I cinque Elementi – II

Approfondiamo oggi i cinque Elementi nel contesto del Feng Shui, in cui sono fondamentali le leggi dei cinque Movimenti. Seconda e ultima parte.

I cinque Movimenti sono regolati da precise leggi che garantiscono un corretto rapporto tra loro. Le leggi principali applicate nel feng shui sono due: la legge di generazione (o produzione) e la legge di controllo (o inibizione). Esistono, inoltre, altre leggi, chiamate patologiche, che spiegano l’alterazione dei rapporti tra i cinque Movimenti che sono la legge di superinibizione e quella di controinibizione.

La legge di generazione o di produzione

https://anima.tv/image/08art_elem1.jpg

Secondo la legge di generazione o di produzione, detta anche relazione “madre-figlio”, ogni elemento genera quello successivo, procedendo in senso orario. Ne consegue che il Legno alimenta il Fuoco, il Fuoco produce la Terra attraverso le ceneri, la Terra depositandosi in profondità produce il Metallo, il Metallo durante il suo ciclo di trasformazioni libera Acqua, l’Acqua nutre le piante. Si dice che ogni Movimento nutre o tonifica il figlio.

La legge di controllo o di inibizione

https://anima.tv/image/08art_Elem2.jpg

La legge di controllo o di inibizione, detta anche relazione “nonno-nipote”, ha invece la funzione di controllare la produzione delle energie di ogni movimento. Così l’Acqua spegne il Fuoco, il Fuoco fonde il Metallo, il Metallo taglia il Legno, il Legno imbriglia con le sue radici la Terra, la Terra assorbe l’Acqua. Se l’Acqua, in pienezza, producesse troppo Legno e questo, a sua volta, producesse troppo Fuoco, l’eccesso di Acqua andrebbe a controllare l’eccesso di Fuoco inibendolo, e così fino a completare il ciclo.

In conclusione, questo processo potrebbe essere definito come un meccanismo destinato a compensare gli eccessi e gli squilibri tra i vari Movimenti. In questa legge si usa dire che ogni Movimento controlla il nipote o che ogni Movimento è controllato dal nonno.

La legge di superinibizione o di sopraffazione

Le leggi patologiche sono la legge di superinibizione e la legge di controinibizione. La legge di superinibizione, o di sopraffazione, esprime che ogni Movimento, quando è in eccesso, può esercitare un controllo eccessivo sul nipote danneggiandolo. Per esempio il Legno in pienezza tende a “invadere” la Terra esaurendola.

La legge di controinibizione o di insulto

https://anima.tv/image/08art_Elem3.jpg

La legge di controinibizione, o insulto, esprime che se il nipote è in eccesso e il nonno è in vuoto, il Movimento nipote può “insultare” il nonno (ordine inverso a quello di inibizione) danneggiandolo. Per esempio se il Legno è in eccesso ed il Metallo in vuoto, allora il primo può “danneggiare” il secondo.

Regole di tonificazione e dispersione

Le regole fondamentali da conoscere per una buona applicazione della Medicina
Tradizionale Cinese ed anche nel feng shui sono le seguenti:
–    per tonificare un Movimento si aumenta/tonifica la madre;
–    per disperdere un Movimento si aumenta/tonifica il figlio o generato;
–    aumentare o tonificare un Movimento danneggia il dominato.

Nella seguente tabella sono descritti nel dettaglio le relazioni tra i vari Movimenti:

https://anima.tv/image/08art_Elem4.jpg

Parte precedente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto