dominante nelle malleabili qualità del Metallo. Le forze yin e yang sono ugualmente bilanciate e armoniose nel Movimento Terra.

Schema riassuntivo dei cinque movimenti:

Nel Feng Shui, quando si determina il Movimento di appartenenza di qualsiasi oggetto o struttura, ha priorità la forma, poi il colore ed infine il materiale. Ciò vuol dire ad esempio che un grattacielo anche se fatto completamente in metallo o in vetro, rimane pur sempre innanzitutto legato al Movimento Legno, secondariamente al Movimento di appartenenza del suo colore ed infine al Metallo. Ma vediamo ora nel dettaglio i singoli Movimenti.

Movimento Legno
Legno
Rappresenta la crescita e lo sviluppo. Esempi di strutture Legno sono tutte le forme allungate verso l’alto a forma rettangolare come grattacieli, torri di controllo, colonnati, pilastri, e anche strutture che rappresentano simbolicamente la crescita e il nutrimento come asili e scuole. Tutte le piante, i libri e i mobili sono legati a questo Movimento.

Movimento Fuoco
Fuoco
Rappresenta l’energia e l’espansione; è associato a forme appuntite verso l’alto, triangolari o piramidali. Le costruzioni legate al Fuoco sono auspicabili per librerie, scuole, luoghi legati all’insegnamento. Un esempio di locale Fuoco è una mansarda. Il camino, le luci, le stufe sono oggetti appartenenti a questo Movimento.

Movimento Terra
Terra
Rappresenta la stabilità, il radicamento, è il centro vitale di tutti gli altri Movimenti. Chi perde il contatto con la Terra, perde anche la capacità di percepire ciò che proviene dalla natura e dalle relazioni interpersonali. Costruzioni legate a questo Movimento sono basse con forma quadrata e sono preferibilmente destinate a magazzini o depositi. Esempi di oggetti Terra sono i vasi in ceramica, porcellana e argilla.

Movimento Metallo
Metallo
Rappresenta il denaro, la durezza, la penetrazione. I cinesi vestono a lutto in bianco perché il Metallo è il Movimento più fermo di tutti. La sua energia è fredda, rigida, non vitale. Esempi di oggetto Metallo sono strutture a cupola, archi, ponti, dischi, cerchi, monete, armi, oggetti metallici, ferri di cavallo e vetro. La musica è un’energia Metallo molto potente, così come il suono delle campane, dei gong e delle campane eoliche.

Movimento Acqua
Acqua
Rappresenta la ricchezza, lo scorrere, la comunicazione, l’inverno, il riposo, il mondo del subconscio, della profondità degli abissi, della mente, ma anche l’energia sessuale. Non ha forma e ha tutte le forme: basti pensare alle colline ondulate o all’Opera House di Sydney. Oggetti appartenenti a questo Movimento sono acquari e fontane.

(continua)

Parte successiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto